Venne interpellato persino uno studioso per capire se Iggy Azalea aveva un accento razzista
Nel 2012, Iggy Azalea ha causato polemiche per la sua canzone “D.R.U.G.S“, un remix di “Look Out for Detox” di Kendrick Lamar , dopo aver adattato uno dei suoi testi a ”When the relay starts, I’m a runaway slave / Master’ (“Quando inizia la staffetta, sono uno schiavo in fuga / padrone “), portandola a rilasciare una lettera in linea chiedendo scusa, affermando che era una “cosa volgare e negligente da dire”. Iggy venne accusata, infatti di aver detto una frase da donna nera, e quindi di essersi appropriata di una cultura diversa dalla sua.
Il video ufficiale di “D.R.U.G.S”
Secondo il quotidiano britannico The Guardian , ci sono state “accuse di razzismo contro Azalea” incentrate sulla sua “… insensibilità alla complessità delle relazioni razziali e dell’appropriazione culturale “. Brittney Cooper, scrittrice per Salon, ha criticato l’appropriazione della musica nera del sud, in particolare della musica nera delle donne del sud. Il suo uso di un accento inglese afro-americano è stato paragonato al blackface. Ma cos’è il blackface?
Il blackface è ritrarre, perlopiù, immagini di neri con labbra grosse ed accentuate, occhi sporgenti, capelli incolti – spesso con delle forchette all’interno- ed un lungo naso informe. In questo caso Iggy col suo accento e il testo aveva raffigurato una persona nera.
Per questo la Cooper la accusò anche di essere in “un’ ampia e vaga area di bianchi che fingono di essere neri: quelli che lo fanno culturalmente, piuttosto che esteticamente “. Sia i sostenitori che i critici dell’ascesa alla fama di Azalea nel settore hip-hop hanno notato che era importante essere inclusivi riconoscendo e rispettando il ruolo degli afroamericani nel pionieristico hip-hop. Per evitare la fine della sua carriera, e impedire che venisse cacciata dagli USA e rispedita in Australia senza possibilità di ritorno, venne interpellato il professore di linguistica David Crystal. Gli venne sottoposta la canzone, l’accento, venne confrontato con altre canzoni e con la voce di Iggy quando parlava normalmente. Crystal disse che Iggy probabilmente aveva quell’accento non suo inconsciamente per adattarsi allo stile del rapping americano, aggiungendo: ” Non ci sono quasi echi dell’accento australiano originale di [Azalea] nei suoi discorsi vocali – solo su parole specifiche (es. “proprio”, “credere”) e nell’inflessione. Ha sviluppato un accento misto (come molte persone hanno in questi giorni) come risultato del suo viaggio in giro “. Alla domanda sulla validità delle critiche mosse contro di lei, Azalea ha dichiarato: “Non ti piaccio perché faccio rap con un accento americano e non sono americana? Bene, questo è valido in qualche modo perché questa è la tua opinione e non posso cambiarla “, continuando,” Ma non sto cercando di sembrare nera – sono solo cresciuta in un paese in cui in TV, in musica e film, tutti erano americani o qualsiasi persona australiana in loro aveva un accento americano. Quindi non l’ho mai visto così strano.” Iggy ha anche detto che da piccola ascoltava molta musica rap afro-americana : ”Sono cresciuta amando Missy Elliot, amando Lil’ Kim o Trina e quindi sono fortunata ad avere quelle donne che ho davvero idolatrato . Quindi, ho un po’ di fiducia in ciò, conoscendo le persone che guardo per apprezzare quello che sto facendo.”