La canzone della settimana è una delle cinque numero #1 consecutive da “Teenage Dream”
Katy Perry è sempre stata una star di grande spessore, che sa coinvolgere il pubblico e far parlare di sé. Questa è un’abilità che è necessaria ad una star, e che tutte le celebrità, chi più chi meno, hanno. Pensate semplicemente per quanto tempo si è parlato del vestito di carne di Lady Gaga (e di tutti i suoi look), di quanto Madonna sia sempre stata discussa, e anche di quante volte Katy Perry abbia creato video ad alto budget potenti, o si sia vestita in modi così bizzarri e trasformisti da finire al centro dell’attenzione. Se Katy da una parte crea video al alto budget potenti, i look più strani- o come li definirebbe “Striscia la Notizia”, un noto programma televisivo italiano- “caustici”, li ha riservati ai Met Gala, ma in “E.T.” Katy ha voluto mettere assieme le due cose…
“E.T.” è MIO!
La decisione di Katy di cantare “E.T.” è nata ascoltando il pezzo e litigando con Dr. Luke, Max Martin e Joshua Coleman. Inizialmente avevano deciso che il brano doveva essere cantato dal gruppo Three 6 Mafia. Tuttavia, dopo aver sentito la canzone, Katy decise di lavorarci e i produttori non riuscirono ad impedirglielo. Modificò il testo originale scritto da loro, poi dichiarò a MTV News ” Ho sentito e ho sempre saputo che voleva scrivere questa futuristica, alienistica canzone, loro l’hanno messa a punto e per me è stato come ‘aspettate, posso avvolgere la mia testa attorno a questo brano, so che sembra un campo lungo, ma credo di avere il materiale perfetto da mettere in cima a questo sound.’ E l’ho fatto e ha veramente funzionato perfettamente.”
PARERE DI CONTROCAMPO "La canzone parla in realtà dell'amore, della convivenza tra specie e razze diverse." - Danilo De Col
Promozione
Katy ha prima registrato una demo, che ha lasciato trapelare sul web (non si tratta di leak) molto rock del pezzo, ingolosendo i fan che attendevano musica…Poi ha lanciato “E.T.” come singolo promozionale nell’Agosto 2010. Poi pubblica un lyric video con Kanye West, che nel 2011 era una delle star del rap più gettonate, ed il 16 Febbraio 2011 finalmente “E.T.” esce sul mercato come singolo. Nello stesso mese Katy annuncia che ha girato il video, che viene mostrato completo in anteprima su MTV. Poi, prima di pubblicarlo su YouTube, lancia una bomba sui social, “…┼HΞ ▼|DΞ☼ F☼Γ Ξ.┼. H∆S L∆NDΞD! W∆┼CH!…” Che stava per “The Video For E.T. Has Landed Watch.”(“Il video per E.T. è atterrato, guardalo adesso”). Il modo in cui però l’ha scritto è molto accattivante, fa pensare subito all’alieno, e Katy pubblica anche un’immagine alquanto bizzarra, la seguente:
Passiamo ora al video…
Video
Il video ufficiale di “E.T.”
Il video si apre con uno spezzone della canzone “ Where In The World Can My Lover Be?” di Midge Williams, che fa da sfondo ad immagini di un mondo ricoperto da rottami. Tra i rottami c’è un corpo simile a quello di un astronauta…Tenetevi a mente questo dettaglio!
Subito dopo Kanye West fa la sua comparsa, per poi scomparire nello spazio con un’astronave, mentre Katy inizia le sue trasformazioni nello spazio aperto.
Un’aliena grigia (se non li avete presenti cercate “Alieni Grigi” su Google) coperta da un drappo rosso fa così la sua comparsa, l’aliena si tramuta ancora, in qualcosa di più umanoide. Katy indossa una strana corona rossa in testa, i capelli neri sono ora tagliati corti sulla testa, e nei punti in cui è rasata la corona rossa sembra unirsi alla carne, ma ecco la terza trasformazione di Katy, quella della locandina: un’aliena dagli occhi azzurri, pelle bianca e rosa, bocca blu, e numerose venature rosa-shock sulla fronte. Continua a volteggiare nello spazio, sempre in modi più bizzarri, e somiglia ad un’aliena rettiloide.
Katy vede immagini della terra, di grossi felini, si capisce che il mondo è ora inabitato, come se fosse stato semi-distrutto, e lei si getta giù dallo spazio verso la Terra. Qui la si riconosce, è lei, con dei lunghi capelli fluttuanti, in parte neri in parte biondi, ma con dettagli del viso diversi, con la pelle maculata. Io personalmente la trovo molto sexy in questa versione.
A questo punto si avvicina al corpo dell’astronauta, spazzando via la polvere dal casco, e vede un’immagine olografica che rappresenta un volto sotto. Poggia quindi la mano sulla tuta, che si accende con un cuore a forma di goccia, emettendo un acuto…Che fa molta impressione quando viene interrotto, da due secondi di silenzio…Poi appare Kanye West sempre sulla sua astronave che canta le sue strofe (cosa di cui ci importa gran poco) , ma nel frattempo il corpo dell’astronauta si alza, Katy bacia l’elmo e viene emessa una potente luce che li avvolge, rivelando il corpo nudo di un uomo dalla pelle color bianco latte, con dei capelli biondi. Katy cerca tra i rottami attorno a lui, si vede uno scheletro di un uccello, inscatolato, con scritto che si è estinto nel 2030, e subito dietro degli occhiali da sole, in una scatola datata 2011. Li indossa mentre la sua veste vola via, rivelando zampe di capra ed una piccola coda da coniglietto…Poi guarda avanti a sé con il misterioso uomo color latte, come a dire che insieme ripopoleranno il mondo.
Le trasformazioni di Katy nel video
Live con l’alieno
Durante il Witness:The Tour (2017-2018), Katy ha reinterpretato il live in una chiave più rock, con tanto di un alieno sul palco! Un essere gigantesco che si muove su grosse zampe zebrate, e le sbatte per terra, in sincronia con i colpi di batteria. Fantastico!

Alessandro
30 Gen 2023E.T è la mia canzone preferita di Katy Perry che è una delle mie cantanti preferite.
Farai una recensione su Teenage Dream?
RichardSunGlasses
30 Gen 2023Sì, potrei farla. Prima però farò la recensione di PRISM che quest’anno compie 10 anni.
“E.T.” è una canzone molto bella, è quella che mio papà preferisce tra quelle di Katy. Gli è piaciuta molto live al Witness:The Tour perché era molto “rock”. Anche la demo è molto bella. Io preferisco la Solo Version alla versione con Kanye West.
Ho visto ora il tuo messaggio- in questo momento sono un po’ impegnato perché sto facendo un’altra recensione…Comunque brevemente, tornando a Katy i suoi album che preferisco sono “PRISM” e “Smile”. ma le sue due canzoni che preferisco vengono dalla Teenage Dream Era, e sono “Firework” e “Wide Awake”. Le mie preferite da PRISM sono “Legendary Lovers” e “Dark Horse”, e da Smile “Cry About It Later”, “Resilient” e “Not The End Of The World”. L’album che mi piace di meno è “One of the Boys”, ma comunque non è un brutto album.
Grazie per il tuo commento e suggerimento!
Buona serata,
Richard 🙂