Rispolveriamo un vecchio successo di Britney!
Il video ufficiale di “Hold It Against Me“
“Se ti dicessi che voglio il tuo corpo adesso, me lo rinfacceresti?” una domanda semplice, una canzone che può apparire normale, ma con tanti retroscena…Anche saffici. Infatti ci va di mezzo la cantante di “I Kissed A Girl“.
Ispirazione
La canzone, scritta da Dr.Luke, Max Martin e Bonnie McKee nacque dal corpo di Katy Perry. Un giorno Bonnie vedendo Katy in un abito attillato le chiese “Accidenti Katy, se ti avessi detto che hai un bel corpo, me lo avresti rinfacciato?” Non è noto cosa Katy abbia risposto alla donna, ma qualunque cosa le abbia risposto, Bonnie si è sentita ispirata al punto da scrivere una canzone su questo fatto. Insieme a lei, ha chiesto i rinforzi alla Capitol, chiedendo anche man forte a Mathieu Jomphe, Dr.Luke e Max Martin, ma Katy non venne coinvolta subito nel progetto. In seguito, quando la canzone venne composta e Bonnie McKee registrò la demo, Dr.Luke decise che non aveva un sound adatto a Katy e decise di darla ad un’altra artista. “Volevo assicurarmi che non suonasse come tutto il resto. Ma è troppo diversa da Katy”.
La canzone passò così a Britney Spears, che rese disponibile la canzone per lo streaming sul sito Ryan Seacrest, ma a causa dell’eccessiva domanda fu costretta rilasciare il singolo prima del previsto, l’11 Gennaio 2011.Troppa pubblicità e promozione infatti avevano portato ad una richiesta tale del singolo, da far impazzire letteralmente Britney.
PARERE DI CONTROCAMPO "Secondo me la domanda che rivolge Britney Spears "Se ti dicessi che voglio il tuo corpo adesso, me lo rinfacceresti?" è una domanda idiota, perché chi glielo rinfaccerebbe? Questo dimostra il sesso come un divertimento negli USA mentre in Europa è inteso come un'altra cosa, e il testo lo dimostra." - Danilo De Col
Testo
Nel testo, Britney chiede ad un uomo di fare l’amore con lei, con la domanda “Se ti dicessi che voglio il tuo corpo adesso, me lo rinfacceresti?”
Il duo country noto come “The Bellamy Brothers” accusarono Bonnie McKee di aver plagiato il titolo da “If I Said You Had a Beautiful Body Would You Hold It Against Me” una loro hit del Marzo 1979, ma poi chiesero scusa, dopo essere stati querelati per diffamazione. Questo fu sufficiente per far decadere la denuncia.
Video

Il video – in calce all’articolo- è alquanto enigmatico. L’idea principale dietro il video è l’ascesa, la caduta e il risveglio della stessa Spears. Mostra una cometa arrivare sulla terra ed illuminare una città, quindi Britney da dentro uno stabilimento inizia ad eseguire una coreografia, simboleggia l’inizio della carriera di Britney. Ma ci sono anche elementi aggiuntivi. In una scena è sospesa in una mega-struttura tubolare, con telecamere e schermi sui quali vengono mostrati i video di alcuni suoi singoli di successo. Mentre è sospesa è vestita con un abito da sposa gigantesco, così grande che lei raggiunge tranquillamente la cima della struttura, quasi fosse una gigantessa, con quattro ballerini privi di occhi che ballano sotto di lei.
In un’altra scena due Britney Spears, una vestita di rosso e l’altra di blu si combattono, ricordando una scena dal video di Madonna “Die Another Day“…Ah, i tempi in cui Madonna sfornava ancora hit di successo ed era rilevante…Ma torniamo a Britney.Nel video viene mostrato un occhio con due pupille (01:43), ispirato da “Ocular Orifice” un quadro di Cam de Leon. Britney inoltre lancia colore dalle dita delle sue mani, collegate a delle pompe colorate. Alla fine cade a terra, e questo segna la sua caduta, dopo grandi successi, ricordiamo che è nella struttura tubolare dove vengono mostrati i suoi video passati. Anche le due Britney alla “Die Another Day” cadono sconftte.
Britney però si riprende e si rialza, e con delle scene di ballo, il video volge al termine, con un punto di domanda colorato, che intende “Come sarà il futuro di Britney?”
Oggi sappiamo come stanno le cose, i drammi attuali della Spears, come problemi di salute mentale e flop sono noti, così come il fatto che non sappiamo se mai tornerà a cantare. Ma allora chi lo sapeva? Era il 2011.
Un video pieno di tratti di ispirazione, motivo per cui merita un suo articolo.
Remix
Britney ha anche registrato un remix per la canzone con il rapper Flo Rida, che è diventato virale.
Di seguito ve lo proponiamo:
L’audio del remix con Flo Rida
E voi cosa pensate di “Hold It Against Me”? Fatemelo sapere in un commento