Il doodle di oggi è dedicato a lei.
Cesária Évora era una cantante di Capo Verde, nata a Mindelo, nota come la “Diva a Piedi Nudi” perché cantava sempre scalza. La scalza ebbe un grande successo a Capo Verde, ma anche nel mondo, cantando un genere chiamato Morna, nella lingua di Capo Verde.
Per darvi idea del successo che ha avuto, basti pensare che Cristiano Malgioglio le ha dedicato un album nel 2012, (Senhora Evora) Stromae una canzone nel 2013 (Ave Cesária) e persino Madonna è rimasta ispirata da lei al punto da lasciare influenzare alcune tracce di Madame X dalla Morna, che aveva conosciuto tramite Cesária.
Un Doodle importante. Classe 1941, la “Diva dai Piedi Nudi” oggi avrebbe compiuto 78 anni.
L’audio di “Besame Mucho“
“Baciami, baciami molto, come se stanotte fosse l’ultima volta” canta in spagnolo la diva scalza, che ha iniziato a cantare nel 1957, terminando la sua carriera solo quando morì. Un esempio di forza e longevità nel mondo musicale, ma soprattutto una cantante che ha passato tutte le ere musicali, anni ’50,’60, ’70,’80, ’90 e poi le rivoluzioni musicali del 2000 e la era pop del 2010.
Insomma una donna che ha visto il panorama musicale intero per anni, e che ha creato della musica che ha influenzato grandi star mondiali. Viva la diva scalza!