“El Anillo” è uno dei singoli, a mio parere, più potenti e ricchi di Jennifer Lopez. Vi spiegherò le mie motivazioni qui di seguito.
Il video ufficiale de “El Anillo“
Uscito il 26 Aprile 2018, cioè oltre un anno fa, e non inserito in nessun album (J-Lo ultimamente fa molti singoli, ma non li include negli album) era la canzone che poteva rilanciarla. Purtroppo, ha avuto poco successo commerciale.
Dal punto di vista degli svantaggi troviamo 3 punti: il primo è che è in lingua spagnola, quindi non tutti la comprendono. Jennifer ha provato anche con singoli bilingue come “Dinero” a rilanciarsi, e quest’ultimo effettivamente ha avuto risultati migliori, anche se di basso livello se consideriamo gli standard di J-Lo.
Il secondo svantaggio è che la coreografia e i testi ruotano attorno ad un anello…storia già sentita in “Single Ladies (Put a Ring on It) di Beyoncé. Anche se io preferisco “El Anillo”, Beyoncé ha avuto sempre più successo di Jenny, anche quando ha fatto musica trash come “Flawless” o “7/11” due delle sue canzoni più famose e più orribili del suo repertorio, che l’hanno portata ad un abbassamento di qualità dei singoli ma non delle vendite. Anche la coreografia scelta per il video ha qualche somiglianza. Di sicuro “El Anillo” però conta su un video molto più colorato, più scenico e ha un grande budget, purtroppo ci sono dei video a basso budget che hanno più successo, per canzoni di livello molto inferiore, ma “El Anillo” ha un ritmo ed una musicalità che pochi singoli hanno, nonostante la musica latina spesso si assomigli, ha dei punti di forza che vedremo dopo. Di certo il video ha riscosso molto successo, con 125 milioni di visualizzazioni in un mese e mezzo. Il terzo ed ultimo svantaggio è l’età di Jennifer Lopez, che viene considerata da molti “vecchia” e quindi dovrebbe farsi da parte. Ma J-Lo ha ancora molto da offrire.
I punti di forza li troviamo nella struttura della canzone: il primo verso è più calmo, ma è molto ostinato, mi piace perché ti entra in testa facilmente, e ti invoglia a sentire il resto della canzone. Il secondo verso è un rap sconvolgente, dopo Jennifer esegue una coreografia sensuale in acqua, ma video a parte, la canzone è più di genere Urban, un genere che va molto di moda dal 2016 circa, anche se non a tutti piace, ha convinto molto il pubblico, motivo per il quale Jenny ha lanciato i suoi ultimi singoli in chiave praticamente Urban Dance e alcuni in chiave rap, come “Dinero”, che vede anche la partecipazione di Cardi B.
Considero un punto di forza però che sia lei stessa a cantare quei versi, perché dimostrano la sua versatilità come cantante. Così come anche nel ponte. La coreografia del ponte è molto bella ma si rifà al altre coreografie famose come “Princess of China” dei Coldplay con Rihanna. Oltre alla canzone in sé, ed al video che la spinge molto, “El Anillo” può contare su un altro fattore non indifferente, il pubblico a cui è rivolto. Infatti è rivolto ai giovani, e lo si capisce dal tipo di musica, e non per niente ha avuto grande successo nei paesi latini: i giovani comprano, e se una canzone viene cantata in una lingua che capiscono comprano ancora di più. Ma non è rivolto solo ai giovani; è anche un empowerment per le donne, specialmente nel ponte, ed attira l’attenzione del pubblico femminile anche grazie all’attore scelto: Miguel Ángel Silvestre. Inoltre i colori del video, che come visto ha avuto successo, ed il suo tema può affascinare anche i fan di “Game of Thrones” come hanno constatato molti.
Ma Jennifer ha anche fatto un remix della canzone, col rapper Ozuna.
L’audio ufficiale del remix di “El Anillo”
Nel remix i versi di Jennifer, eccetto il primo, cambiano, lasciando più spazio ad Ozuna, e nel ponte canta una parte diversa e più calma. L’idea di base di Jennifer è che lei è una regina, ogni donna lo è ( come ha spiegato in un’intervista parlando del video) e l’uomo deve combattere per il suo amore e offrirle l’anello sottomettendosi a lei.
PARERE DI CONTROCAMPO "Le relazioni attuali, a mio avviso, sono impregnate più di emotività, poco di sentimento L'emozione è intensa ma di breve durata mentre il sentimento è profondo e duraturo La canzone, attraverso la simbologia dell'anello, valorizza il legame sentimentale e solido e di senso, per questo diventa un messaggio attuale. -Amabilia Cordioli
Io condivido l’idea di J-Lo: le donne vanno corteggiate, con classe ed eleganza, cosa che di questi tempi manca. Inoltre il video supera di gran lunga anche quelli di Beyoncé, molto più curato, ed è veramente top, senza togliere nulla a Queen Bey, che però, a mio parere sta un po’ sprofondando. Oserei dire che “El Anillo” è una versione rivisitata di “I Ain’t Your Mama”, singolo anch’esso di gran potenziale, ma abbattuto perché prodotto da Dr. Luke.
Questa canzone inoltre può contare su una prima esibizione dal vivo mozzafiato.
Voi cosa pensate de “El Anillo”?
mobile legends hack download
2 Ott 2020I don’t know whether it’s just me or if perhaps everybody else encountering problems with your website.
It looks like some of the text on your content are running off the screen.
Can somebody else please provide feedback and let me know if
this is happening to them as well? This might be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
Thank you
RichardSunGlasses
2 Ott 2020Someone founds problems, I ask to Google, but really, the team says that’s all alright.
feed
23 Dic 2020It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this outstanding blog! I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will share this site with my Facebook group. Talk soon!|
the feed
24 Dic 2020Undeniably believe that which you said. Your favorite reason seemed to be on the net the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people consider worries that they just do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks|
the feed
25 Dic 2020Your style is unique compared to other folks I have read stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this site.|
the feed
26 Dic 2020Hi there to every , since I am actually keen of reading this web site’s post to be updated regularly. It consists of pleasant data.|
solar powered atmospheric water generator
5 Gen 2021These are genuinely wonderful ideas in on the topic of blogging. You have touched some nice factors here. Any way keep up wrinting.|
Jacob
11 Gen 2021Can I simply say what a comfort to discover somebody that actually
knows what they’re discussing online. You certainly know how to bring a problem to light and make it important.
A lot more people must look at this and understand this side of the story.
I was surprised that you aren’t more popular since you surely possess
the gift.
Philomena
12 Gen 2021Definitely believe that that you stated. Your favourite reason appeared to be
at the internet the easiest factor to take into account of.
I say to you, I definitely get annoyed whilst other people think about
issues that they just do not understand about. You
controlled to hit the nail upon the highest and also outlined out the entire thing without having side effect , people
could take a signal. Will likely be back to get more.
Thank you
RichardSunGlasses
12 Gen 2021Thank you very much Philomena!!!
Regards,
Richard 🙂
link
15 Gen 2021Hello there, just became alert to your blog through
Google, and found that it’s really informative. I am going
to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future.
A lot of people will be benefited from your writing.
Cheers!
superbeets review
15 Gen 2021Hi, after reading this awesome article i am also delighted to share my familiarity here with mates.|
Elena
16 Gen 2021I am in fact delighted to glance at this weblog posts which
contains tons of helpful information, thanks for providing these kinds of information.
Daniel
17 Gen 2021When someone writes an paragraph he/she keeps the plan of a user in his/her mind that how a user can know it.
Thus that’s why this piece of writing is great. Thanks!