Ecco a voi 5 volte in cui Katy Perry è stata accusata di plagio…Sarà vero?
Dark Horse
Il video ufficiale di “Dark Horse“
Il video ufficiale di “Joyful Noise“
Almeno secondo i giudici sì, in questo caso è vero. Katy avrebbe copiato la musica di “Dark Horse“, uno dei suoi singoli di maggiore successo, da “Joyful Noise” del rapper cristiano cattolico Flame. Inoltre, se la canzone di Flame parlava di Dio, quella di Katy parla di tutt’altro, ovvero di “stregoneria” una donna dall’immenso potere, alla ricerca di un uomo sincero che faccia di lei la sua unica ed ultima, onde evitare l’ira generata dai suoi poteri. Katy ha dovuto risarcire il rapper con 550.ooo$ più altri 2 milioni, distribuiti da co-scrittori del testo, Juicy J (che collabora con lei nella canzone), e dalla Capitol Records.
Roar
Il video ufficiale di “Roar“
Il video ufficiale di “Brave“
“Roar” sarebbe stato copiato da “Brave” di Sara Bareilles. La canzone di Sara è stata pubblicata il 23 Aprile 2013, mentre quella di Katy ad Agosto dello stesso anno. I fan della Bareilles hanno accusato Katy, ma è stato il produttore Dr.Luke a riportare la calma, co-produttore di entrambe le canzoni ha affermato che “Roar” era stato registrato prima di “Brave“. Tuttavia la cosa non ha convinto molti, alla fine solo una dichiarazione di Sara Bareilles poteva mettere tutto a tacere:
«Katy è una mia amica e ci conosciamo da tanto tempo, lei mi ha persino mandato un messaggio a proposito di questo e siamo andate avanti. La cosa che mi dispiace è che quello che è successo è diventato un dramma. Sta dando una visione negativa su due artiste che hanno scelto di condividere messaggi positivi. Se io non mi sono arrabbiata, non so perché altri siano turbati. Io penso che dovremmo rilassarci, celebriamo il fatto che noi possiamo andare là fuori e incoraggiare le persone a sentirsi più forti e potenti».
Dopo la dichiarazione di Sara, nessuno ha più messo in dubbio la veridicità dei fatti, almeno non apertamente.
Bigger Than Me
L’audio ufficiale di “Bigger Than Me“
L’audio ufficiale di “Lampa i sofa“
“Lampa i sofa” di Anna Wyszkoni del 2009 avrebbe una musicalità molto simile a quella di “Bigger Than Me” canzone di Katy Perry del 2017, dall’ album “Witness”. Fin’ora non sono state mosse azioni legali, e la cosa sembra essere scomparsa dai riflettori, rimane l’incertezza su questo fatto. Katy ha spiegato che “Bigger Than Me” era stato ispirato dalla voglia di supportare Hilary Clinton e la politica, ma non portò mai la canzone in tour. Non fece dichiarazioni riguardo il presunto plagio, ma i fan di Anna accusano ancora la cantante di “I Kissed A Girl“.
I Kissed A Girl- The Prismatic World Tour Rock Mix
Il video live di “I Kissed A Girl” – The Prismatic World Tour Rock Mix
Il video ufficiale di “Innuendo”
“I Kissed A Girl” nella versione live del The Prismatic World Tour conterebbe una sample di “Innuendo” dei The Queen. La canzone presenta il rock mix inserito già nel remix del 2009, ed amplificato nel 2013 col The Prismatic World Tour. Ma sarà davvero così? Anche in questo caso non ci sono state accuse di plagio da tribunale, ma Katy non ha cambiato di molto la musicalità alle esibizioni dal vivo successive. L’inizio di “Innuendo” sarebbe lo stesso di quello di “I Kissed A Girl” nella versione dal vivo, così come le chitarre finali dell’esibizione live. Lascio a voi il giudizio, io li trovo realmente molto simili!
Small Talk
Il vertical video di “Small Talk“
Qui il plagio non sarebbe nella musica, ma nel video, o meglio nel vertical video. L’accusa è quella di aver copiato l’idea dalla copertina dell’album dei Broods, un gruppo composto da fratello e sorella, chiamato “Don’t Feed The Pop Monster”(Febbraio 2019) . L’album in copertina ha questa gigantesca bocca, la stessa che appare nel vertical video di “Small Talk“. Katy Perry è davvero così a corto di originalità?
Va però detto che durante il Witness:The Tour, Katy ha sfruttato delle bocche gigantesche, per farsi “mangiare viva” in “I Kissed A Girl” e da quella di una pianta carnivora in “Bon Appétit“.
E secondo voi, Katy ha davvero plagiato? È noto che è molto legata alla musica dei The Queen, che le piacciano le coreografie eccentriche e colorate, ed anche le bocche, ed inviare messaggi di forza con la sua musica ma al punto da copiare da altri?