Chi era Israel Kamakawiwoʻole?

Conoscete “Somewhere Over the Rainbow”? La canzone più nota al mondo e con più cover esistenti è diventata famosa grazie a lui…

Il 20 Maggio di 61 anni fa nasceva Israel Kamakawiwo’ole

20 Maggio 1959, Honolulu: nasceva Israel Kamakawiwo’ole, alle Hawaii, in un sobborgo di Honolulu.

Aveva la musica nel sangue ed iniziò  a suonare con il fratello maggiore Skippy all’età di undici anni, dopo avere ascoltato la musica dei grandi artisti hawaiiani del tempo,  che frequentavano l’ambiente in cui lavoravano i suoi genitori.

Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a Makaha. Lì conobbe Louis “Moon” Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko. Insieme al fratello Skippy formarono i Makaha Sons of Ni’ihau. Dal 1976 fino agli anni ottanta, la band hawaiana raggiunse la popolarità in seguito a tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, fino a pubblicare dieci album di successo.

Nel 1982 il fratello di Israel, Skippy, morì. Nello stesso anno, Iz (soprannome di Israel) sposò l’amica d’infanzia Marlene da cui ebbe una figlia.

È divenuto famoso nel 1993 con la pubblicazione dell’album discografico Facing Future contenente il medley delle canzoni Over the Rainbow (che fu scritta nel 1939 da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg, interpretata da Judy Garland per la colonna sonora del film Il mago di Oz) e What a Wonderful World (standard portato al successo da Louis Armstrong) eseguito in una versione con accompagnamento all’ukulele. Il medley divenne così famoso che tanti artisti in futuro lo cantarono, tra cui anche Ariana Grande al concerto “One Love Manchester” nel 2017, ma anche Eva Cassidy nel 2001, il precursore però fu proprio lui.

Era un cultore della musica Jazz e Reggae, un’altra sua canzone famosa è Kamalani. Questa canzone parla di Gesù Bambino, ed un bellissimo reggae, la parola stessa “Kamalani” significa “bambino celeste” o “bambino reale” da kama che in hawaiano   significa “bambino” e lani “celestiale, cielo, reale, maestà”.

Kamalani (Iz) Testo

Where is my love, Kamalani
Please answer me, Kamalani
Pu-kani-nui, Pu-kani-nui
Oh, here I am, Kamalani
Here in this paradise
Kamalani, Kamalani
Is this the forest of heaven, here in this paradise
Please come to me, Kamalani
When nights are still, Kamalani
You can hear the voice of Pu-kani-nui
He beckons you, Kamalani
You’ll be together again
Kamalani, Kamalani
You hear the sound of his voice, here in this paradise
Please come to me Kamalani
When nights are still Kamalani
You can hear the voice of Pu-kani-nui
Oh Here I am, Kamalani
We’ll be together again
Kamalani, Kamalani
You hear the sound of his voice
Here in this paradise
Kamalani, Kamalani
You’ll hear the sound of his voice
Here in this paradise
Kamalani (Iz) Traduzione

Dov’è il mio amore, Kamalani
Per favore, rispondimi, Kamalani
Suono di trombe, suono di trombe
Oh, eccomi, Kamalani
Qui in questo paradiso
Kamalani, Kamalani
Questa è la foresta del paradiso, qui in questo paradiso
Per favore, vieni da me, Kamalani
Quando le notti sono ancora, Kamalani
Puoi sentire la grande voce di trombe
Ti chiama, Kamalani
Sarai di nuovo insieme
Kamalani, Kamalani
Senti il ​​suono della sua voce, qui in questo paradiso
Per favore, vieni da me Kamalani
Quando le notti sono ancora Kamalani
Puoi sentire la grande voce di trombe
Oh eccomi, Kamalani
Staremo di nuovo insieme
Kamalani, Kamalani
Senti il ​​suono della sua voce
Qui in questo paradiso
Kamalani, Kamalani
Sentirai il suono della sua voce
Qui in questo paradiso

Kamakawiwoʻole ha sofferto di obesità per tutta la vita,  a un certo punto del peso di 343 kg mentre era alto 1,88 m, e rappresentava un indice di massa corporea di 97,2.  Ha subito diversi ricoveri a causa di problemi di salute. Un doppio colpo di  problemi respiratori, cardiaci e complicazioni mediche, lo portarono alla morte all’età di 38 anni nel Queen’s Medical Center alle 12:18 del 26 giugno 1997.

La bandiera hawaiana sventolò a mezz’asta il 10 luglio 1997, il giorno del funerale di Kamakawiwoʻole. La sua bara di legno di koa si trovava presso l’ edificio della capitale dello stato di Honolulu, fu la terza persona (e l’unico funzionario non governativo) ad essere così onorata. Circa 10.000 persone hanno partecipato al funerale. Migliaia di fan si sono radunati mentre le sue ceneri venivano  sparse nell’Oceano Pacifico a Mākua Beach il 12 luglio 1997. Secondo i testimoni, molte persone sulla terra lo hanno commemorato suonando il clacson delle loro auto e camion su tutte le autostrade hawaiane quel giorno. Le scene del funerale e della dispersione delle ceneri di Kamakawiwoʻole sono state presentate nei video musicali ufficiali di “Over the Rainbow“, pubblicati  dopo la sua morte da Azienda Apple Mountain . A partire da maggio 2020 , i due video presenti su YouTube hanno ricevuto collettivamente oltre 950 milioni di visualizzazioni.

Il 20 settembre 2003, centinaia hanno reso omaggio a Kamakawiwoʻole mentre un busto di bronzo del riverito cantante è stato presentato al Waianae Neighbourhood Community Center di Oʻahu. La vedova della cantante, Marlene Kamakawiwoʻole, e lo scultore Jan-Michelle Sawyer erano presenti alla cerimonia di dedicazione.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello