“God Control” il nuovo singolo shock di Madonna

 

 

 

Il video ufficiale di “God Control” di Madonna

Madonna è tornata sulle scene con l’album “Madame X”, attualmente il primo in testa nella classifica dei più venduti per Billboard, ma i cui singoli non hanno convinto molto gli ascoltatori. Riuscirà questa canzone di aspetto politico a lanciare l’album?

God Controlè il nuovo singolo di Madonna. Come il precedente singolo promozionale “I Rise” si concentra molto su temi sociali e sulla politica, in questo caso su quella degli Stati Uniti. Nel testo Madonna allude al fatto che “tutti conoscono la dannata verità”. Effettivamente, negli USA la riforma delle armi ha fatto molto discutere, portando i suoi argomenti anche nel mondo della musica. Abbiamo sentito molte volte in televisione stragi avvenute per mano di alcuni pazzi: solo l’8 Maggio 2019, a distanza di vent’anni dal primo massacro nella Columbine High School, un altro fatto sanguinoso ha coinvolto l’istituto, portandolo in primo piano. Oppure pensiamo alla strage di Orlando del 2016, (dal quale il video sembra essere ispirato) in cui 50 persone sono state uccise perché omosessuali.
Questi episodi di violenza hanno segnato molto la storia degli Stati Uniti e non vanno dimenticati.

 

Ma torniamo a “Madame X”: se i precedenti singoli estratti dall’album sono stati deludenti, in particolare “Medellín“, che non ha il potenziale di un lead-single, non ha messaggi politici e promuove la droga, “God Control” ha un messaggio politico interessante, ed anche il video, per quanto sanguinoso ci mostra uno spaccato di realtà. Il video inizia con la comparsa di alcune parole scritte con la macchina da scrivere:

“La storia che stai per vedere è veramente disturbante. Mostra scene grafiche di violenza da armi da fuoco. Ma succede ogni giorno”

Nel video vediamo Madame X, l’alter ego che Madonna ha scelto per l’album, scrivere su una vecchia macchina da scrivere il testo della canzone. Contemporaneamente si vedono scene dove appaiono cadaveri insanguinati, un uomo apre il fuoco all’interno di un locale dove delle persone ballavano, dei ragazzi giovani, uccidendoli. Scene molto forti, ma che ricostruiscono eventi accaduti. Una scena in particolare mostra dei bambini vestiti di rosso che cantano in coro una canzone funebre in una chiesa vuota, fatta esclusione per un crocifisso gigantesco, e delle bare ricoperte di fiori.
È simbolico: la chiesa è vuota perché rappresenta gli USA, che secondo Madonna non pone la giusta attenzione su questo problema. Nelle scene successive possiamo vedere Madonna, con i capelli biondo platino, scatenarsi sulla pista del locale. Se il video si apre con la sparatoria, infatti, poi si tramuta mostrando la festa avvenuta prima, con delle scene che ricordano molto i primi video dance di Madonna, ma anche il suo singolo “Music”, A 4:21 possiamo vedere due ragazze che si baciano nel locale, subito dopo nuove scene di violenza, su Madonna stessa, che viene minacciata con una pistola e derubata.
Il video termina con delle riprese reali in cui delle persone manifestano contro l’uso delle armi.
Questo è un inno che va ascoltato, specialmente negli Stati Uniti: permettere a chiunque di avere un’arma è pericoloso, bisognerebbe fare dei test di idoneità; io rispetto la legittima difesa, ma non posso tollerare gli assassini, persone che entrano nelle scuole, nei locali, alle feste ed aprono il fuoco per divertimento. Come dice Madonna,

“Abbiamo perso il controllo Dio ”   

Ed è tragicamente vero.

Ma torniamo al singolo: le ragioni politiche che spiega, la sua attualità, il fatto che è una canzone molto matura, più di altre che si trovano nell’ultimo album di Madonna, (“Bitch,I’m Loca” o il sopravalutato “Faz Gostoso“) avrà successo?

PARERE DI CONTROCAMPO
"Se fosse durato tre minuti in meno
sarebbe stato molto meglio, il video è
TROPPO lungo e risulta noioso"

-Danilo De Col


“Madame X” sarà anche l’album del momento negli USA, ma i suoi singoli non hanno avuto successo, per quanto ne dica Billboard. Basta consultare le classifiche digitali di iTunes, o anche Wikipedia per scoprire il flop di quelli fino ad ora estratti. Potrebbe essere la svolta che Madonna sta cercando? Speriamo per lei, dato che negli ultimi anni ha prodotto materiale di poca qualità (basti pensare all’orribile “Bitch, I’m Madonna”). Se Madonna vuole davvero tornare sulle scene, secondo me, deve imporsi con questo singolo.

E voi cosa pensate di “God Control” e del suo video? Secondo voi sarà l’ennesimo singolo flop di un album o non capito o creato male, o avrà successo?

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello