Nascita, vita e fine della faida tra Katy Perry e Taylor Swift

Ecco come è nata la più famosa faida del pop

Abbiamo sentito spesso di faide tra rapper, come tra Eminem e Drake, o tra Nicki Minaj e Lil’Kim, o tra Nicki Minaj e Cardi B ecc. ma faide tra popstar? Oltre a quella tra Rihanna e Rita Ora, la più famosa, senza dubbio e quella tra Katy Perry e Taylor Swift.

La notizia è arrivata per caso: durante un’intervista, Taylor parlando di una donna sconosciuta ha detto che quest’ultima si congratulava sempre con lei quando prendeva un premio, quindi pensava di essere sua amica. Ma poi, questa donna che le faceva i complimenti avrebbe cercato di assumere qualcuno sotto di lei.


Con l’uscita del video di “Bad Blood” nel 2015, dove Selena Gomez interpretava una malvagia sosia di Katy Perry che tradiva Taylor Swift, la quale costruiva una squadra di celebrità per riprendersi e vendicarsi, fu quasi certo che Taylor e Katy avessero litigato, ma la conferma arrivò qualche tempo dopo quando un fan chiese a Katy:

“Collaborerai mai con Taylor Swift?”

“Certo! Ma solo se lei si scusa!” fu la risposta di Katy.

Ma qual è stata la causa del litigio?

Taylor Swift aveva già assunto il corpo di ballo per il tour del suo album “1989”, ma Katy propose a tre ballerini di partecipare al suo tour, il “The Prismatic World Tour” . Quando Katy seppe che erano stati assunti da Taylor Swift, promise loro un guadagno maggiore, e i tre accettarono di lavorare al tour di Katy, lasciando la povera Taylor.

Di certo, Katy ha delle colpe. Non avrebbe dovuto offrire di più ai ballerini, avrebbe dovuto cercarne degli altri.
Anche i ballerini hanno delle colpe: contro ogni etica, abbandonano la persona che li ha assunti e pagati per prima, credendo in loro, per andare a ballare nel tour di una sua amica per un guadagno maggiore.
Vi sembrerà strano, ma vi assicuro che negli ambienti di Hollywood, Los Angeles ecc. girano molti soldi, e che ci sono molti squali. Troppi. E non rubano solo testi di canzoni, stavolta lo squalo era stata Katy e aveva rubato i ballerini.

Taylor Swift ne fece un dramma, tanto che nel 2017 pubblicò il singolo “Look What You Made Me Do” contro tutti i suoi nemici, in particolare, contro Katy. Nel singolo faceva riferimenti al tour della Perry: “Non mi piace il tuo palco storto” e in altri versi “Il ruolo che mi hai fatto passare, della pazza, no tu non mi piaci.” E la accusava anche moralmente: “Non mi piace il modo in cui sorridi mentre menti”. Inoltre sfoggiava il Grammy vinto, Katy fino ad ora non ne ha ancora vinti. Quando il video venne proiettato ai VMA, Katy uscì dalla sala.

Arrivò ben presto la risposta di Katy, in collaborazione con Nicki Minaj, (così come “Bad Blood” la prima canzone nata dalla faida vedeva la collaborazione di Kendrick Lamar).

La risposta era “Swish Swish”, nome che ricorda molto il cognome di Taylor, Swift. Swish Swish significa fare canestro senza toccare i bordi, e nella canzone Katy canta: “Una tigre non perde il sonno, non ha bisogno di opinioni da una cozza o da una pecora.” e continua “Dovresti andare in pensione, sei carina come un vecchio coupon scaduto” mentre nel ritornello canta “Swish Swish biscia, un’altra nel canestro. Non puoi toccarla, un’altra nella bara.”

Ma l’unica ad affossarsi fu lei, perché “Swish Swish” fu un grave flop.

Quando poi Katy collaborò con Calvin Harris, ex fidanzato di Taylor, in “Feels”, la Swift accusò il DJ di aver voluto Katy Perry nell’album volutamente per fare dispetto a lei, anche se in passato Katy aveva espresso un certo interesse verso la musica di Harris, inserendolo nella classifica del suo programma di MTV “Katy Perry Pop Party” (nel 2011, prima della faida con Taylor).

Katy inizialmente non disse che “Swish Swish” era contro Taylor. Lo confessò solo al Carpool Karaoke, un programma televisivo dicendo che c’era una situazione, ma che aveva iniziato tutto Taylor, e doveva smetterla.

La Swift infatti prese un verso da “Swish Swish” che diceva “Karma non è bugiarda, lei lascia le ricevute” per la sua canzone “I Did Something Bad” cantando “Loro bruciano tutte le streghe anche se tu non sei una di loro, loro hanno i forconi e le prove, le ragioni e le ricevute” andando anche a mettere il dito in un’altra piaga della collega, “Dark Horse” canzone che valse a Katy l’accusa di “stregoneria”. Insomma, le aveva dato della strega, affermando che doveva essere bruciata.

Taylor non voleva affatto scusarsi, nonostante alcune frasi diffamanti, che Katy non aveva denunciato (da qui il verso di “Look What You Made Me Do” dove diceva che Katy l’aveva fatta passare per pazza), ma aveva detto che erano state dette da “nessuno, forse un’ossessionata”. Fu Katy a chiederle ufficialmente scusa, in una lettera condivisa sui social e con un messaggio privato.

Poco dopo Taylor pubblicò le foto di un piatto di biscotti che aveva fatto con Katy e che avrebbe mangiato con lei davanti ad una tazza di tè in segno di riconciliazione. L’ascia di guerra venne finalmente sepolta con “You Need To Calm Down” una canzone a sostegno della cultura LGBTO, dove Taylor ebbe un’idea. Poiché Katy ai Met Gala aveva indossato un vestito da hamburger, lei ne indossò uno da patatine, e nel video si ritrova con Katy e le due si abbracciano, hamburger e patatine!

E così, nel 2019 è finita la faida tra Katy e Taylor. Nella canzone “Daylight”, Taylor mette le cose in chiaro:

“Perché ho ferito la buona e mi sono fidata dei malvagi”, in riferimento ad un torto fattole da Kanye West, ma questa è un’altra storia…

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Grazie mille per averlo scritto! Adesso mi è più chiara la faccenda e devo dire che questa faida ha un po’ stancato e sono contenta che sia finita.
    Probabilmente sarei stata con Taylor. E cmq il fatto che “Swish Swish” abbia avuto molto meno successo di “Bad Blood” può dipendere anche da un fattore: entrambe sono collaborazioni con un/una rapper, e entrambe HANNO PERSONAGGI FAMOSI NEL VIDEO. Ecco, quelli nel video del brano di Taylor sono ben più famosi di quelli del pezzo di Katy. Quando è uscito Bad Blood ho fatto il gioco “chi riconosci nel video?” e infatti ne ho riconosciuti molti; mentre per quello di Swish Swish… nessuno, a parte Katy e Nicki. Riguardo ai pezzi: mi piace Bad Blood, Look What You Make Me Do non è brutta, ma il video è un po’ perturbante; con Swish Swish vado a periodi e You Need To Calm Down la adoro.

    1. Sono felice che ti sia piaciuto l’articolo!!!
      Grazie e buona serata,
      Richard 🙂

      1. Sì, mi è piaciuto molto l’articolo.
        Sei d’accordo con me sul fatto delle celebrità e delle somiglianze tra Bad Blood e Swish Swish? E ti piacciono i pezzi citati? Chi sostenevi nella faida?
        Un saluto 🙂

        1. I pezzi citati mi piacciono.
          Da buon KatyCat nella faida dapprima sostenevo Katy, ma poi ho capito che era sbagliato, perché entrambe avevano le loro ragioni, e ho continuato ad ascoltare la musica di Taylor. Ecco, forse non mi è piaciuto il video di “Look What You Me Do”, e mi è sembrato che Taylor fosse molto più…aggressiva e davvero un po’ fuori, ma anche di “Swish Swish” ascoltavo quasi sempre (e ascolto quasi sempre) la solo version. Non mi sentivo di sostenere più l’una o più l’altra, anche se Katy come genere musicale mi è sempre piaciuta di più rispetto a Taylor.
          Per le celebrità no…Io non conoscevo quasi nessuna di quelle di “Bad Blood” (dipende da che tipo di programmi segui) ma anche di quelle di “Swish Swish” non conoscevo praticamente nessuno. Di sicuro però – cosa scoperta a posteriori- quelle di “Bad Blood” sono molto più note.
          Un saluto,
          Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello