Una canzone che ha generato scandalo, “Dark Horse” è stato uno dei più grandi successi di Katy
“Dark Horse” è una delle canzoni più iconiche di Katy Perry. Nei panni di una regina di nome Katy Patra, attende i suoi pretendenti, punendoli secondo le sue intenzioni. La stessa Katy Patra infatti ha poteri magici, che tramite dei fulmini possono trasformare gli uomini in oggetti, animali o sabbia.
Con una coreografia molto attenta e studiata, il video è uno dei migliori che Katy abbia mai fatto, non a caso è il 16° video più visto di sempre su YouTube.
Il video ufficiale di “Dark Horse“
Tra i pretendenti ci sono un grasso faraone che le porta del cibo, che Katy trova piccante. Quando gli chiede qualcosa di fresco da bere, l’uomo non ce l’ha e Katy furiosa lo trasforma in una coppa piena d’acqua. Un altro pretendente che le porta un carro ballerino, regalo non gradito viene trasformato in un paio di dadi da appendere allo stesso carro.
L’ultimo diventa un cane dalla testa di uomo, dopo che le ha offerto una piramide, sulla quale si innalza come una dea Egiziana.
Ma se questi tre pretendenti non hanno generato polemiche, gli altri lo hanno fatto. Il primo pretendente le porta un diamante, che Katy esamina per vedere se vero o falso. Messo da parte il diamante falso, lo trasforma in sabbia, e mentre l’uomo si scioglie dalla crea una grill, ovvero un gioiello per i denti che Katy indossa. Fin qui nulla di strano vero? Sbagliato, perché l’uomo aveva il simbolo di Allah sui suoi vestiti. Attaccata dai Musulmani, Katy ha rimosso dal video il simbolo tramite un programma informatico, che però ha reso non visibile il video per qualche ora.
Poi c’è Jiff, un cagnolino dal musetto simpatico, anche lui si presenta ma viene intimidito. Il fatto poi che corra via sulle zampe ritte ha fatto infuriare la protezione animali. Ma a fare infuriare ancora di più la protezione animali è stato Sobek. Per chi non lo sapesse, Sobek è il dio-coccodrillo (non lo scrivo come bestemmia) della religione degli antichi Egizi. Nel culto, allontanava il malocchio, portava fertilità e potenza militare.
L’uomo dalla testa di coccodrillo diventa una borsetta in pelle di coccodrillo. Katy non ha risposto alle accuse degli animalisti direttamente, ma in forma privata, ma non ha certo calmato gli animi di molti.
Poi ci sono i complottisti : Katy sarebbe una donna realmente potente, che farebbe parte del gruppo degli Illuminati volto al controllo del mondo, in contatto col demonio. Il motivo? Gli Illuminati vengono rappresentati da un occhio egiziano e da altri simboli di questa cultura antica, molto presenti nel video, ed il fatto stesso che Katy si ponga come regina e per di più abbia dei poteri ne è la prova inequivocabile… Katy ha risposto che non ha relazioni con gli Illuminati, e che non ha usato quel simbolismo per queste ragioni, ma l’accusa di stregoneria è rimasta. Quando il rapper Marcus Gray Flame l’ha denunciata per violazione dei copyright, è stata denunciata anche per stregoneria.
Flame ha accusato Katy di aver copiato la musica da un suo pezzo, il tribunale di Los Angeles lo ha confermato, e la Perry ha dovuto pagare il rapper cattolico. Flame infatti fa una musica dedicata a Dio, e Katy copiando la composizione del suo pezzo in un testo in cui lei stessa ha ammesso voleva fare la parte di una strega che sceglie il suo ultimo uomo dà un significato satanico al tutto.
Composizione a parte, queste sono le critiche sollevate da “Dark Horse“. E se una canzone che in sé non ha niente di violento, satanico o mostruoso viene etichettata come tale, quando i video dei rapper parlano di droga e mostrano sparatorie ottenendo milioni di like, mi chiedo in che mondo viviamo. Ma il singolo ha portato molti record a Katy:
- 6° video più visto del 2014
- Singolo più venduto del 2014
- Secondo disco di diamante di Katy negli U.S.A.
- Seconda numero #1 da PRISM dopo “Roar“
- Miglior video femminile dell’anno per MTV
- Migliori video dell’anno per gli AMA
- Canzone dell’anno per MTV
- Secondo disco di diamante per Katy (dopo “Firework“. “Roar” è diventato disco di diamante in seguito)
- Nomination come miglior collaborazione dell’anno col rapper Juicy J- più nomination in questa categoria ( MTV, Billboard, AMA)
“Dark Horse” è una pietra miliare della storia della musica, che ha consacrato Katy Perry nell’Olimpo delle superstar della musica pop. Come ogni canzone di un certo calibro, ha raggiunto record incredibili e scatenato polemiche altrettanto incredibili, basti pensare a “Stairway to Heaven“.
E voi, cosa pensate di “Dark Horse“? Ha un significato nascosto? È una canzone pop molto potente e potenziata da un mega video? Oppure è una canzone di poco conto, considerando che la composizione appartiene ad un’altra canzone ( e quindi secondo alcuni) dalla quale dipende il suo successo?
Anonimo
12 Apr 2021Secondo me è un bellissimo pezzo, ma secondo me dall’uscita di questo video (ma anche del brano) Katy ha attirato l’attenzione degli haters.
Tempo fa leggevo una recensione in inglese a “Bon Appetit” e tra i commenti ne ho visto anche uno orribile, che traduco: “Katy Perry è una strega satanica”.
Il “commento” continuava dicendo altre cose che mi fanno girare le scatole.
Katy Perry è la mia cantante preferita, e mi chiedo veramente in che mondo viviamo, quando uno dei brani più belli del pop viene criticato mentre video hip hop violenti invece vengono elogiati con milioni di like
RichardSunGlasses
12 Apr 2021In “Dark Horse” Katy ha voluto giocare sul ruolo della magia, ha provocato un po’ il pubblico, come ha fatto più tardi con “Bon Appétit”, ma gli haters li aveva già da tempo: da quelli che la criticavano per il passaggio da canzoni come “Hot ‘n Cold” a quella che chiamavano “flop” cioè “California Gurls” (che è stata una numero #1) e persino prima, quando è uscito “I Kissed A Girl”, dove Katy è stata accusata di satanismo dai suoi genitori, e anche da molte altre persone per aver avuto successo con un pezzo da “lesbica”. Leggendo alcuni commenti sul web non è difficile imbattersi in chi dice che Katy sarebbe una strega lesbica che ha fatto un patto col diavolo e sarebbe cannibale. Gli haters li ha da sempre attirati, come tutti coloro che hanno successo. Di certo con “Dark Horse” è tornata a provocare molto 🙂
Comunque concordo, ci sono tanti brani rap orribili e violenti, che non dovrebbero ricevere ponti d’oro, ma la società attuale e decadente e soggetta ad amare la violenza. (Purtroppo)
Un saluto,
Richard