Tutte le esibizioni per l’insediamento di Joe Biden

Jennifer Lopez, Lady Gaga, Demi Lovato, Bruce Springsteen, Ant Clemons, Justin Timberlake e Katy Perry

Trump, sicuramente il più pericoloso presidente che gli USA abbiano mai avuto è uscito di scena, e Joseph R. Biden è arrivato, promettendo un ritorno della democrazia.

Biden ha richiesto le esibizioni di numerose star che lo hanno supportato nella campagna elettorale.

Tra queste non poteva mancare Jennifer Lopez, di origini sud-americane.
La cantante si è esibita con “This Is Land Your Land” in un’esibizione molto soft ma che fa colpo, e con “America the Beautiful” aggiungendo una piccola parte in spagnolo, e un appello:

“Una nazione per tutti, senza divisioni, e libertà e giustizia per tutti!”

Tuttavia subito dopo questa esclamazione infila nella canzone una frase “Let’s get Loud”, titolo di una sua nota hit di grandissimo successo! Alcuni hanno commentato male questo “tentativo di farsi pubblicità”, ma penso che J-Lo non sia stupida, e abbia inserito la frase nel testo – perché- “Andiamo Forte” ha un suo senso nel contesto, e come se dicesse al popolo di andare forte.

Un’esibizione molto bella!

Poi è toccato a Lady Gaga che ha cantato l’Inno Nazionale Americano. Un’interpretazione bella, ma con due errori: l’abito con cui si è presentata, una gonna rossa troppo vistosa, che doveva tenere leggermente alzata mentre scendeva gli scalini, e un foulard in testa che la faceva sembrare una simpatica nonnina di campagna, ma a parte ciò l’errore più grande è stato come ha intonato l’inno nazionale…Io voglio molto bene a Gaga, aspettavo con ansia questo momento…ma ha voluto strafare, forse per la gioia, ha preso note troppo alte e ha stonato nel ridiscendere o nel salire troppo. Ciò nonostante resta una buona esibizione, ma non da 10, diciamo da 7/8. Mi dispiace molto, ma io dico le cose come sono, e Gaga ha un po’ stonato…Non sono l’unico che l’ha notato, ma probabilmente uno dei pochi che lo fa notare.

Demi Lovato, invece nel suo nuovo look, ha esibito “Lovely Day” in collegamento dalla California. Un’esibizione memorabile, con numerose persone registrate a farle da background vocali! Mentre Demi scatenava i suoi acuti, che non ne hanno per nessuno (Christina Aguilera e Céline Dion sono le uniche che riescono ad andare più alte, ricordiamo che Demi è inserita nel trio delle grandi voci latino-americane con l’Aguilera e Shakira).
Demi ha dato un bel momento, una canzone travolgente, con un’esibizione che mostra gli Stati Uniti compatti, interpretata al massimo!  Complimenti!

Bruce Springsteen invece si è esibito con “Land of Hope and Dreams” (Terra di Speranza e Sogni), nessun brano poteva essere più azzeccato per celebrare gli USA in questo momento! Un’esibizione intima, con la chitarra in mano, cantata da solo, con gli occhi emozionati, commossi, dove ha avuto modo di far sentire anche la sua potenza vocale! Un’esibizione degna dell’insediamento di Biden!

Da Memphis si è invece esibito Ant Clemons con Justin Timberlake, con un messaggio importante! Il cantante afroamericano ha aperto dicendo “c’è la luce in fondo al tunnel”. La sua voce si fondeva benissimo con quella di Justin Timberlake, e la canzone “Better Days” manda un messaggio importante, senza dubbio speranza, luce, libertà e democrazia!

Infine, ecco la mia cantante preferita salire sul palco…Lei è Katy Perry! Che ha cantato per la chiusura dell’inaugurazione di insediamento di Biden, una delle sue canzoni più note (No, non “Roar“, “Dark Horse” o “I Kissed A Girl“) ma “Firework“, e quale canzone meglio di un fuoco di artificio può essere cantata per chiudere in bellezza la serata? Sappiamo che Katy ha portato questa canzone in tutti i suoi tour, ogni volta rivisitata, e anche qui l’ha fatto, in una versione simile a quella del Witness:The Tour ma più pompata e imponente, mantenendo il tono alto per tutta la canzone e riuscendo a fare due bellissimi acuti…Certo, Katy è stata molto brava, ma ha fatto male a tenere un tono troppo alto, perché in certi punti si sente che sforza. La sua voce è stata classificata come mezzo-soprano, non come soprano, ma l’esibizione con i fuochi d’artificio sincronizzati è stata magnifica!

E chiude questa carrellata di esibizioni per Biden!

Voci importanti, imponenti, quelle scelte da Biden, cantanti famosi e d’impatto sul popolo! Qual è stata la vostra esibizione preferita? Lasciatemelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello