Dopo aver esibito in anteprima la canzone a Sanremo 2021, Loredana ora fa parlare di sé
A 70 (quest’anno ne farà 71) Loredana Bertè torna sulle scene col nuovo singolo “Figlia Di…” non, non quello che pensate, ma “Loredana!” (“Sono figlia di…figlia di…Loredana!)
La canzone è un modo ironico per descrivere la carriera della cantante, la sua follia artistica e reale (ma comunque geniale), lei è padre e madre di sé stessa, si è auto-generata nell’ambiente musicale, lei è il mondo che l’ha creata.
Ieri sera, 2 Marzo 2021, Loredana ha esibito il nuovo singolo in anteprima alla prima serata di Sanremo 2021, non come cantante in gara ma come ospite.
La canzone, con una base latina che ricorda un po’ “Mambo Italiano” e alcune opere di Carlos Santana, è un perfetto tormentone estivo (un po’ fuori stagione, ma che farà parlare di sé) ed è molto radio-friendly, insomma, chi non vorrebbe ascoltarlo in auto per darsi la carica in questo periodo?
L’ambiguità su “Figlia Di…” e la rima che il suo nome, Loredana fa con la parola che viene subito in mente pensando al brano (non politicamente corretto la scrivo, “pu**ana”) crea un gioco interessante sul brano.
Il 3 Marzo 2021 il singolo è uscito in forma digitale su iTunes, e Loredana lo ha esibito live a Sanremo, dopo un medley di quattro dei suoi più grandi successi: “Il Mare di Inverno”, “Dedicato”, “Non Sono Una Signora” e “Sei Bellissima”. (io avrei aggiunto anche “…E La Luna Bussò” ma non è stato fatto, purtroppo).
Sul palco la Bertè ha anche portato due scarpe a tacco rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, e ha ricordato “Al primo schiaffo, bisogna denunciare!”
In meno di 24 ore la canzone è arrivata in top 3 su iTunes Italia!!!
A seguire l’audio della canzone:
Leggi qui il testo: