Ecco a voi ben 6 remix che hanno avuto più successo del singolo originale
1) S&M- Rihanna feat. Britney Spears
L’audio ufficiale del remix di “S&M“
Il remix di “S&M“, ha avuto più successo del singolo stesso, o quasi. Se considerato dal punto di vista di Rihanna, ha avuto successo quasi pari alla versione normale della canzone, ma contando anche le vendite di Britney Spears, ha superato la soglia del successo dell’originale.
Il remix di “S&M” è stato così inserito anche nei tour di Britney Spears, in particolare nelle Femme Fatale Tour 2011, mentre Rihanna ha continuato ad esibirlo dal vivo in una solo version, eccetto che ai Billboard Music Awards 2011, dove si esibì con Britney. Un’ esibizione senza dubbio bollente! I fan continuarono a chiedere ad entrambe le cantanti, specialmente a Rihanna di fare un video per la canzone, e Rirì rispose che lo avrebbe fatto, ma non è mai stato girato.
2)E.T. – Katy Perry feat. Kanye West
Il video ufficiale di “E.T.“
“E.T.” è stato senza dubbio uno dei singoli a sorpresa di maggior impatto di Katy Perry. Sebbene io preferisca la solo version, il remix con Kanye West debuttò alla numero #1 e ne fu girato un video ufficiale. Nel video Katy si trasforma in diverse regine aliene, mentre Kanye viene visto dare le spalle ad un astronave che lo trasporta nello spazio. Effetti speciali a parte, la canzone ha avuto un grandissimo successo, tanto che molti fan di Katy in occasione dei suoi concerti, si dipinsero i volti come il suo in “E.T.” ed esistono tutorial per insegnare a dipingersi il volto come il suo.
3) Slumber Party- Britney Spear feat. Tinashe
Il video ufficiale di “Slumber Party“
Per “Slumber Party“, Britney ha deciso di ridare visibilità a Tinashe, star che ne aveva persa molta, e che praticamente ora non ne ha più a causa della vendita di sole 9.800 unità nel 2018 con il suo album “Joyride”. Il singolo ebbe più successo dell’originale, tanto che se nella copia fisica si trova la solo version con Britney, la stessa ne fece una ristampa, includendo la versione con Tinashe. Nonostante il video sia diventato subito di tendenza su Youtube, il singolo vendette sì più della solo version, ma non vendette cifre esorbitanti come sperato.
4)Calma Alicia Remix – Pedro Capó feat. Farruko e Alicia Keys
Il video ufficiale del remix con Farruko ed Alicia Keys
Un singolo tre video: il primo per la solo version, il secondo per il remix con Farruko ed il terzo per il remix con Farruko ed Alicia Keys, divenuto tormentone estivo e ottenendo più successo dell’originale.
Insomma Pedro Capó ha fatto ben tre versioni e tre video per questo singolo, ed il terzo, grazie alla presenza di Alicia Keys si è rivelato di fondamentale importanza.
Eppure già la solo version era diventata una numero #1, è come se Pedro abbia voluto spingere la canzone a livelli estremi per fare un record di tre numero #1 mondiali…Un po’ esagerato non trovate? Menomale che almeno il risultato dà soddisfazione al pubblico.
5) Flawless Remix – Beyoncé feat. Nicki Minaj & Chimamanda Ngozi Adichie
Il video ufficiale del remix di “Flawless“
“Flawless” la canzone che ha segnato il capolinea come fan di Beyoncé per me, vede la collaborazione della scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie e nel remix anche di Nicki Minaj. Purtroppo devo ammettere che il remix di questa canzone blasfema ha avuto più successo della versione originale, nonostante Nicki Minaj solitamente porti sfortuna a quanti collaborano con lei. La canzone è stata rilasciata in Italia in 10 Ottobre 2014, e ha vinto un disco d’argento nel Regno Unito vendendo 200.000 copie. In definitiva però, il remix vendette molto più dell’originale, ma anche in questo caso non si arrivò a cifre esorbitanti, anche se in Francia se la versione originale era solo al 161°posto, il remix arrivò al 83°. Un remix fortunato con una rapper, che nel 2014 era di punta, ma che avrebbe potuto risalire più velocemente nelle classifiche se Beyoncé non avesse inserito bestemmie nel testo. Da molti apprezzato come inno femminile, alcuni hanno definito Queen Bey indemoniata e posseduta dallo spirito di “Sasha Fierce”, l’alter-ego di cui lei parla spesso, ed a causa di ciò la regina del R&B perse molti fan (me compreso). Sembra che dal 2014 Beyoncé non sia più riuscita a sfornare canzoni come “Halo” o “If I Were a Boy” puntando verso una direzione che ha cambiato la maggior parte della sua fanbase. Va comunque riconosciuto, che il remix è stato l’apripista alla nuova strada intrapresa da Beyoncé, e che alla fine, l’ha portata ad una nuova era di successo.
6) Change Your Life- Iggy Azalea feat. Raja Kumari
L’audio del remix demo di “Change Your Life“
Iggy Azalea è una rapper che mi è sempre piaciuta, specialmente con i suoi primi album. La canzone “Change Your Life” che ottenne successo con T.I. vede una demo version con Raja Kumari, che ha scritto il brano, ma è l’intero EP di remix che ha ottenuto più successo dell’originale. Il remix ad opera dei Wideboys ebbe un notevole successo, mentre la versione demo con Raja Kumari divenne una cosa ricercata, al punto da ottenere grande successo. Anche se nei paesi occidentali ha ottenuto più successo la versione con T.I., nei paesi latini e orientali ha avuto largo successo la versione con Raja Kumari, anche se i numeri restano inferiori alla versione finale. La cosa sorprendete è che il remix non si trova su iTunes ma solo su YouTube. La canzone è diventata molto ricercata, e sebbene la versione demo non abbia superato del tutto il successo della versione con T.I., ha portato al successo Raja Kumari. Esiste anche una solo version, che vede solo Raja Kumari cantare la canzone.
Voi cosa pensate di questi singoli remix? Vi piace di più l’originale, o preferite il remix?
Carmela
7 Mag 2021Nel caso delle canzoni che mi piacciono, preferirò sempre le originali, tranne alcuni casi molto rari. Se dovessi dire un mio “incubo” musicale (e lo dice una che ascolta gran parte della musica esistente: pop, rock, R’N’B, soul, musica elettronica…) sono proprio i remix. Ma anche le cover (tranne alcune in rarissimi casi) e i “rifacimenti”, specialmente dei brani che mi piacciono.
Riguardo a Beyoncé (che a mio avviso è brava ma dal suo disco omonimo ha fatto quasi sempre
-quasi sempre perché la colonna sonora che ha fatto qualche anno fa per “Il Re Leone” mi è piaciuta- canzoni di bassa qualità). io dico sempre una cosa che riporto qui sotto:
AVVISO: NON SONO SUA HATER, PERCHE’ COMUNQUE RICONOSCO CHE E’ BRAVA.
“Queen Bey è un’artista molto brava, ed è riuscita a sfornare alcuni dei pezzi più belli che io abbia mai ascoltato, come “If I Were A Boy”, “Halo”, “Crazy In Love” e “Beautiful Liar”. Ma da qualche anno (se vogliamo proprio essere precisi, dal 2013) ha smesso di avere la sua magia. Se prima le regole le dettava, adesso le segue. Da quando? Da quando ha pubblicato una canzone trap blasfema. Dunque, se prima inventava e reinventata l’R&B, adesso segue la moda. E’ diventata una trapper, o quasi. Così ha perso la sua unicità per incontrare un genere che a me generalmente non piace”.
Condividi?
RichardSunGlasses
7 Mag 2021Condivido quanto detto su Beyoncé, per i remix dipende: se sono elettronici-disco o techno difficilmente mi piacciono più dell’originale. Ci sono però alcuni remix di Katy Perry che sono molto belli anche se di questo genere, e anche di Rihanna. (Per quelli di Katy ho fatto tre capitoli appositi).
I remix collaborazione in certi casi mi piacciono di più, anche se molto raramente: ad esempio “Con Calma” di Daddy Yankee con l’aggiunta di Katy, “S&M” di Rihanna con Britney (perché nell’originale il primo e il secondo verso sono uguali) e il remix di “Bad” di Wale con la partecipazione di Rihanna. Altri al momento non mi vengono in mente 😱😱😱
Un saluto,
Richard 🙂