Loredana Bertè svela il dietro le quinte del video del 1983
Graziella Ronchi, proprietaria e “mitica” dj del kinki di Bologna, e il modello di Armani hanno contribuito alla creazione del video de “Il Mare d’Inverno”
Loredana Bertè spiega che il modello, scelto come rappresentante da Armani per quell’anno, indossa un maglione, che poi si toglie, creato da Gianfranco Ferré, e lei stessa indossava i maglioni di Ferré, che ora ha un’azienda, ed era un grandissimo amico di Loredana.
Il modello è molto palestrato, ma era basso, per questo nel video stava sempre seduto. Era stato scelto da Armani per il volto e il fisico atletico, non per l’altezza, e per lo stesso motivo anche da Loredana, dato che è stata lei a dirigere il video per le riprese de “Il Mare d’Inverno”, canzone di grande successo, ma che non è stata estratta come singolo in Italia.
Cesare Zucca era alla regia, al Grandhotel di Rimini, che era famosissimo perché frequentato da Fellini, era chiuso perché era inverno, e questa fu una vera fortuna, perché in questo modo Loredana e gli altri poterono sfruttare ogni singola zona dell’hotel per girare le scene.
Loredana spiega che ha utilizzato il look de “Il Mare d’Inverno” per un anno, anche per la promozione televisiva, ed era un look trasgressivo, sbiadito e con dei graffi e dei buchi sugli abiti.
Il brano proviene dall’album “Jazz” che Loredana tiene in mano nella foto insieme alla Ronchi e al modello di Armani, dove c’è anche il singolo “Così ti scrivo”. E con questi brani ha utilizzato sempre un look post-atomico, quello di cui si parlava prima. I vestiti del look post-atomico provenivano da Julian West, attore, giornalista e produttore che era una sorta di “influencer” nel campo della moda di quei tempi.
Loredana spiega che ogni volta che si esibiva con “Il Mare d’Inverno” sfruttava un ventilatore gigante, e tutti i registi televisivi si arrabbiavano perché creava un vento molto forte e freddo, e la stessa Loredana prendeva grandi raffreddori.
Il ventilatore lo portava da casa, e nonostante le proteste dei registi televisivi, lei lo sfruttava per le esibizioni della canzone perché come afferma lei “era il mood de ‘Il Mare d’Inverno’ “.
Dietro il ventilatore ci metteva Cesare Zucca che faceva andare il ventilatore, muovendolo, ma non era molto contento di fare questo. Tuttavia lo faceva.
Zucca fu più contento quando andò con Loredana a San Francisco, ma questa è un’altra storia, e dopo la risata di Loredana, il video del dietro le quinte di Facebook termina.