Oggi vedremo 5 singoli promozionali lanciati da diverse cantati che meritavano di avere un video ufficiale.
1)Venus-Lady Gaga
L’audio ufficiale di “Venus“
“Venus” è uno dei singoli di Lady Gaga più rivoluzionari…Beh, a dire il vero lei ha sempre fatto musica futuristica, o dai temi realmente “bizzarri” o “fuori dal mondo”, una di queste canzoni è proprio “Venus“. Lady Gaga è stata ispirata nello scrivere il testo e nel rilasciare la canzone da una delle opere più belle di Sandro Botticelli, “La Nascita di Venere”, un capolavoro artistico. Co-scritta con importanti DJ, tra cui Madeon, la canzone – che come ha affermato la stessa Lady Gaga- strizza l’occhiolino agli anni ’70, è un piccolo capolavoro per un album come “Artpop”(2013), l’album meno fortunato di Lady Gaga. La cantante ha pubblicato “Venus” come singolo promozionale, con due immagini di un presunto video “alieno”. Entrambe mostrano Lady Gaga con uno scorpione sul volto e dei lunghi capelli. La prima è quella dell’audio pubblicato su YouTube, che potete vedere sopra, illuminata da luci psichedeliche, la seconda è la copertina del singolo, che raffigura Lady Gaga come una statua di cera, nuda e ferita al petto, sempre con lo scorpione sul volto. Una tattica per incuriosire il pubblico, e spingere a comprare il singolo promozionale, che ha davvero ricchezza artistica, anche se è paragonabile per alcune parti ad “E.T.” di Katy Perry, ed anche ad alcune opere di David Bowie, dato che parla di un amore alieno, e della stessa Venere. Quelle immagini erano nate dal concept del video del singolo, che è effettivamente stato girato, ma mai completato probabilmente, e mai pubblicato. Un vero peccato, avrebbe potuto portare maggiore successo all’album, e forse scandalo, anche se il successo e lo scandalo a Lady Gaga non sono mai mancati.
2) Unbroken-Demi Lovato
L’audio ufficiale di “Unbroken“
“Unbroken” , lanciato poco prima dell’uscita dell’album omonimo nel 2011, dove Demi Lovato dice di essere imprigionata in un amore rotto, ma lei vuole amare il suo partner come se non si fossero mai lasciati. Un tema interessante, se accompagnato dalla giusta musica, e ce l’aveva. Il singolo promozionale mette in gran risalto la vocalità di Demi, e come tutti sapete la cantante di “Tell Me You Love Me” ha sempre avuto una grande estensione, senza mai nasconderla, e un video per questa canzone poteva essere di grande aiuto per un album che ha avuto successo discreto, con due singoli apprezzati molto, in particolare “Give Your Heart a Break“. Insomma, un video per questa canzone avrebbe davvero potuto aiutare maggiormente le vendite dell’album, concentrate sui due singoli (l’altro è stato “Skyscraper“).
3) Do You Wanna Come Over? – Britney Spears
L’audio ufficiale di “Do You Wanna Come Over?“
Lanciato come singolo promozionale da “Glory” (2016) , un album di Britney Spears molto ben costruito, uno dei suoi album migliori, insieme a “Circus” (2008) e “Femme Fatale” (2011), “Do You Wanna Come Over?“, lanciato prima dell’uscita dell’album stesso, è stato uno dei tre pezzi forti di “Glory”, insieme a “Make Me…” e “Slumber Party“. In molti volevano che Britney lo lanciasse con un video, ma tutti sono rimasti delusi. La canzone ha delle background vocali un po’ pesanti, ma è un dance-pop azzeccatissimo per Britney, che l’ha portato nei live, con esibizioni veramente forti. Un video però, anche in questo caso, avrebbe aiutato anche l’album. Abbiamo visto 5 Canzoni da “Glory” di Britney Spears che meritavano di diventare singoli, questa, nonostante fosse stata lanciata come singolo promozionale, non ha avuto la giusta pubblicità, e quando non si pubblicizzano i pezzi più forti dell’album, è facile che questo cada nel dimenticatoio, per quanto sia buono.
4) Future- Madonna feat Quavo
L’audio ufficiale di “Future” di Madonna in duetto con Quavo
Anche se devo ammettere che l’ultimo album di Madonna, “Madame X” (2019) non abbia avuto molti singoli forti, eccetto “God Control“, questa canzone, “Future“, esibita anche all’Eurovision, meritava un video. La voce di Madonna è distorta dall’auto-tune, ma la musicalità e l’atmosfera un po’ cupa, che cerca di essere reggae senza riuscirci troppo, sono comunque riuscite ad avere la meglio su una grande fetta di pubblico, che ha acquistato la canzone in formato digitale. Inoltre l’esibizione all’Eurovision l’ha promossa ancora di più, ed in tanti si aspettavano un video, che però non è stato pubblicato. Madonna aveva pubblicato un anteprima di “Future” nelle sue Instagram Stories (vedi la foto sotto)
Madonna ha inoltre riferito di aver finito il budget per i video, quando le è stato chiesto di realizzarne uno per “Faz Gostoso“. Un video per questo brano sarebbe potuto essere veramente forte, dato che Madonna parla del futuro, ed il modo in cui duetta con Quavo è perfetto. Un video tecnologico, che secondo me sarebbe riuscito a destare ancora più curiosità negli spettatori, ed a creare qualcosa di nuovo e sperimentale per Madonna.
5)Roulette-Katy Perry
Il lyric video di “Roulette“
L’album “Witness” (2017) di Katy Perry è stato un po’ meno fruttuoso dei suoi album precedenti, anche se non è da considerarsi un vero e proprio flop, ma ha avuto due singoli sbagliati: “Bon Appétit” e “Swish Swish“, che non sono stati riconosciuti nello stile di Katy. In molti fan avevano chiesto proprio “Roulette” come singolo, essendo una canzone pop-rock potentissima, usata da Katy Perry come atto di apertura del suo Witness: The Tour, ed esibita praticamente ovunque durante la Witness Era. Nonostante la canzone non sia stata lanciata come singolo promozionale a livello mondiale, in Russia, questo pezzo estremamente potente è arrivato al primo posto in classifica, ottenendo certificazioni in quel paese…e non era nemmeno singolo! Eppure nonostante il lyric video ufficiale creato dai fan (riportato sopra) e il potere del pezzo, Katy non l’ha lanciato come singolo. Questo è stato senza dubbio uno degli errori più grandi della Witness Era, perché avrebbe potuto rilanciare l’album nelle classifiche.
“Roulette“è arrivato in testa alle classifiche in Russia, ed è tutt’ora la canzone di Katy Perry più trasmessa nelle radio del paese.
Insomma abbiamo visto 5 canzoni che, anche se lanciate per promuovere l’album, non sono riuscite nel loro intento perché prive di un video…I singoli promozionali spesso riescono a pubblicizzare l’album anche senza video, ma in questi casi sarebbe servito.
E voi cosa pensate? Aggiungereste altre canzoni a questa lista? Se sì, quali?
plumbing cycle
11 Ott 2020You really make it appear so easy along with your presentation but I to find this matter to be actually one thing that I think I’d by no means understand.
It seems too complicated and extremely huge for me.
I am having a look forward in your next publish, I’ll attempt to get the hold of it!