“Rain On Me” di Lady Gaga & Ariana Grande alla numero #1

Analizziamo il testo e capiamo perché Gaga ha preso la decisione di collaborare con Ariana Grande


Il video ufficiale di “Rain On Me

Ariana Grande e Lady Gaga sono alla numero #1 in USA e quasi altri 30 paesi, tra cui anche l’Italia con la loro nuova hit “Rain On Me“.

Una hit che dimostra la potenza di due star femminili che collaborano insieme, dopo il remix di “Say So” di Doja Cat con Nicki Minaj, è già il secondo duetto femminile dell’anno a finire alla #1, spodestando “Daisies” di Katy Perry e facendolo scendere alla #25.

Lady Gaga ha spiegato che il testo parla delle lacrime, paragonate alla pioggia, ma anche dell’alcool di cui lei spesso abusava per intorpidire il dolore causatole dalla sua malattia. Una hit di successo, e sono contento per Gaga e Ari, certo, è la settima numero #1 di una collaborazione femminile in tutta la storia fino ad’ora, e la seconda numero #1 di Ariana dopo “Stuck With U” con Justin Bieber.

Sono contento per il successo del singolo…Ma merita davvero questo successo?

La verità su “Rain On Me”

La verità sulla canzone però è un’altra…ed è il motivo per cui ha avuto successo: per quanto il testo sia profondo nelle parti di Lady Gaga, e le intenzioni fossero buone, c’era e c’è un alto interesse commerciale sotto, ed una cantante “superficiale” (così l’ha definita Lana Del Rey) come Ariana Grande era perfetta per una collaborazione, dove poteva eseguire coreografie, rubare la scena a Lady Gaga (la stessa Gaga nel video si “traveste” da Ariana Grande, con la sua stessa pony-tail e trucco identico). Una collaborazione dalla musica che sembra innovativa, quando in realtà altro non è che un mix tra quella di Gaga e la molto commerciale di Ari. Una collaborazione studiata a tavolino per attirare i giovani, ad ascoltarla, con un video con vestiti futuristici e colori che piacciono molto agli adolescenti. In realtà non è niente di così speciale, e io – anche se penso che Ariana produca anche materiale di qualità, oltre alla trash “7 Rings”- avrei preferito che la cantasse Gaga da sola. Ariana è messa lì appositamente per attirare i suoi fan, ed il merito del successo del singolo  proprio a lei. In realtà, come discutevo anche con la mia carissima amica Giulia su WhatsApp  – alla quale però la canzone piace – la canzone effettivamente vede al centro Ariana Grande e non Gaga.

Io penso che sia una grande trovata commerciale, e che Ariana, anche se è la chiave del successo del singolo, ne sminuisce la qualità.

Certo, sono due grandi artiste, e non lo nego, ma la canzone non ha più significato, è solo nata per vendere. E ci riesce.

E voi cosa pensate al riguardo? Lasciatemelo sapere in un commento! (educatamente)

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello