Oggi diamo spazio a “Future” di Madonna con Quavo.
L’audio ufficiale di “Future” di Madonna + Quavo
In “Future” Madonna ha cercato di creare una canzone R&B, che però a causa dell’auto-tune non è riuscita molto. Ma la canzone ed il suo testo sono interessanti. La canzone stessa è una delle migliori da “Madame X”, l’ultimo album di Madonna uscito nel 2019,
La canzone inizia con Quavo, un rapper del trio rap Migos che pronuncia le seguenti parole “Mambo, Huncho”.
Queste parole hanno uno specifico significato: Mambo è il nomignolo con cui viene chiamata Madonna da uno dei suoi figli, mentre Huncho è il nome dell’album di debutto di Quavo, chiamato appunto “Quavo Huncho” e uscito nel 2018. “Huncho” è una parola che deriva da “Honcho”, un termine usato dalle popolazioni straniere degli USA per indicare persone importanti, e significa “Grande Capo”. Quavo quindi si dà un alto titolo, sia nell’introduzione della canzone, sia nel nome del suo album, seppur storpiato per non sembrare offensivo.
Madonna nei testi parla di un’entità cosmica proveniente dal futuro, che deve portare la vita, la pace, l’amore, l’ispirazione e completarsi. (Concetto Hippy?)
Fa capire di avere un rapporto con questa entità, che dovrà guidare l’umanità e lei stessa verso il futuro, in un percorso travagliato. L’entità (Quavo) la accoglie nel futuro con queste parole:
“Io spero che tu lo sappia
La mia vita è oro
Ho preso quei gioielli
Ho visto i segni
Libera la tua mente
Benvenuta nel futuro è una corsa alla cultura”.
Madonna all’inizio della canzone fa notare che deve però risvegliare questa entità dicendo:
“Tu ti sei svegliato,
Vieni e svegliati
E senti il rotto”
Il riferimento può essere ad un cuore spezzato, il suo cuore rotto, oppure può essere rivolta allo stato attuale del mondo. Qualcosa che quando si rompe si sente molto forte.
Uno dei punti più importanti della canzone è il ponte dove lei e Quavo cantano insieme. Madonna ha inoltre esibito la canzone all’Eurovision 2019, ma sebbene l’esibizione sia andata bene, non è andata come sperato.
Verso la fine fa un errore ripetendo due volte:
“Non tutti quelli che sono qui dureranno” invece di “Non tutti imparano dal passato” ma questo è un dettaglio che può passare inosservato, ciò che non passa inosservato è il fatto che abbia cantato “Future” con un grande uso dell’auto-tune per non stonare su melodie R&B, e prima di “Future” si era esibita con la tanto discussa “Like A Prayer“. Durante l’esibizione però ha stonato, e si sente molto bene. Madonna ha cercato di modificare la canzone online, ma è trapelata la versione originale dove stona il suo iconico singolo uscito il 3 Marzo 1989.
Ma torniamo a “Future“. Per il singolo promozionale purtroppo Madonna non ha pubblicato alcun video, ma sembra ne abbia girato uno a costo ridotto come background durante l’esibizione dal vivo.
Peccato che il video non sia stato pubblicato, di certo “Future” lo meritava. Certo, Madonna doveva fare meno ricorso all’auto-tune, troppo presente nella canzone, che un po’ la rovina, ma duetta perfettamente con Quavo. Ha portato la canzone anche in tour, il “Madame X Tour” ma in una solo version. Madonna ha comunque dato un’anteprima di “Future” così come è stato presentato all’Eurovision, con i ballerini che si gettavano giù da un’immensa piramide nel vuoto, e la stessa Madonna con Quavo lo faceva al termine della canzone dopo aver detto “Wake Up!” (“Svegliatevi!”). Durante l’esibizione, due ballerini si sono strappati degli adesivi dalle magliette, mostrando la bandiera Palestinese e quella Israeliana, mandando un chiaro messaggio politico non apprezzato dagli organizzatori di Eurovision 2019.
Per Madonna questo singolo promozionale doveva essere qualcosa che indicava lo stato del mondo, ma non è riuscita a fare molto, anche a causa dell’assenza del video, e così la canzone non è stata tra le più brillanti nelle classifiche, ma ha comunque brillato un po’, arrivando al 16° posto in Francia, 20° in Cina, 20° nell’Euro Digital Songs di Billboard, 33° in Regno Unito, 50° in Scozia e in Top 10, al 9° posto a Israele.
Ma anche Madonna deve svegliarsi, un buon pezzo, certo, ma serviva meno auto-tune. Se farà nuovi pezzi reggae sarà meglio che se lo tenga a mente.