La Monarca del Regno Unito ha acquistato diversi diritti musicali, di molti differenti cantanti
Esattamente! La Regina ha deciso di dedicarsi alla Pop Music acquistando tramite il CCLA Investment Management, il Fondo di investimento della Chiesa anglicana, oltre 24 mila brani di più grande successo degli ultimi anni!
Tra questi “Single Ladies” di Beyoncé, la leggendaria “Umbrella” di Rihanna, “All I Want For Christmas” di Mariah Carey, ma anche i diritti di quasi tutta l’intera discografia di Elton John, di Justin Timberlake ma anche di musica rock, come quella di Bon Jovi e dei Guns ‘N Roses, e ancora altri.
Sappiate quindi che quando comprate “Umbrella” o un suo remix su iTunes, non tutto l’ammontare andrà a Rihanna: la Regina Elisabetta – che è già ricca sfondata- diventerà ancora più ricca, a lei andranno i soldi ora che ha acquistato i diritti della canzone.
Una mossa astuta, certo la Regina ha pagato un altro prezzo (anche se non sappiamo quanto) ma ha fatto un perfetto investimento! Non sappiamo quali generi musicali ascolti, ma tra gli artisti di cui ha comprato i diritti c’è anche Fifty Cent, noto rapper…Insomma ce ne è per tutti!
Ma l’idea non è stata di sua maestà, bensì di Merck Mercuriadis, un magnate della musica statunitense e canadese. Anche l’Arcivescovo di Canterbury detiene i diritti. Mercuriadis ha però specificato: “«L’oro sonoro è un bene-rifugio che tutti oggi vogliono accaparrarsi ma né Sua Maestà, né l’arcivescovo di Canterbury saranno direttamente coinvolti nella gestione dei diritti».
Loro insomma intascheranno gran parte, ma non potranno dettare legge…Ciò non toglie che si tratta di una grande fonte di guadagno!