6 video perturbanti che hanno avuto successo

Oggi vedremo 6 video, realmente perturbanti, che nonostante tutto hanno ottenuto un grandissimo successo.

Prisoner- Miley Cyrus & Dua Lipa

Fin dall’inizio del video, dove una mosca ronzante e fastidiosa, viene uccisa in una scena splatter, veniamo posti di fronte ad uno dei videoclip che più creano disagio. Ragni giganti, che Miley Cyrus si appresta a mangiare, poi sembra bere sangue umano da un thermos…Insomma, qualcosa che fa sentire lo spettatore abbastanza disgustato, e dagli effetti spaventosi fin dall’inizio del video stesso.

Lalalalalalalalalala – Mikolas Josef

Il video inizia con un avviso: non adatto agli spettatori epilettici e fotosensibili. Poi si vede subito Mikolas appeso al soffitto a testa in giù, grondante sangue, come in un macello. Nel video si può vedere il ragazzo sopra un’ambulanza dalla quale fugge, poi in altre scene e ricoperto di sangue, sangue ovunque…Un po’ terrificante. Il ragazzo, nella canzone, saluta la sua vecchia casa discografica, che l’ha in un certo senso ferito, motivo per cui sanguina, ma continua a ballare e a cantare nonostante le ferite. Un’idea originale, ma abbastanza tetra.

Walking On Air-Kerli

“C’è una casetta inquietante in un posticino inquietante. Una piccola città inquietante in un piccolo mondo inquietante. Una ragazzina inquietante con il suo faccino inquietante. Che dice cose buffe che non hai mai sentito”
Così inizia la canzone, tradotta. E anche il video ha un certo effetto “inquietante”. Kerli e la bambola uguale a lei, le cose strane che succedono in quella casa inquietante, il pollo che si cuoce nel frigorifero sanguinando…Insomma, un video davvero perturbante, che ha provocato una sensazione di orrore persino a me…Riuscirete a vederlo fino alla fine? In 4157 ad oggi (1 Marzo 2021) hanno preferito mettere il pollice in giù…Di certo non posso biasimarli.

Bon Appétit- Katy Perry feat. Migos

Il video inizia con un suono inquietante, mentre qualcuno sta scrivendo su una sorta di pizza qualcosa con un’apposito strumento, che però sembra schizzare sangue. Poi si vede Katy venir impastata, aromatizzata e cucinata per essere servita viva ad un tavolo dove delle persone attendono di mangiarla. I Migos nel loro verso, fanno scattare una trappola, che lega le persone alle sedie, e alla fine sarà Katy a mangiare chi voleva mangiarla, con una bella torta di carne umana. Katy voleva far passare il messaggio che molte persone avevano “mangiato su di lei” per guadagnare e che lei ora “mangiava loro”, ma in realtà così segnò il suo primo flop. Nonostante il tema perturbante del cannibalismo, il video è tra i 10 più visti di Katy Perry con 1.088.580.152 di visualizzazioni segnate tra il 12 Maggio 2017 e il 1 Marzo 2021, ed è anche tra i 30 video più visti nella storia della musica.

Revenge- P!nk feat Eminem

Il video era stato pubblicato da P!nk su Vimeo, ma poi rimosso perché effettivamente “troppo splatter e inquietante”. C’è una sottile ironia nel video basata proprio sul sangue, tra persone che vengono falciate da un mitra e i gemelli di Eminem, che perdono gli occhi, che diventano così dei buchi sanguinanti. Qualcosa di realmente spaventoso. I fan di P!nk tuttavia volevano molto il video, e alla fine è stato leakkato e pubblicato, ma resta comunque un video abbastanza terrificante, basti pensare alla maglietta di Eminem che sembra un completo insanguinato.

Only-Nicki Minaj feat. Drake, Lil Wayne e Chris Brown


Dopo aver visto la copertina del singolo, che inneggia al nazismo, così come anche il lyric video della canzone, creato a cartoni animati, il video è veramente trash! Si passa da scene in cui donne torturano uomini, li picchiano, li frustano, li fanno sanguinare, con delle particolari lame, e Nicki si associa a tutto questo insieme a Drake, Chris Brown e Lil Wayne. Sicuramente non capisco il senso di un lyric video che inneggia all’operato di Hitler, ponendo però Nicki al suo posto, e un video ufficiale dove viene in un certo senso ricordato l’olocausto come una cosa buona se effettuata contro “ne*ri e pu**ane”, nemici di Nicki. Veramente perturbante, probabilmente la storia non ha insegnato niente a queste persone.

Cosa pensate di questi sei video? Secondo voi qual è il più raccapricciante? E anche su di voi, come su di me, hanno un effetto perturbante? Fatemelo sapere in un commento!

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Secondo me il più perturbante è l’ultimo.
    Ma leggendo l’articolo su “Prisoner” non ho capito una cosa: ma ti piace?
    Tuttavia non ho capito una cosa: il perché non hanno messo nel titolo dei video “(explicit)” (per esempio “Katy Perry- Bon Appetit (official) ft. Migos (explicit)”).
    Secondo me avrebbero dovuto metterlo per ogni video, così da avvisare fin da subito che non siano contenuti adatti alle persone più piccole.
    Forse sembrerò moralista (ma non lo sono).
    Questa è una mia idea

    1. “Prisoner” non mi piace affatto e l’ho anche fatto notare in questo pezzo dell’articolo:

      questa canzone a mio avviso non è poi quel grande duetto femminile che poteva essere, ma ha una musicalità nella media che grazie al video e al nome delle cantanti appare come oro quando in realtà è un luccichio sporco. (https://angolodirichard.it/2020/11/21/miley-cyrus-duetta-con-dua-lipa-per-prisoner/)

      Sì, concordo, il più perturbante è l’ultimo, ma anche gli altri si battono bene.
      Di certo farò una seconda parte su questo, perché ci sono molti altri video perturbanti che hanno avuto successo.
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello