Che fine ha fatto la voce di Ariana Grande?

La cantante ha davvero distrutto la sua voce sforzandola troppo?

Ariana Grande è ben nota al pubblico per gli acuti, i “versi” alti e i falsetti da quasi 3 ottave nelle canzoni, la sua voce da mezzosoprano.

Ma dall’album “Thank You, Next” tutto è cambiato. Dopo il singolo “Imagine” in cui emetteva degli acuti che sembravano il suono di una tromba e che erano realmente perfetti, Ariana non ha più fatto canzoni dove mettere in mostra la voce.


Da 2:48 Ariana sale di tono e raggiunge le stelle con il suo acuto che sembra suonato. Ma allora perché ora fa canzoni piatte come quelle di “Positions” (l’album), con una musica piatta, rendendole accattivanti attraverso versi espliciti, e sfrutta la sua voce solo nelle collaborazioni?

Ricorderete quello che è diventato “il grande acuto di Ariana Grande ai VMA 2020”, dove esibendosi con Lady Gaga in “Rain On Me” aveva emesso un acuto alla fine del suo verso.

Ma dov’è questo grande acuto? Non è poi così potente…E ai Grammy 2020 si è esibita sì con “Imagine” ma prima di raggiungere gli acuti, ha cambiato repentinamente l’esibizione, evitandoli.

È possibile che Ariana abbia perso parte della sua potenza vocale? Perché ha escluso proprio “Imagine” dallo “Sweetener-Thank, U Next World Tour”, che aveva estratto come singolo promozionale, e perché non ha girato un video per questa canzone?

Semplice se girava il video la canzone diventava un successo, sarebbe diventata anche virale per gli acuti, e poi lei sarebbe stata in un certo senso “costretta” a esibirla di più per accontentare i fan.

Ariana Grande riesce ancora a raggiungere note medio-alte, ma con fatica, come ha dimostrato anche nella sua ultima collaborazione con Demi Lovato, dove lascia l’acuto solo a Demi, e lei canta con la sua voce mimetizzata di sottofondo… Insomma non è più l’Ariana Grande di un tempo, che stupiva con i suoi “urletti-amplesso perfetto” musicali ai quali ci aveva abituati, l’avevate notato?

Fatemi come al solito sapere la vostra opinione, sapete che ci tengo molto! Non mangio nessuno, perché non sono ancora cannibale, ma se voi avete materiale o qualcosa da dire che nell’articolo viene omesso per mancanza di mie fonti o la pensate diversamente fatemelo sapere.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. ascolta il live di my hair =)

    1. Fatto 😀
      Effettivamente ha una bella voce, ma non va così alta come al solito, fa i vocalizzi particolari ma non so se siano autentici, comunque sono garantista.
      In qualsiasi caso rispetto ad altri pezzi qui riesce a fare i vocalizzi, ma li mantiene in falsetto.
      Poi c’è un’altra cosa da tenere conto: io ho scritto l’articolo ad Aprile 2021 (11 mesi fa) il video su YouTube risulta di 7 mesi fa (4 mesi dopo).
      Grazie per avermi fatto sentire questo interessante live,
      Un saluto,
      Richard 🙂

    2. P.S.: Cosa che mi sono dimenticato di scrivere prima:
      Ti ringrazio per le informazioni che hai dato, che dimostrano che aveva recuperato la voce, in buona parte almeno, anche nell’esibizione di POV si è mantenuta su note medio-alte, ma va considerato che nel remix di “Save Your Tears”, dal vivo, ha troncato l’acuto.
      Probabilmente ha avuto problemi alla voce, come lei stessa aveva annunciato alla fine del 2019. (Parlava di una specie di mal di gola) Ma non si è ripresa del tutto.
      Ad ogni modo sono realmente felice che sia riuscita a recuperare la sua voce, anche perché sono suo fan, e spero che i prossimi album non siano piatti come “Positions”. (Mi mancano i tempi di “Dangerous Woman” 😢 )
      Grazie e buona serata,
      Un abbraccio,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello