“Madame X” crolla all’improvviso

“Madame X”, l’ultimo album di Madonna ha perso terreno. Molto terreno.

Madonna e il suo ultimo album, “Madame X” stanno affondando. L’album (di cui ho scritto una recensione critica) ha perso oltre 70 posizioni nella classifica della Billboard 200, la gente insomma ha seguito il consiglio di Madonna “Wake Up” è si è proprio svegliata. L’album ha creato molto entusiasmo all’inizio per gli effetti shock, ma il mercato si rinnova e c’è del materiale migliore. L’album di Madonna non è definibile, i messaggi politici sono difficili da intendere o sono eccessivamente spinti, le canzoni sono troppo lunghe, e quelle brevi sembrano venire da altri album. Per non parlare di canzoni orrende come “Medellín” o rovinate da parti inutili come “Dark Ballet“.  Subito forse Madonna ha giocato sullo shock, sulla sorpresa e su una nuova identità, ma ha già perso presa.

Solo pochi album hanno fatto peggio, ma il record spetta a Bon Jovi, che con “This House Is Not For Sale” nel 2016 fece un disastro, arrivando in una settimana dal primo posto al 169°.  Madonna invece è scesa di 76 posizioni, scendendo  al 77° posto, un flop secondo me annunciato, tanto che io sono rimasto sorpreso quando l’album è arrivato primo. L’idea di fondo era buona, era una Madonna diversa, ma non ha saputo gestire ciò che voleva fare, ritrovandosi con un  pugno di mosche. Ora l’album rischia di scomparire dalle classifiche, e Madonna non sarà per niente felice. Infatti ha venduto solo il 90% dei biglietti, e ha dovuto abbassare i prezzi perché erano troppo alti (ricordo che costavano più di 500€) a causa degli effetti speciali che la Ciccone voleva portare in tour, tra cui degli ologrammi come per la rappresentazione di “Medellín” ai  GrammyMa ha annunciato che non potrà portarli in tour, a causa del basso budget. I video hanno riscosso più polemiche che successo, specialmente “God Control” che è contro l’uso delle armi, ma sono stati gli stessi pacifisti a criticare Madonna, accusando la canzone di non essere chiara ed il video di essere un “casino orribile”, considerato dai superstiti della strage di Orlando come “perturbante” e “troppo crudo, ma anche finto e mal fatto”. Insomma Madonna deve riclassificarsi, e credo che se continuerà su questa strada, non si riprenderà mai dal flop. Le uniche canzoni che dal 2012 al 2019 si salvano sono “Turn Up The Radio“, “Ghosttown” e “Crave“. Madonna ormai è predisposta ad avere una certa immagine, anche con un alter ego come “Madame X”, e non riesce ad avere il successo desiderato. Lei è diventata come l’argilla: è stata lavorabile e malleabile per lungo tempo, poi si è seccata e adesso solo rompendosi può nuovamente cambiare. Spero che non tocchi il fondo, ma ha dato dei risultati deludenti per il suo status, e se il meglio che sa fare è un brano per album (senza parlare di canzoni come “Bitch, I’m Madonna” quello che lei riteneva sarebbe diventato il suo più grande successo) dovrà adattarsi e continuare a collaborare per rilanciarsi, restando un po’ in ombra.

Fin’ora ha collaborato con Quavo e Cardi B per “Champagne Rosé” e con Maluma per “Soltera” oltre ad avere una parte parlata nel ponte di “God Is A Woman” di Ariana Grande, che lei considera sua erede, anche se compare  solo nel video.

L’audio di “Champagne Rosé” di Quavo con Cardi B e Madonna

Insomma Madonna non è più quel tipo di hitmaker che era un tempo, ora però può augurarsi di fare buone collaborazioni, il suo nome potrebbe cambiare le sorti di alcuni artisti nelle classifiche.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Ammesso e non concesso che ciò che hai scritto sia vero, prima di fare le pulci a qualsiasi artista, faresti meglio a ripassare cosucce come grammatica e sintassi.

  2. Tralasciando gli errori “grammaticali” che non mi vengono segnalati da WordPress, tutto ciò che ho scritto è vero, tu sei fan di Madonna, ti capisco, ma io HO le fonti, Non scrivo cose inventate, l’unica cosa su cui puoi farmi davvero le pulci è il prezzo dei biglietti, infatti il prezzo era 481, poi l’ha cambiato a seconda dei vari tipi di biglietti e postazioni (deluxe ecc.) abbassandolo fino a 126 $, ma vediamo le altre fonti:
    POSIZIONI: https://music.fanpage.it/che-crollo-madonna-madame-x-perde-oltre-70-posizioni-in-una-sola-settimana/
    GOD CONTROL: http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/madonna-giudicata-insensibile-video-anti-armi-god-control-1721916.html
    FLOP DI BITCH, I’M MADONNA: https://www.rnbjunk.com/madonna-e-nei-guai-secondo-il-daily-mail-possibile-flop/ (CERCA NELLA PARTE EVIDENZIATA DAL SITO)

    Spero di averti soddisfatto 🙂
    Buona giornata Mirco!!!
    Riccardo De Col

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello