Già citata in questa pagina, oggi andremo ad analizzare l’intera canzone, vedendone significato, origine e critica.
“Circles” è senza dubbio una delle canzoni più controverse di Christina Aguilera, tratta dal suo album del 2012 “Lotus”. Sebbene l’album tratti di rinascita, la canzone è un inno contro gli haters, dove Xtina li invita a girare in cerchio attorno al suo dito medio.
Molti non ne hanno capito il significato effettivo nell’album, ma io (almeno penso) di sì: liberarsi dei propri nemici, mandare a quel paese le persone che ti vogliono male o far del male, fregarsene, è l’inizio di una rinascita interiore.
Questo perché le persone negative influenzano la nostra vita, rabbuiandone un pezzettino per volta, e se non troviamo il modo di liberarcene, diventeranno il centro dei nostri pensieri, e ci impediranno di vivere una vita serena. Capire che non hanno importanza e invitarle a danzare in cerchio attorno al dito medio indica che Xtina se ne è liberata, ha trovato il modo di non curarsi di loro, di non renderle una sua priorità, e per tanto, questo è un atto di potenza e rinascita, di liberarsi dalla negatività.
Recensioni Critiche
“Circles” ha ottenuto recensioni principalmente positive da parte della critica musicale. Andrew Hampp di Billboard è stato molto positivo, definendo il brano “la più grande sorpresa su Lotus” e scrivendo, ” ‘Circles’ è Aguilera nel suo aspetto più impenitente e tanto più delizioso per questo”.
A livello musicale è un brano a tempo moderato che parte dalle origini stilistiche del rock alternativo e presenta un arrangiamento musicale che prevede l’utilizzo di voci, sintetizzatori e chitarre. Dal punto di vista del testo, la cantante invita i suoi nemici a girare in cerchio attorno al suo dito medio. “Circles” è stato definito “osceno e accattivante”. È stata anche considerata una delle migliori sorprese dell’album e paragonata al lavoro delle cantanti Nicki Minaj e Rihanna .
Mesfin Fekadu di The Huffington Post considera che il suo “coro punk rock urlava per essere stato remixato da Rihanna o Minaj”
C’è stato anche chi non l’ha trovata di buon gusto, come Michael Gallucci, del sito PopCrush, che ha scritto della canzone “si tuffa di nuovo nel gum pop di debutto di Aguilera attraverso i suoi versi, ma ha bombe da una tonnellata che distorcono la sua voce durante i cori.” Gallucci ha anche ritenuto che “sembra non riconoscerne il genere musicale”, motivo per cui “si accontenta di essere uno dei due pezzi meno bravi [nel disco]”.
La recensione critica di Richard
A mio parere, “Circles” è una canzone di liberazione dai nemici, dal male e dalle negatività. Si tratta di un genere electro-rock, accompagnato da una musica un po’altisonante, con testi adattati al genere e divertenti. L’uso di background vocali nella canzone, e gli “urletti” di Xtina la rendono semplicemente adorabile. Unica pecca: viene un po’ tardi nel disco, dopo dei pezzi di empowerment più definiti, sarebbe stata meglio nelle prime tracce.
(EN)[Intro] Spin around in circles on my middle, middle finger Won’t you spin around in circles on my middle, middle finger? Won’t you, ’round and ’round, sit on my middle finger? Motherfucker, ’round and ’round, sit on my middle finger[Verse 1] So you run around, run around talkin’ shit-a, shit-a Keep my name up out your mouth, spit it out you bitch-a, bitch-a Wish that you could hang around me and my clique-a, clique-a Limelight, prime life, hope you get the picture, picture[Pre-Chorus] Hold up, I got mo’ mo’ money than I can fold up Hey, I see you super hatin’ when I roll up And I suggest you go and grow the fuck up, ah Or you can spin around in circles[Chorus] Spin around in circles on my middle, middle finger Spin around in circles on my middle, middle finger (You can) Spin around in circles on my middle, middle finger (Oh yeah) Spin around in circles on my middle, middle finger [Verse 2] [Pre-Chorus] [Chorus] [Bridge] [Chorus] [Outro] ⬇ The article continue below |
(IT)[Introduzione] Gira in tondo sul mio dito medio, medio Non vuoi girare in tondo sul mio dito medio, medio? Non vuoi, intorno e intorno, sederti sul mio dito medio? Figlio di pu**ana, gira e rigira, siediti sul mio dito medio[Verso 1] Quindi corri in giro, corri in giro parlando di me*da, me*da-a Tieni il mio nome fuori dalla tua bocca, sputalo fuori zo**ola-a, zo**ola-a Vorrei che tu potessi stare con me e la mia cricca, cricca-a Luci della ribalta, prima vita, spero che tu ottenga l’immagine, immagine[Pre-ritornello] Aspetta, ho più soldi di quanti ne posso piegarne Ehi, ti vedo odiare molto quando mi alzo E ti suggerisco di andare a crescere, ca**o, ah Oppure puoi girare in tondo[Coro] Gira in tondo sul mio dito medio, medio Gira in tondo sul mio dito medio, medio (puoi) Gira in tondo sul mio dito medio, medio (oh sì) Gira in tondo sul mio dito medio, medio [Verso 2] [Pre-ritornello] [Coro] [Ponte] [Coro] [Fine] ⬇ L’articolo continua sotto |
⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇
Ecco un buon modo per mandare a quel paese i nemici, ma sentiamo il parere di controcampo:
PARERE DI CONTROCAMPO È un peccato aver sprecato una buona musica per un testo del genere. Poteva dire, come hanno fatto altri artisti, le stesse cose in modo più elegante e non scurrile. - Danilo De Col