La collaborazione tra i Jonas Brothers e Marshmello utilizza sample da più canzoni, ma quali?
Oggi Radio 105 ha trasmesso questa canzone, e il conduttore diceva chiaramente che utilizzava sample da altre canzoni, anche se non sapeva individuare quali. Dunque, appunto, quali sono le canzoni?
Il primo verso cantato da Nick Jonas usa una sample facilmente intuibile: “Last Christmas I Gave You My Heart” rallentato nei primi 7 secondi.
Poi continua con la musicalità di “Selfish” di Future e Rihanna. La canzone poi continua con un ritornello incalzante che fonde “Last Christmas I Gave You My Heart” con “I Gotta Feeling” dei The Black Eyed Peas.
Il secondo verso, di Joe Jonas, invece, utilizza sample da “Where Have You Been” di Rihanna. Ora vi starete chiedendo cos’ho fumato immagino…Ascoltate non il ritornello, il ponte, insomma le parti dance di “Where Have You Been” ma i primi secondi della canzone dove Rihanna sembra più parlare che cantare, ecco quella parte, è come estesa. Un’altra canzone con la cadenza simile, che potrebbe essere stata mescolata con questa è “Pipe” di Christina Aguilera con Lewis Hamilton (XNDA).
Ma ci sono anche altre canzoni da cui hanno preso sample: una è “21 Guns” dei Green Day. Nelle parti strumentali della canzone, e i punti in cui il cantante dice “1,21 Guns” da quell’istante hanno preso una sample e il ritmo che poi utilizzano come base della canzone.
C’è anche qualcosa dei Maroon 5, nella musica troviamo mischiati “Beautiful Mistakes” con Megan Thee Stallion, “What Lovers Do” con SZA e “Cold” con Future, Queste tre canzoni sono presenti, da 0:33 a 0:38 si può sentire parte della musicalità di “What Lovers Do” mescolata a “Beautiful Mistakes”, mentre nel secondo verso in alcuni punti si alternano “Cold” e “Selfish” canzoni che vedono entrambe la presenza di Future, la prima con i Maroon 5 e la seconda con Rihanna. I due pezzi, che hanno una musicalità non uguale e non simile, ma un ritmo simile, vengono sfruttati entrambi in un’unica parte.
Da 1:34 a 1:44 si sente chiaramente una parte di “What Lovers Do”.
Probabilmente ci sono anche altre sample che si alternano in questo brano, ma io sono riuscito ad individuare queste, voi ne individuate altre?
19/10/2021 Un utente nei commenti fa notare che la composizione del ritornello di “Nell’Aria C’è” di Umberto Tozzi si sente all’interno della canzone! (Concordo con lui).
26/04/2022 Un’altra utente fa notare nei commenti che la canzone ricorda la parte iniziale di “Instant Crush” dei Daft Punk con Julian Casablancas e Lost In Love degli Air Supply (Concordo con lei, effettivamente entrambe la ricordano).
Marco
19 Ott 2021Io sento il ritornello di “nell’aria c’è” Umberto Tozzi
RichardSunGlasses
19 Ott 2021Questa canzone non la conoscevo, ma è vero, ha un sound simile a certi punti della canzone, soprattutto nel ritornello e nell’introduzione!
Ottima osservazione!
Grazie Marco!!!
Un saluto,
Richard 🙂
Marina
26 Apr 2022Lost in love, degli Air supply.. secondo me c’è anche questa e la sento tantissimo, sappimi dire se anche tu trovi sia così 👋😜
RichardSunGlasses
26 Apr 2022Adesso ascolto 🙂
Grazie
Un saluto,
Richard 😀
RichardSunGlasses
26 Apr 2022È VERO c’è.
Adesso aggiorno l’articolo, grazie del tuo commento Marina – c’è soprattutto il primo verso e il ritornello.
Un saluto,
Richard 🙂
Marina
26 Apr 2022Riascoltando,inizia come incstant crush dei darf punk e Julian Casablanca
RichardSunGlasses
26 Apr 2022Adesso provo ad ascoltare anche quella.
Ho capito qual è, quella dei manichini, ricorda molto “Heavy On My Heart” di Anastacia il video.
Grazie anche per questo suggerimento, la conosco ma non ci avevo pensato!
Un saluto,
Richard 🙂
Marina
26 Apr 2022Avevo scritto anche Los in love ma non vedo più questo commento
RichardSunGlasses
26 Apr 2022Non lo vedevi perché dovevo approvarlo.
Io pubblico tutti i commenti, ma siccome ho avuto parecchio spam, ecco lo spam non lo pubblico.
Ho approvato anche commenti di gente che mi criticava, ma secondo me non ci deve essere censura, c’è libertà di pensiero ed è bello confrontarsi sulle proprie idee, anche se magari sono diverse.
Adesso i commenti passano da me, io approvo quelli che non sono spam e cestino lo spam.
Un saluto,
Richard 🙂