Christina Aguilera compie 40 anni! E noi la omaggiamo così…

Christina Aguilera compie oggi 40 anni, e voglio ripercorrere la sua carriera con le sue canzoni che preferisco…

Tanti auguri per i tuoi 40 anni Christina!!! Ecco un viaggio nella carriera della soprano del pop!!!

It’s a Man’s Man’s Man’s World- Live Grammy Awards 2007 (cover di James Brown)

Tanto per farvi capire che voce e che potenziale (purtroppo ora sottovalutato) ha questa donna dovete assolutamente ascoltare questa canzone, questa cover! Patti Smith l’ha definita così:

“[It’s] one of the best performances that I’ve ever seen… I sat and watched it, and at the end, I just involuntarily leapt to my feet. It was amazing,”

Patti Smith

“[È] una delle migliori esibizioni che abbia mai visto … Mi sono seduta e l’ho guardata, e alla fine sono saltata in piedi involontariamente. È stato fantastico ”

– Patti Smith

Army of Me- Lotus (2013)

La mia canzone preferita da “Lotus” album del 2013 di Christina Aguilera, “Army Of Me” dimostra la potenza vocale di Xtina in tutti i campi; questa canzone R&B-Pop, ripresa persino in una cover da Anastacia, è sicuramente una delle migliori canzoni che Christina abbia mai inciso, e meritava MOLTO di più. Considerata tuttora uno dei Must Listen dai fan della cantante, la maggior parte delle persone NON ricordano questa canzone, anche se Christina l’ha esibita live in un medley. In un’intervista con MTV, la stessa Aguilera ha rilasciato questa dichiarazione sulla canzone:

“È molto eccitante. Sarà sicuramente un riflesso di ciò che Lotus significa per me. Se prendi la copertina di quell’album e gli dai un tocco di performance, io darò vita a quella copertina, quindi sarà davvero divertente. Non posso rivelare molto sulle canzoni, ma rappresenterà sicuramente l’album perché l’album è molto multistrato. Non rappresenta “Your Body” come singolo di tono. Ha le sue ballate; e tutto proviene da un luogo molto sincero e profondamente radicato, che si tratti di divertirsi o di essere vulnerabili”

Insomma, secondo la stessa Christina “Army Of Me” è la canzone che più rappresenta Lotus!

Unless It’s With You- Liberation (2018)

In questa esibizione live, dove c’è anche una sorpresa, un fan chiede la mano alla sua compagna sul palco, Christina dimostra le sue grandi capacità vocali. La canzone presente in “Liberation” uno dei migliori album di Christina Aguilera, parla della paura e dell’incertezza che provava Christina mentre si stava sposando. Il titolo significa “A meno che non sia con te”, e lei stessa canta “Non voglio sposarmi, a meno che non sia con te, a meno che non sia con te.” Una canzone bellissima e di amore puro, che non si può non adorare!

Maria (con background vocali di Michael Jackson)- Liberation (2018)

Questa canzone, che contiene delle background vocali da “Maria (You Are The Only One)” di Michael Jackson, parla dell’alter-ego di Christina Aguilera, Maria. Introdotta dalla canzone “Searching For Maria”, questa canzone meritava di diventare singolo.  Christina Aguilera ha soprannominato “Maria” la parte più felice di sé stessa, quella che la “completa”, e a proposito della canzone ha dichiarato:

Searching For Maria” è un riferimento a uno dei miei film preferiti. Il suono della musica – in cui il personaggio di Maria, uno spirito libero irresponsabile, lotta per trovare se stessa e la sua libertà “.

Fall On Me- (con A Great Big World)- (2019)

Una canzone bellissima, dove Christina fa da co-protagonista con il duo A Great Big World, è una cover di Andrea e Matteo Bocelli, padre e figlio, che certo l’hanno cantata in Inglese, ed è arrivata oltre oceano, oltre l’Italia, trovando queste bellissime voci, in particolare quella di Christina! Uscita nel 2019, il suo video ufficiale è stato pubblicato nel 2020.

Dynamite- Keeps Gettin’ Better: A Decade Of Hits (2008)

Una delle canzoni electro-pop più rivoluzionarie del decennio 2000-2010, ho deciso di inserire questa canzone in questo contesto perché l’ho sentita per radio in un negozio di alimentari oggi stesso. “Dynamite” parla di cambiamento, della voglia di Xtina di divertirsi, di essere libera e rompere gli stereotipi.. Si tratta anche di una canzone piccante, che parla di voglie sessuali, che perdurano,  “danzando fino al mattino in un cielo di velluto”.

Vanity- Bionic (2010)

Questa non poteva mancare…Quanti meme sono stati creati su questa canzone per via del suo testo scanzonato, arrogante, contro tendenza e semplicemente da stron*i! In “Vanity“, una delle canzoni più ironiche di Christina, tratta da “Bionic” la cantante afferma di amare sé stessa più di tutti gli altri, ma in mezzo a un testo pieno di prese in giro dove lei guarda lo “specchio sul muro” che le dice che è la donna più bella del mondo, la cantante inserisce anche un acuto enorme, da vero soprano, e una frase molto interessante

“Non puoi amare nessuno se prima non ami te stesso, e se a loro non piace, digli di mettersi in fila e baciarti il cu*o!”

Hurt- Back to Basics (2006)

Hurt” è una canzone molto triste, che ricordo faceva piangere mia mamma, ora quando la ascolto mi commuovo anch’io perché ricordo che le piaceva, e mi ricordo di lei che non c’è più a causa di un brutto male che l’aveva resa persino immobile. Ma anche nel video troviamo un “easter egg” se così vogliamo chiamarlo, che rimanda al compleanno della cantante: lei interpreta una star del circo degli anni ’40, sempre spronata dal padre (interpretato da Timothy V. Murphy) fin da bambina, a fare la funambula, a entrare nel mondo dello spettacolo, a diventare qualcuno (anche se questo non rispecchia completamente la realtà infantile della cantante che aveva un padre violento). L’easter egg sta nel fatto che la diva del circo, riceve nel giorno del suo compleanno un telegramma dal padre, poco dopo averlo incontrato e un po’ ignorato, per scoprire che il padre è morto. La star esce dal tendone, alla ricerca del padre, ma si accorge che non c’è più, e che il circo sta chiudendo. Una canzone strappalacrime, ma bellissima, davvero, che vale la pena ascoltare!

Make The World Move- (con CeeLo Green)-Liberation (2013)

 

Terminiamo con “Make The World Move“! Questa lista non vede canzoni come “Beautiful“, “Lady Marmalade” e “Fighter“, ma questa canzone in particolare dimostra il lato pop, sexy e post-parto curvy di Christina Aguilera! In collaborazione col rapper e cantante R&B CeeLo Green, “Make The World Move” è una canzone che incita a ballare, a fregarsene del pregiudizio, ad amarsi, a cancellare l’odio e divertirsi. Ignorare gli haters è una tematica importante, che qui viene affrontata in una musica candy-pop!

“Se un sorriso può cancellare un volto imbronciato, pensa cosa potrebbero fare due”

Canta Xtina nella canzone, accompagnata da CeeLo Green, in un duetto tutto da amare!

E voi cosa pensate di questa lista di canzoni per festeggiare al meglio il compleanno di Christina? Io la amo! Tanti auguri a Christina Aguilera!

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello