Oggi vedremo cinque canzoni di diverse cantanti che dovevano diventare dei singoli, ma che, per diversi motivi, non lo sono diventate…
1) Young Forever-Nicki Minaj
Correva l’anno 2012, e Nicki Minaj in vista di San Valentino voleva estrarre questa canzone come singolo. La canzone parla di un rapporto adolescenziale, in cui però Nicki spera ancora. Il titolo è ispirato da “Forever Young” di Jay-Z, il rapper preferito di Nicki, che voleva rendergli omaggio con una canzone. Nicki non ha scritto qualcosa di simile, ma che avesse (quasi) lo stesso titolo. Purtroppo per la Minaj, “Young Forever” venne leakkata prima dell’uscita del suo album Pink Friday:Roman Reloaded, e prima di San Valentino. Avendo perso l’effetto sorpresa, Nicki decise di non estrarre la canzone come singolo.
2)Legendary Lovers- Katy Perry
Katy avrebbe dovuto rilasciare “Legendary Lovers” come singolo nel 2015, in un remix registrato col rapper Canadese Drake.
Purtroppo, la Capitol Records, decise di non investire molto sul remix e la stessa Katy, che preferiva la solo version (molto probabilmente) sospese il progetto.
In seguito è stato rilasciato un video a cartoni animati per il brano, sono stati effettuati diversi remix, ma la canzone non è mai stata pubblicata come singolo. Lo stesso “Video Ufficiale” è stato disegnato da un fan su commissione di Katy, e se ne trovano diverse versioni, quella completa e ufficiale al 100% è qui sopra.
La stessa cantante aveva dichiarato che la Capitol l’aveva messa di fronte ad una scelta già nel 2013: doveva scegliere se lanciare “Unconditionally” o “Legendary Lovers” come secondo singolo da PRISM, e lei scelse “Unconditionally”. Purtroppo dopo – sue parole- “non ho più avuto modo di lanciare la canzone come singolo, ma è una delle mie preferite da PRISM e la preferita dai fan”.
3) Levitating- Dua Lipa
Inizialmente Dua Lipa doveva lanciare come singolo dal suo album Future Nostalgia la solo version di “Levitating”, ma la cosa non accadde mai. Venne infatti pensato un remix per la canzone ad opera della DJ The Blessed Madonna in collaborazione con la cantante Madonna e la rapper Missy Elliott. Poco tempo dopo, Dua Lipa rilasciò come singolo un altro remix di Levitating, con il rapper DaBaby, ma la solo version promessa come singolo non venne mai rilasciata come tale. Peccato, visto che è un pezzo divertente e di grande qualità, a mio avviso.
4) Donatella- Lady Gaga
No, qui non si parla di Donatella Rettore, che ha dato a Lady Gaga della cozza, ma di Donatella Versace, una delle stiliste più famose al mondo! Lady Gaga aveva registrato un video per la canzone dove appariva anche Mario Ermito, ma Lady Gaga litigò con la sua casa discografica e non rilasciò mai la canzone come singolo. A rivelarlo è stato lo stesso Mario Ermito, modello e attore italiano, al Grande Fratello Vip 2020-2021, parlando con un altro concorrente, queste le parole di Mario:
“Doveva uscire il video Donatella, della canzone Donatella. Poi la sfortuna ha voluto che lei ha litigato con la casa discografica e quindi hanno bloccato il videoclip dove c’ero io. Poi anche un altro video con R Kelly, hanno bloccato tutto. Tommy ti sto parlando del 2012. Almeno posso dire di aver lavorato con lei. Ragazzi è bassissima, ma è una forza della natura, ha un carisma assurdo.
Mi chiamarono in agenzia e mi dissero ‘Mario Ermito sei stato scelto tra le proposte, vuoi fare il nuovo video di Lady Gaga’.
Andammo nel palazzo Versace e ci sequestrarono i telefoni. Lei doveva fare un concerto a Milano 2 giorni dopo e firmammo una liberatoria. Ci vestimmo con delle armature di Versace. La scena era che lei stava all’ingresso del salone, scendeva le scale e ballava con noi vestiti con le armature. Poi arrivava anche Donatella. Quindi io ero al settimo cielo per l’uscita del video, per la visibilità. Questo video non usciva… Solo che poi ho scoperto che hanno bloccato tutto. Se ricordate lei dopo ARTPOP è stata un po’ ferma”.
5) Ain’t Been Done- Jessie J
Jessie J aveva promesso di rilasciare molte canzoni come singoli, ma tante alla fine non lo sono diventate. Una di queste è “Ain’t Been Done” dall’album “Sweet Talker”.
Il motivo? Un litigio con i produttori della canzone e la casa discografica probabilmente.
La canzone doveva venir pubblicata come singolo il 24 Agosto 2015, come dicono anche fonti di Wikipedia Spagna, ma qualcosa andò storto e venne rilasciato in versione fisica solo in Australia.
Jessie fece una grande pubblicità alla canzone, pubblicò persino un lyric video e un video acoustic, ma senza riscontri dalla sua casa discografica.
Non venne mai pubblicato il videoclip della canzone, e anche se venne rilasciata qualche immagine promozionale, non c’è stata una sola copertina o il singolo stesso -nonostante i fan lo volessero e fosse apprezzato- non ebbe successo.
La canzone era stata esibita live nel 2014 prima dell’uscita dell’album, e rilasciata come singolo promozionale secondo Discogs. Secondo “Nuove Canzoni” la canzone sarebbe stata rilasciata come singolo il 13 Ottobre 2014, ma in realtà non finì mai sul mercato mondiale, e non ebbe l’impatto radiofonico sperato, anche se Jessie l’aveva pubblicizzata molto.
Alcuni attribuiscono la causa al fatto che Jessie non è tra gli scrittori del brano, e che avrebbe potuto perderne le royalty, cosa che non le piaceva affatto. Su Album of the Year la canzone ha ottenuto un punteggio totale di 62 punti, cioè poco più di 6, con solo sei utenti che l’hanno votata, 5 dei quali nel 2014 e 1 nel 2015. I critici invece non l’hanno mai considerata. Il mistero permane…La canzone è stata rilasciata come singolo? Ebbene sì, ma solo in Australia.
Carmela
8 Ago 2021Mi dispiace che poi non siano state pubblicate come singoli queste canzoni perché avevano tutte un potenziale medio-alto. Ad esempio Legendary Lovers secondo me sarebbe stata una hit mondiale, con o senza Drake. (LL è una delle mie canzoni preferite di PRISM)
P. S. Avrei un suggerimento per la Katy Perry Wikia (ma anche per questo blog, se vuoi): sulla KPW ho letto un articolo delle migliori canzoni di Katy dal 2008 al 2018. Se riesci in futuro potresti aggiornare quella classifica includendo anche i pezzi di Smile?
Nel caso ecco la mia top 20 di canzoni preferite di Katy:
20- Smile
19- Roulette
18- 365 e Thinking Of You
17- Waving Through A Window
16- Teary Eyes
15- Double Rainbow
14- Into Me You See
13- Hot’n’cold
12- Tsunami
11- Rise
10- I Kissed A Girl
9- Unconditionally
8- Legendary Lovers
7- Roar
6- Last Friday Night e Never Really Over
5- Chained To The Rhythm
4- Cry About It Later
3- Dark Horse
2- Wide Awake
1- Firework
È stato difficile farla perché adoro Katy 😅😃
Spero che la classifica sia di tuo gradimento!
RichardSunGlasses
8 Ago 2021Sì, ognuno ha le sue canzoni preferite, sono contento che tu adori Katy e anche che visiti sia il mio blog che la Katy Perry Wiki, ma farò un’altra classifica più avanti quando uscirà anche il prossimo album di Katy Perry.
“Legendary Lovers” ha un’importanza molto grande per me, come sai sono molto legato alla musica, e non è un caso che il video ufficiale a cartoni animati di “Legendary Lovers” sia sul mio canale.
Un saluto,
Richard 🙂