Arte? Björk ha scritto per Madonna?
“Bedtime Story” è una delle canzoni più controverse di Madonna, una canzone che ha convinto la critica e gli estimatori dell’arte, e anche il pubblico più esperto, ma non tutti, dato che “Bedtime Story” non è entrata nemmeno in Top 40 negli Stati Uniti, quando venne pubblicata, nel Febbraio del 1995.
Perché Björk non ha mai scritto per Madonna
La canzone è stata scritta da Björk, la quale però ha sempre affermato di non averla mai scritta per Madonna. La Ciccone stimava molto la collega islandese, e voleva lavorare con lei. Ma Björk si rifiutò sempre. Così, Madonna, che voleva sopra ogni cosa lavorare con lei la ingannò. Nellee Hooper chiese a Björk di scrivere una canzone per la stessa; i due si misero all’opera e nacque “Bedtime Story” con una base ipno-trance. La popstar Islandese non era molto convinta sul pezzo, voleva modificarlo, ma mentre lei ci pensava, Hooper corse da Madonna, portandole il testo che lei voleva. Björk ha in seguito dichiarato che lei non ha mai scritto per persone che non conosceva personalmente, Madonna compresa, anche se avrebbe preso i credits sul testo. La cantante fece anche capire che Madonna le stava antipatica, ora ancora di più perché era stata ingannata.
Il video
Il 10 Marzo 1995, il video venne distribuito in tre diverse sale cinematografiche di Odeon Cineplex ; a Santa Monica, in California, nei cinema di Broadway, a Manhattan, nello Stato di New York e a Chicago, in Illinois. Per promuovere il video, Madonna fece uno speciale noto come Madonna’s Pajama Party il 18 Marzo 1995 in cui leggeva una favola nella Webster Hall di New York City. A differenza di altri video, non venne pubblicato subito su VH1 ed MTV ma venne invece promosso con una campagna cinematografica, anche se il responsabile teatrale spiegò che l’avrebbe fatto solo ed unicamente con quel video musicale, che gli permetteva di vendere più biglietti in una stagione cinematografica lenta e che le persone amavano molto il video.
Il video ufficiale di “Bedtime Story”
Comunque il video mostra Madonna sottoporsi ad un test per entrare in un mondo onirico del subconscio.
Una volta che è entrata nel mondo del subconscio succede di tutto…
Nel video compaiono diversi sogni, di origini Buddhiste, o arabe, è possibile notare dei Monaci Sufi roteare, ovvero dei monaci Mussulmani che studiano la magia e l’esoterico.
Si vedono diverse strane immagini, come Madonna che attraversa levitando un corridoio, mentre dei bambini guardano ai suoi lati, con i capelli mossi dal vento.
In altre scene Madonna appare con dei capelli neri su un mega-schermo e su degli strani dadi a sei facce. In una scena partorisce delle colombe. Nella schermata finale, al posto degli occhi ha due bocche.
Insomma un video veramente potente. Tanto che al MoMA di New York (Museo dell’Arte Moderna) è esposto permanentemente.
Nel 2010, Katy Perry, durante un’intervista, disse che se Madonna non avesse pubblicato il video di “Bedtime Story” il suo “California Gurls” sarebbe stato ridicolo e privo di significato.