Ecco gli otto duetti femminili che sono arrivati alla numero #1 in Billboard Hot 100
1) No More Tears (Enough is Enough) (1979)
L’audio della canzone
Attrice e cantante di successo, Barbra Streisand ha unito le forze a Donna Summer per un brano classico dalla voce soave che è riuscito ad arrivare alla numero #1 nel 1979, in un momento di forte musica maschilista rock. Una ballad che esplode in una uptempo, “No More Tears (Enough is Enough)” ha sicuramente meritato questo posto!
2) The Boy Is Mine (1998)
Il video ufficiale di “The Boy Is Mine“
Una canzone R&B che non presenta molto entusiasmo, ma era molto innovativa per quel periodo, in cui Rihanna non si era ancora affacciata sulla scena, “The Boy Is Mine” di Brandy in collaborazione con Monica è la seconda numero #1 che è anche una collaborazione femminile a ben 19 anni dopo la precedente.
3) Lady Marmalade (2001)
Il video ufficiale di “Lady Marmalade“
La cover di “Lady Marmalade” di Christina Aguilera, con P!nk, Lil’Kim e Mya, molto più popolare dell’originale cantata dalle Labelle, è la collaborazione femminile per eccellenza e non poteva non arrivare alla numero #1!
La canzone è una bellissima collaborazione R&B che assume tratti hip-hop nel verso di Lil’Kim e diventa molto potente nel verso di Christina Aguilera che esplode in potenza vocale! Anche P!nk non scherza, con la sua voce da maschiaccio e la voce sensuale di Mya! Il tutto presentato da Missy Elliott che però non si è unita alla collaborazione.
4) S&M Remix (2011)
L’audio ufficiale del Remix di “S&M“
10 anni dopo è Rihanna ad arrivare alla numero #1 con una canzone priva di video, anche se lo aveva promesso, il remix di “S&M” in collaborazione con Britney Spears! Questo remix fu un vero successo sotto tutti i punti di vista, e fu la possibilità di Britney di arrivare alla #1 dopo che “Me Against The Music” del 2003 con Madonna non era riuscito nell’impresa.
5) Fancy (2014)
Il video ufficiale di “Fancy“
Iggy Azalea è una rapper veramente potente, che ha saputo armonizzare i suoi pezzi con il pop e collaborazioni amatissime. “Fancy” è una di queste, ed è arrivata alla numero #1. In collaborazione con Charli XCX, “Fancy” è una canzone divertente, dal video altrettanto interessante e colorato.
6) Say So (Remix) (2020)
Il lyric video ufficiale del remix di “Say So“
Doja Cat aveva promesso che se il remix di “Say So” avesse raggiunto la numero #1 avrebbe fatto vedere il seno…Non lo ha fatto, però è arrivata comunque alla numero #1 con Nicki Minaj. Questa collaborazione è iconica perché è anche la prima numero #1 in tutta la carriera di Nicki Minaj, oltre ad essere stata la prima numero #1 del 2020…
7) Savage (Remix) (2020)
Il lyric video del Remix “Savage“
Anche se è rimasto in top #1 per meno di una settimana “Savage” è di Megan Thee Stallion e di una Beyoncé che si è improvvisata rapper. Secondo me non meritava la numero #1, Beyoncé ha perso molto del suo carisma nel suo album del 2014, omonimo “Beyoncé”, ed è solo grazie a lei che la canzone è arrivata così alta, dato che la solo version non ha avuto tutto questo successo.
8) Rain On Me (2020)
Il video ufficiale di “Rain On Me“
“Rain On Me” di Lady Gaga e Ariana Grande è una canzone che perde un po’ di significato con la presenza di Ari, non che io non apprezzi la Grande, ma in questo pezzo suona male. La canzone era arrivata fin dalla sua uscita alla numero #1, ma poi è scomparsa per qualche giorno. Il 29 Maggio con l’uscita dell’album di Lady Gaga “Chromatica” è tornata alla numero #1