Come sappiamo Chromatica ha subito dei leak, ma quali?
“Chromatica” ultimo album di Lady Gaga, uscito nel 2020, ha subito diversi leak, il più noto è “Stupid Love“, il lead single, da lei annunciato e leakkato già qualche giorno prima della sua pubblicazione.
A questo come sappiamo sono seguiti altri leak, come la demo di “Babylon“, “Rain On Me” e “Free Woman“.
“Babylon” è sicuramente una canzone fantastica, su cui io avrei puntato molto e avrei estratto come singolo, ma Gaga non ha accontentato i suoi fan in questo. Inizialmente doveva essere il secondo singolo, ma a causa del leak di questa demo, e per il fatto che molti l’avevano già ascoltata, non è stata pubblicata come tale.
“Rain on Me” diventato poi un duetto con Ariana Grande, era stato leakkato nella solo version. Fortunatamente Gaga è riuscita a proteggere la versione con la collega pop-star. Possiamo chiaramente affermare che senza Ariana non avrebbe avuto la stessa qualità, ma non è mai stata una canzone che mi ha entusiasmato, forse perché Ari la rende più commerciale, ma resta comunque un ottimo pezzo pop. Il leak della demo per fortuna non si è rivelato la versione finale, altrimenti non sarebbe mai potuta diventare singolo.
“Free Woman” è stato lanciato come singolo il 28 Agosto 2020, sebbene sia stato “oscurato” da tutto il materiale fuoriuscito quel giorno, compreso “Smile” di Katy Perry e “Icecream” delle BLACKPINK con Selena Gomez.
In questo caso apprezzavo molto di più la versione demo, ma Gaga ha deciso di cambiarla dopo il leak, commettendo a mio avviso un grave errore.
In ogni caso, “Chromatica” è stato uno dei migliori album pop del 2020, e Gaga si è dimostrata ancora degna di essere considerata la regina di tutto ciò che è bizzarro nel pop!