Nicki Minaj è considerata da molti una delle femcee più influenti di sempre, caduta in secondo piano a causa della sua faida con Cardi B. Ma in passato Nicki ha sfornato grandi successi, come “Va Va Voom “.
Nell’Aprile 2012 è uscito il secondo album in studio di Nicki Minaj, “Pink Friday:Roman Reloaded”. L’album è incentrato perlopiù su Roman, un essere che Nicki Minaj ha così definito: “È il mio fratello cattivo”. Nicki ha diversi alter-ego che prendono possesso di lei, quasi in modo demoniaco. Quando ad esempio è posseduta da Roman la sua faccia cambia aspetto ed assume tratti mostruosi ed inumani. Ma cosa succede quando Nicki non ricorre agli alter-ego, e fa ciò che le viene più spontaneo?
Ecco di solito fa successo.
Nicki Minaj non è solo una femcee ma anche una popstar. Per quanto a me non piaccia, proprio per il lato dei suoi alter-ego e del fatto che gioca su una musica rap violenta ed ossessiva, nel 2012 ha sfornato un capolavoro:
“Va Va Voom“.
Chiaramente Nicki l’aveva inserito nell’edizione deluxe e non voleva estrarlo come singolo, ma fu costretta; Ancor prima che la canzone fosse distribuita come singolo è entrata in molte classifiche: si è presentata nella Top 40 in Australia, Irlanda e Regno Unito. In Irlanda arrivò in 13 posizione, non poteva non estrarre la canzone a questo punto e farne un video.
Il video ufficiale di “Va Va Voom“
Un video molto colorato, con un che di psichedelico, che la portò in testa alle classifiche. Il video racconta anche una storia, quella di una Biancaneve rivisitata: Nicki è una vergine innamorata di un ragazzo ( si capisce che è vergine per via degli unicorni presenti nel video, che secondo le leggende si avvicinano solo alle vergini) ma un cacciatore va ad ucciderla. Nicki riappare in una bara di cristallo, dove canta il ponte, che però è una sorta di preghiera, dove richiama il ragazzo a catturare la sua attenzione, ed il testo si adatta al video proprio perché il ragazzo arriva, consultandosi con lo specchio dal quale uscirà sempre lei, nelle vesti di una regina malvagia, e seduce il ragazzo, lasciando la principessa nella bara di cristallo, ma un unicorno riuscirà a riportarla in vita.
Non c’è molto altro da dire al riguardo se non che una cosa: Nicki non ha capito che è questo il suo lato migliore, quello che il pubblico ama di lei, e anche se i colori giocano un ruolo importante nel suo video, sono passati in secondo piano, i suoi video non raccontano più storie, e non hanno più musica pop di così alta qualità.
Di sicuro “Va Va Voom” è il brano migliore di Nicki Minaj del 2012, insieme a “Starships“, singolo estratto precedentemente.
Voi cosa pensate di Nicki Minaj? Dovrebbe abbandonare i suoi alter-ego e tornare a fare una musica più commerciale e meno ossessiva? Oppure non siete del mio parere?
Anonimo
6 Apr 2021Io non sono hater di Nicki, ma secondo me lei dovrebbe smettere di fare “canzoni” violente: “Va Va Voom” secondo me è molto carina, ma in generale a me il rap e la trap non mi piacciono non tanto per il fatto che spesso promuovono la violenza (che comunque è una cosa grave), ma soprattutto per il fatto di avere ritmi ossessivi
RichardSunGlasses
6 Apr 2021Anch’io nel post parlo di musica ossessiva, dicendo che dovrebbe fare un tipo di musica più commerciale simile a “Va Va Voom”.
Nemmeno io mi reputo hater di Nicki Minaj, ma non sopporto molte sue canzoni per le tue stesse ragioni.
Comunque da quando è nato suo figlio, si è di fatto ritirata dalle scene.
Un saluto,
Richard 🙂
Anonimo
16 Apr 2021Dirò una cosa semplice 😂😂😂 :
A me qualsiasi cosa che Nicki faccia mi va bene
perché sono un amante sia dell’hip hop/rap sia del pop😂😂😂
Saluti 😍
Anonimo
16 Apr 2021Dirò una cosa semplice 😂😂😂😂 :
A me qualsiasi cosa che Nicki faccia va bene perché è 1 : la mia cantante preferita
2 : sono un amante di tutta la musica in altre parole ascolto di tutto (ma la mia preferita è
il k-pop)
La recensione è fatta bene
il video e la canzone sono molto belli 😂
Anonimo
16 Apr 2021Dirò una cosa semplice 😂😂😂😂 :
A me qualsiasi cosa che Nicki faccia va benissimo perché :
1.È la mia cantante preferita
2.Sono un amante di tutta la musica in altre
parole ascolto di tutto (ma il mio genere
preferito è il k-pop)
La recensione è fatta bene e il video e la canzone
sono molto carini 😂
Vorrei chiederti una cosa : mi piacerebbe sapere
che cosa ne pensi del KPOP visto che è uno dei miei generi musicali preferiti
Sarei molto felice se mi rispondesti ,
Buona giornata 😊
RichardSunGlasses
16 Apr 2021Ognuno ha i suoi gusti.
Effettivamente non ho mai fatto molti articoli sul KPOP, non ho nemmeno una categoria apposita, non perché non mi piaccia, ma perché mi occupo degli artisti che seguo di più, comunque farò qualche accenno al KPOP, magari in futuro.
Grazie del suggerimento,
Buona giornata a te,
Richard 🙂
Alberto
7 Nov 2021A me Nicki Minaj piace, non è la mia rapper preferita (ruolo che spetta a Doja Cat, Nicki la metto al secondo) ma non mi dispiace.
