Oggi Google ha dedicato un doodle al celebre chitarrista.
B.B. King è uno di quegli artisti che hanno fatto la storia della musica, o perlomeno di un genere musicale, nel suo caso il blues, e che sono diventati icone.
Ha vinto 14 Grammy e secondo Rolling Stone è stato il sesto miglior chitarrista di tutti i tempi.
Nato a Itta Bena, come Riley B. King, negli USA nel 1925, visse la prima parte della sua vita con la madre e la nonna, raccogliendo cotone, e venendo pagato 35 centesimi ogni 45 kg che procurava.
In seguito, si appassionò di musica gospel, jazz, blues ed ai grandi cantanti neri americani, decidendo di entrare nel coro gospel della sua chiesa. Nel 1943, si trasferì a Memphis, dove il cugino gli insegnò come suonare una chitarra.
Il suo primo lavoro fu quello di disc-jokey, e trasmise molta musica radiofonica, cambiando più volte pseudonimo, fino a Blues Boy, abbreviato in B.B.
Divenne chitarrista per una casa discografica di Los Angeles. Nel 1988 ha conquistato una nuova generazione di fan grazie al singolo “When Love Comes to Town”, suonata insieme agli U2. Nel 2000 ha invece registrato “Riding with the King” in coppia con Eric Clapton.
Il video di “When Love Comes to Town“
Nel 2005 per festeggiare i suoi 80 anni, pubblica un album pieno di ospiti illustri: Van Morrison, Billy Gibbons, Eric Clapton, Sheryl Crow, Darryl Hall & John Oates, John Mayer, Mark Knopfler, Glenn Frey, Gloria Estefan, Roger Daltrey, Bobby Bland ed Elton John.
Morì all’età di 89 anni, nel sonno, a causa del diabete di cui soffriva, nella notte tra il 14 ed il 15 maggio 2015.
Il doodle dedicato da Google per “Thrill is Gone“