Ecco 7 canzoni di Rihanna che meritavano un video
Rihanna è sempre stata una popstar molto carismatica, nonostante il suo ultimo album, “Anti” non sia stato tra i migliori. Ma sia da Anti che da altri album, ci sono canzoni che meritavano un video ufficiale.
Good Girl Gone Bad-2008
1) Breakin’ Dishes
L’audio ufficiale di “Breakin’ Dishes“
Lanciato come singolo promozionale per “Good Girl Gone Bad” (2008), Rihanna ha pubblicato solo un video live di questa canzone…Ma poi l’ha rimosso!!! Rihanna ha portato la canzone dal vivo sia nel 2008, che nel suo tour del 2011. Tuttavia non è stato girato nessun video ufficiale.
Nei testi Rihanna, attende il suo amante, sono le 3 di notte e lui non è a casa. Paranoica e furiosa, pensa che la stia tradendo e inizia a distruggere la casa. Brucia il guardaroba di lui, e minaccia di spaccargli i piatti in testa. Lei stessa però ammette che non sa se la stia tradendo. Il brano aveva un gran potenziale, specialmente per una cantante ancora giovane ed emergente, che aveva appena ottenuto il successo mondiale con “Umbrella“. Inoltre mostrava la voce di Rihanna in modo nitido, ed anche furioso.
Rated R-2009
1) Stupid In Love
L’audio ufficiale di “Stupid in Love“
Questa canzone, scritta da Ne-Yo, parla del difficile rapporto tra Rihanna e Chris Brown. Il testo è stato scritto solo pochi giorni prima del famoso pestaggio che Rihanna subì nel 2009 per mano del suo ex Chris Brown. Il cantante R&B venne arrestato, e si guadagnò molti haters, tutt’ora molti non comprano più i suoi dischi per supportare Rihanna, anche se lei nel 2012 ebbe un nuovo flirt con Brown.
Sia come sia, “Stupid in Love” è un brano iconico, che non solo ha segnato la storia d’amore di Rihanna, ma è tra i più apprezzati del suo repertorio, posizionandosi al 7° posto in Corea, paese dove Rihanna ha sempre avuto grande successo. La canzone è una ballad triste dove però Rihanna svela le sue doti vocali. Inoltre è stata registrata una demo remix, con Ne-Yo e Brandy, il che rendeva ancora più adatto questo brano a diventare un singolo, dato che Rihanna crea spesso remix per i suoi brani preferiti, e per i suoi singoli.
Sia Ne-Yo che Brandy infatti avevano notato il potenziale della canzone, ed entrambi ne avevano registrato una demo.
La demo version con Brandy e Ne-Yo
2) Fire Bomb
L’audio ufficiale di “Fire Bomb“
Una delle canzoni preferite dai fan e dai nostalgici della vecchia Rihanna, “Fire Bomb” parla di un rapporto amoroso quasi criminale, paragonato ad una corsa folle in una macchina che si schianta e prende fuoco. I testi narravano già il video che poteva uscirne, ma forse sarebbe stato troppo violento. Sia come sia, Rihanna avrebbe proprio potuto lanciare questo brano per promuovere l’album, al posto di “Wait Your Turn” che non era adatto a diventare singolo, e che ha anche un video orrendo.
Loud- 2010
1) Complicated
L’audio ufficiale di “Complicated“
“Loud” è il mio album preferito di Rihanna, ha solo una canzone che stona: “Raining Men” con Nicki Minaj, estratta come singolo, ma priva di video. Forse sarebbe stato meglio estrarre una canzone come “Complicated“. Rihanna ha una voce potente su cui contare, anche se la usa in poche occasioni, ed ha anche un timbro unico, quasi metallico. Questo brano metteva in buona luce queste qualità. Di certo “Loud” è stato un grande successo, ed è l’album più noto di Rihanna, ma “Complicated” magari poteva offrire più possibilità a Rihanna di smentire chi diceva che non aveva voce, soprattutto se estratto come singolo e pubblicizzato da un video.
Talk That Talk-2011
1)Drunk On Love
L’audio ufficiale di “Drunk On Love“
“Drunk On Love” è stato uno dei pezzi più belli da “Talk That Talk”. E quando Rihanna pubblicò la tracklist dell’album inserì una foto (vedi foto sotto) che fece pensare ai fan che avrebbe rilasciato il pezzo come singolo.
Ma non fu così. Sebbene la canzone abbia rispecchiato le aspettative dei fan, “Drunk On Love” non venne mai pubblicata come singolo e non venne girato nessun video, un vero peccato per una canzone che poteva avere così tanto successo. Il brano è stato composto sulla base musicale “Intro“, degli “The XX”, un brano molto bello ma senza voce. La voce di Rihanna sembra calibrata appositamente per questa canzone.
2)Roc Me Out
L’audio ufficiale di “Roc Me Out“
Una canzone di Rihanna dal timbro rock-pop, che dimostra che la cantante di “Rude Boy” ci sa ancora fare con certi brani, “Roc Me Out” è un inno ad abbandonarsi e fare sesso con un cattivo ragazzo. La musicalità la rendeva perfetta per essere una versione rivisitata di “Rude Boy” e sarebbe potuto essere un singolo migliore di “Birthday Cake” con Chris Brown.
3) Fool In Love
L’audio di “Fool In Love“
Se in “Stupid In Love” Rihanna voleva lasciare il ragazzo che amava per non sembrare una stupida, qui dice che si sente “pazza” ad amarlo, dato che è corrisposta, ma viene giudicata. Probabilmente una delle migliori canzoni da “Talk That Talk”, “Fool In Love” si trova solo nell’edizione deluxe. L’outro, accompagnata da una chitarra molto potente, impazzita e rock, danno chiaro segno che questa canzone andava anche esibita live! Rihanna ha preferito ripiegare su “Cockiness (Love It)” con A$ap Rocky come ultimo singolo, ma questa canzone sarebbe stata di gran lunga un singolo migliore.
Unapologetic-2012
1) Right Now (feat. David Guetta)
L’audio ufficiale di “Right Now” con David Guetta
“Unapologetic” è stato uno degli album più fortunati di Rihanna grazie alle hit “Diamonds“, “Stay” con Mikky Ekko ed anche “Right Now“. Lanciato come quinto singolo dall’album, questa grande hit è stata composta da David Guetta, che appare anche come featured artist nella canzone. Un pezzo breve, che si promuove da solo effettivamente, ma in molti fan, me compreso, chiedevano a gran voce un video.
2) Jump (feat. Kanye West)
L’audio ufficiale di “Jump” con Kanye West
Rilasciato come ultimo singolo da “Unapologetic”, uno degli album di Rihanna con più collaborazioni tra quelli da lei registrati, “Jump” che contiene un ponte cantato da un Kanye West non accreditato, è una canzone sessuale che prende una sample da “Pony” di Ginuwine. Per farvi comprendere il successo di “Unapologetic” rilasciato nel 2012, vi dico solo che “Jump“, singolo che ha chiuso l’era, è stato rilasciato nel Gennaio 2014. Apprezzato da fan e critica, Rihanna avrebbe potuto girare un video molto sensuale per la canzone, che è arrivato alla seconda posizione nella classifica Australia Urban e ha ricevuto anche un disco di platino. Purtroppo Rihanna ha rilasciato la canzone come singolo solo in Australia e Nuova Zelanda, e non a livello mondiale, motivo per il quale forse non ha girato il video.
Anti-2016
1) Love On The Brain
L’audio ufficiale di “Love On The Brain“
Lanciata come quarto singolo dall’album “Anti” del 2016, il più deludente lavoro di Rihanna, “Love On The Brain” non ha ricevuto alcun video, probabilmente per via del fatto che Rihanna era ingrassata. E nemmeno gli altri quattro singoli successivi ne hanno ricevuto uno. Ma alcuni, come questa canzone, lo meritavano. “Love On The Brain” è la canzone dell’album preferita da Rihanna. Come d’accordo, durante i suoi concerti dell’ Anti World Tour, i fan libravano dei palloncini a forma di cuore per aria. Amata da tutti, questa canzone ha comunque ricevuto molto successo, ma un video avrebbe reso contenti tutti i fan di Rih-Rih.
2) Desperado (con background vocali di James Fauntleroy)
L’audio ufficiale di “Desperado“
La mia canzone preferita da “Anti”, la mia canzone preferita da “Anti”…Rihanna perché non hai fatto un video, Rihanna perché non hai fatto un video? Sai dirmi anche perché non hai inserito le chitarre che suonano l’outro dal vivo nella versione da studio? Sarebbe stata ancora meglio…Rihanna perché non hai pubblicato un video per “Desperado“?
Amo questa canzone alla follia, insieme a “Kiss It Better” e “Love On The Brain” è uno dei tre singoli di “Anti” che preferisco. In tanti volevano un video per “Desperado“, che aveva un sound tipico del precedente lavoro “Rated R” ma Rihanna non ci ha accontentati.
3) Consideration (feat. SZA)
L’audio ufficiale di “Consideration” feat. SZA
Ultimo singolo di Rihanna dalla Anti Era, accompagnato da un EP di remix ( come tutti i singoli di Anti) “Consideration” è la miglior collaborazione dell’album, migliore di “Work“, poco ma sicuro. In questo duetto, Rihanna e SZA danno il meglio di loro, soprattutto SZA che si è rivelata la collaboratrice perfetta. In realtà SZA aveva registrato la canzone per lei, ma dopo un tira e molla l’ha ceduta a Rihanna cantandola con lei. Questo brano è stato anche una collaborazione importante per SZA, che l’ha iniziata sul percorso delle star nere del R&B sul quale oggi cammina.
Ma anche tra i remix ce ne è uno molto valente:
Il remix ad opera di Mangal Suvarnan
Questo remix, ad opera del DJ di origini Indiane Mangal Suvarnan è veramente bello, quasi migliore dell’originale…o forse migliore. Ma nemmeno per questo è stato girato alcun video. Un peccato, perché è veramente una bella collaborazione, esaltata dal remix.
Rolando
23 Dic 2020It’s the best time to make some plans for the future and it
is time to be happy. I have read this post and if I could
I desire to suggest you some interesting things or suggestions.
Perhaps you can write next articles referring to
this article. I wish to read more things about
it!
RichardSunGlasses
5 Gen 2021I will write again about Rihanna,
Thank you for your suggestion 😉
Regards,
Richard 🙂