Le canzoni preferite sono inquadrate nel genere più rap che pop.
Non proprio quelle più hardcore per di più quelle in stile Here I Am, Champion, Ganja Burn, All Things Go, The Crying Game, Freedom, Nip Tuck (che hanno giudicato noiosa per l’ignoranza della critica) per citarne alcune.
Mi piacciono molto anche quelle pop-rap come Va Va Voom, The Night Is Still Young, Super Bass, Masquerade, Dear Old Nicki o Bed e tante altre.
Non mi fanno impazzire quelle pop dance come Starships ì, Pound The Alarm, Whip It (anche se a volte le ascolto soprattutto d’estate).
Se vuoi sapere le mie preferite ti dico queste :
1.Moment 4 Life
2.The Night Is Still Young
3.Grand Piano (vera perla nella sua discografia)
4.The Crying Game
5.Ganja Burn
6.All Things Go / I Lied
7.Bed of Lies
8.Masquerade / Va Va Voom
9.Nip Tuck
10.Here I Am
Avrai notato che la maggior parte vengono da The Pinkprint!!!!
Si infatti Pinkprint è il mio album preferito
In questo ci ha mostrato la sua umanità, la persona che c’era dietro al suo personaggio di Starships, Stupid Hoe, Super Bass cioè tutte le hit e i grandi successi nelle collaborazioni che però sono le meno rappresentative del suo talento che è venuto fuori in The Pinkprint e in molte traccie degli altri album che spesso non venivano considerati (diciamocelo che Nicki è sempre vissuta per di più sui singoli e sulle collaborazioni).
Detto questo mi piacerebbe sapere la tua opinione riguardo al mio pensiero
Ho letto un articolo recente dove dicevi di avere dei problemi di salute perciò ti voglio augurare di riprenderti presto!
Un saluto, buona serata!
RichardSunGlasses
7 Nov 2021Grazie!
In realtà sto abbastanza meglio con le medicine che prendo, stasera non sono riuscito a scrivere prima perché ho avuto problemi di connessione.
Ho ascoltato “Nip Tuck” e ha un testo interessante, anche la canzone non è affatto noiosa, forse è troppo esplicita, ma non capisco se parla dell’ex o di uno dei suoi alter ego.
Le mie rapper preferite sono…oddio non posso fare una classifica perché avrai notato che ne ho intervistate diverse, comunque mi piacciono molto Iggy Azalea e Doja Cat, entrambe hanno rilasciato interviste, e amo molto anche Fergie. Per il resto non ascolto molto il rap.
Conosco Nicki Minaj perché ho dei suoi dischi “Pink Friday:Roman Reloaded” è stato il primo poi “Pink Friday” e “Roman Reloaded:The Re-Up”. Farò una lista di canzoni sue che mi piacciono, devo farla, dato che ne ho fatta una di quelle sue che non mi piacciono, ma ho sempre trovato Nicki estremamente volgare, in particolare in canzoni come “Stupid Hoe”,”I Am Your Leader” e soprattutto nella canzone “FEFE” che poco ma sicuro è un inno alla pedofilia.
Ho ascoltato l’album “The Pinkprint” su YouTube ma non mi sono piaciute canzoni come “Anaconda”. Poi c’è da dire che io non giudico una canzone SOLO in base alla musicalità, ma anche in base al testo.
Tornando a noi “Nip Tuck” non è noiosa, è una ballad come musicalità con elementi trap, e il testo mi piace, perché è profondo.
In “The Pinkprint” ci sono delle canzoni che mi piacciono, sebbene non abbia scaricato l’album, mi piacciono quelle del documentario Pinkprint (“All Things Go”, “The Crying Game” , “I Lied” e “Grand Piano” che in è quella che tra le sue preferisco in assoluto, proprio per la voce che tira fuori) mentre “Ganja Burn” mi piace come musicalità ma non come testo. Nicki ha questa questione degli alter ego che non mi è mai piaciuta.
Senza dubbio Nicki ha avuto – come dici tu- la vita centrata su singoli e collaborazioni, infatti viene più spesso ricordata per le collaborazioni.
Io non sono suo fan, nemmeno suo hater, ma semplicemente non la ascolto molto. Mi piace molto anche “Bed of Lies” ma più per Skylar Grey.
Ecco, farò un articolo con la lista delle canzoni di Nicki Minaj che mi piacciono, ma la maggior parte di quelle cantate da lei NON mi piacciono, proprio per la volgarità e la musicalità ossessiva e le parole ripetute, senza contare certe scemenze che ho visto fare a delle ragazzine mie compagne di classe perché avevano ascoltato canzoni di Nicki Minaj…(cose di cui non discuto qua perché parlerei alle loro spalle, e non voglio mettere in imbarazzo delle persone per quanto non le stimi) bisogna stare molto attenti a cosa e a quello che si canta, perché se lo ascoltano delle menti…”impreparate” “malleabili” lo assorbono come una spugna e cercano di imitare quello che dici (mi riferisco a Nicki).
Io preferisco di più le sue canzoni con tendenza al pop che al rap, poi ognuno ha i suoi gusti.
Grazie ancora per gli auguri di pronta guarigione e l’affetto!!!
Un saluto e un titanico abbraccio,
Richard 🙂
RichardSunGlasses
8 Nov 2021https://angolodirichard.it/2021/11/08/le-mie-canzoni-preferite-di-nicki-minaj/
Ecco Alberto, qui spiego tutto per bene.
Un saluto,
Buona notte,
Richard 🙂