Ecco la canzone della settimana; stavolta di Iggy Azalea!!!
Com’è nato il testo?
Il testo era stato inizialmente scritto da Katy Perry per essere inserito nell’album del 2013 “Prism”, ma Katy lo diede a Iggy Azalea e lo sostituì nell’album con “Dark Horse“. Ma come fece Katy ad avvicinarsi ad Iggy e viceversa? Chris Anokute, un ex dipendente della Capitol Records, che ora lavorava nella Def Jam aveva detto ad Iggy che Katy era fan della sua musica, e quando la rapper ricevette una nomination agli MTV Video Music Awards 2013, Anokute chiese a Katy di pubblicizzarla. La popstar promosse la rapper su Twitter, così Iggy tramite Anokute chiese di poter collaborare con Katy su una traccia.
Le due vennero messe insieme da Dr.Luke, ma la collaborazione che stavano svolgendo per lui non piaceva ad entrambe e andò nel cestino definitivamente. Iggy però venne a sapere che Katy aveva registrato una canzone chiamata “Black Widow” non ancora inserita nell’album dell’amica.
Iggy, pregò con tutte le sue forze che Katy completasse la demo e gliela facesse sentire, e quando la canzone fu completa, la canzone che Iggy definiva “disco misterioso”, ecco rimase molto sorpresa.
(Come lo saranno tutti i fan di Katy Perry non appena uscirà la demo completa della canzone)
Iggy definì la canzone una “leggenda” e chiese a Katy di collaborare con lei sulla traccia. Alla fine Katy scartò la canzone dall’album, a favore di “Dark Horse“, e la affidò a Iggy Azalea, anche se la popstar continua comunque a detenerne le royalty come scrittrice.
Katy non poté però collaborare con Iggy che ripiegò su Rita Ora.
L’amicizia con Rita Ora
Rita Ora e Iggy Azalea erano già amiche da diverso tempo, quando Iggy le chiese di collaborare sul pezzo, Rita ne fu davvero contenta, e accettò rilasciando questa dichiarazione:
“Conosco Iggy da molti anni. Mi ha supportato nel mio primo tour. Era solo un tour di otto spettacoli in America. All’epoca aveva solo” Pussy “. Ho sempre amato la sua atmosfera e la sua energia. Sapevo che [il suo nuovo album] sarebbe stato uno shock ed è stato un grande shock, e sono davvero felice per lei. Quello che abbiamo fatto insieme è così bello e “Black Widow” ha un messaggio straordinario. Noi abbiamo sempre voluto lavorare insieme e abbiamo trovato la canzone perfetta. Si tratta di emancipazione femminile “.
Il pezzo venne lanciato quinto singolo dall’album “The New Classic” di Iggy, il primo dopo l’uscita dell’album, e l’ultimo prima della sua riedizione.
Video
Il video ufficiale di “Black Widow“
Il video vede la collaborazione di diversi attori famosi, tra cui Michael Madsen, che fa il ruolo del compagno di Rita Ora.
L’uomo entra in un fast-food con Rita Ora, e calpesta un ragno velenoso nero che si trova per terra. Poi si siede al tavolo e Iggy, che interpreta il ruolo di una cameriera chiamata Fox, arriva e chiede alla coppia cosa vogliono ordinare, portando il menù, ma Madsen non lo guarda nemmeno ed ordina un panino che deve “grondare di formaggio”, poi dice che Rita vuole “la stessa dannata cosa”. Rita non si trova a suo agio con quell’uomo. Poco dopo Fox arriva con i due sandwich, ma l’uomo si lamenta: non c’è abbastanza formaggio. In quel momento Big Wanda, la donna responsabile del fast-food, che è davvero “Big” chiede cosa ci sia che non va, scavalcando il bancone.
A quel punto Big Wanda rimanda indietro Fox-Iggy, che tagliando la lattuga, inizia ad avere un viaggio mentale: si allena in un paesaggio giapponese innevato, con una tuta stile Kill Bill, con il logo del fast-food tramutato in un ragno, e viene addestrata da un anziano giapponese, e quando è pronta mentre medita, una ragazza le lancia un dardo su cui è avvolta una pergamena, Fox-Iggy lo apre e scopre che il bersaglio è proprio Madsen.
Rita nel frattempo entra in un club (dove compare anche il rapper T.I.) per giocare d’azzardo e vince, quando un attore (interpretato da Paul Sorvino) si alza furente. Rita gli sferra un calcio mortale, poi guarda il suo cellulare, e riceve un messaggio sulla piattaforma di messaggi Wickr in cui le viene chiesto di uccidere Madsen.
Entrambe le donne si recano verso il club di Madsen in moto, una volta all’interno Fox-Iggy punta la spada verso di lui che alza le mani in segno di resa. Tutti scappano dal locale, ma ci sono degli uomini armati di spada, che iniziano a duellare con la rapper. Improvvisamente arriva anche Rita, e le due sconfiggono gli uomini di Madsen, che fugge dal retro e punta contro di loro una pistola. Prima che possa sparare però viene punto da una vedova nera, e muore.
Terminata la missione, Fox-Iggy torna nella realtà, mentre fa a pezzi la povera lattuga, tanto che Big Wanda le chiede “stai cercando di uccidere la mia lattuga?” . La cameriera non risponde, si limita a tagliarla in un altro modo, Big Wanda va via e Fox-Iggy sorride alla telecamera, poi il video termina.
L’esibizione live della discordia
Nel Dicembre 2018, durante un concerto in Brasile, mentre esibiva “Black Widow” una ballerina si è sentita male sul palco, ed è svenuta. Iggy ha chiesto se c’era un medico, e di portarlo lì, poi ha proseguito l’esibizione. Giudicata dai più “senza cuore” ed “insensibile” e anche molto peggio la rapper ha dato una spiegazione da “the show must go on!” su Instagram.
“Può sembrare strano, ma tu continui a cantare fino a quando la musica non si ferma. Poi chiedi un medico che è quello che ho fatto.”
Nonostante ciò è stata riempita di insulti sui sociali, in particolare su Twitter, e ha perso followers. Fortunatamente invece la ballerina si è ripresa, spiegando di essersi sentita male per il troppo calore dovuto alle luci.
Ricordiamoci che anche Iggy è umana e non è rimasta indifferente, e probabilmente è rimasta sotto shock per l’accaduto.
Un servizio sull’incidente
Carmela
22 Apr 2021Questo è un pezzo che mi piace molto.
Scusa la domanda, ma secondo te di che genere è? Secondo Wikipedia Italia, è un pezzo trap.
Io non sono completamente d’accordo: è vero, è hip hop, ma se penso che questo capolavoro sia dello stesso genere di canzoni “tossiche” mi innervosisce. Secondo me è hip hop, ma con orientamenti all’elettro-pop.
P. S. Anche se non c’entra niente, vorrei fare da tempo una domanda: ma cosa ne pensi (sia come persona sia musicalmente) di Billie Eilish?
RichardSunGlasses
23 Apr 2021Il trap-rap ha tante sfumature, a mio avviso “Not the End of the World” di Katy Perry ha del trap all’interno. I versi di Iggy sono senz’altro trap, quelli di Rita Ora pop. Sappiamo di certo che Iggy ha spesso inserito pop nelle sue canzoni, a differenza di molti rapper, e questo le fa onore.
Tuttavia “Black Widow” ha qualcosa di diverso; è un trap -ma non che tende all’hip-hop- bensì al rock. Già la demo di Katy è un pop-rock, per via della chitarra, quindi in definitiva è un pezzo trap con influenze musicali rock e cori pop. È un tipo di genere diverso dall’hip-hop, più simile ad alcune canzoni R&B di Rihanna, come “Russian Roulette” che hanno una base definita ma tendono al rock.
Billie Eilish non l’ho mai trattata…Allora musicalmente non tutti i pezzi che ho ascoltato mi piacciono, in particolare trovo “Bad Guy” sopravalutata, “Therefore I Am” è un buon pezzo. Come persona non mi dispiace, ma non la conosco così bene da poterla giudicare. Musicalmente è molto …. bizzarra.
Un saluto,
Richard 🙂