“Fashion of His Love” è un tributo ad un grande stilista
“Fashion of His Love” è uno dei brani più pop e potenti dell’album “Born This Way” di Lady Gaga; tuttavia nasconde dei segreti.
Gaga dice di essere la “Moda del Suo Amore” (Suo con la s maiuscola nella traduzione italiana, H maiuscola per His in inglese).
Questo perché la canzone è dedicata ad Alexander McQueen, che ha disegnato e prodotto molti vestiti per Lady Gaga. Lo stilista, si è impiccato l’11 Febbraio 2010, poco dopo la morte di sua madre. McQueen era un gay dichiarato, di origini Britanniche, che ha dovuto più volte fare i conti con un paese omofobo.
Lady Gaga ha deciso di scrivere questa canzone (una delle prime dell’album) e dedicargliela, dispiaciuta dalla sua morte.
(EN) I never was the kind of girl, That’s naturally sure, When it comes to love, Oh no, I was insecure, Insecure. But when it comes to you and me, I can’t deny this feeling inside, Oh no, I never felt like this before, This before. (This before, no, no, no)I’m seeing all the signs from above, I’m going to be the one that he loves, I was made for loving him The fashion of His love. Oh yeah.I’m gonna be his first and last kiss, ‘Cause baby I was born to be His, I was made for loving him the fashion of His Love. (I love you). You know that I’d never cheat on a man, But when it comes to clothing I’m bad, No-no-no! I’m seeing all the signs from above, I’m gonna be his first and last kiss, They say I need a strong man, No longer reason to cry or to justify, I’m seeing all the signs from above, I’m seeing all the signs from above, I’m gonna be his first and last kiss, I’m gonna be his first and last kiss, The article continue below ⬇⬇⬇ |
(IT)Non sono mai stata il tipo di ragazza, quella naturalmente sicura, quando si tratta di amore, oh no, ero insicura, insicura.Ma quando si tratta di me e te, non posso negare questa sensazione dentro, oh no, non mi sono mai sentita così prima, prima. (Questo prima, no, no, no)Vedo tutti i segni dall’alto, sarò quella che lui ama, sono fatta per amarlo La moda del Suo amore. O sì.Sarò il suo primo e ultimo bacio, perché piccolo, sono nata per essere Sua, sono stata creata per amarlo, la moda del Suo amore. (Ti amo). Sai che non tradirei mai un uomo, Ma quando si tratta di vestiti sono cattiva, no-no-no! Vedo tutti i segni dall’alto, Sarò il suo primo e ultimo bacio, Dicono che ho bisogno di un uomo forte, Non c’è più motivo di piangere o di giustificare, Vedo tutti i segni dall’alto, Vedo tutti i segni dall’alto, Sarò il suo primo e ultimo bacio, Sarò il suo primo e ultimo bacio, L’articolo continua sotto ⬇⬇⬇ |
Come avrete notato, già in questo brano Gaga parla di un “Sine from Above” cioè segnale dall’alto, titolo della canzone con Elton John della Chromatica Era (2020).
Remix
Lady Gaga era molto legata alla canzone, tanto da crearne un remix da inserire nell’edizione deluxe dell’album “Born This Way” e da portarla nel Born This Way Ball Tour, in un medley con “Just Dance”.
Ma il produttore Fernando Garibay ne ha pubblicato un remix:
Il ponte della canzone invece proviene da “Earthquake” una canzone di Space Cowboy in collaborazione con Gaga, estremamente techno, che è reperibile su YouTube e nel web, e che a me non piace molto, a differenza di “Fashion of His Love”.
Ricezione Critica
La canzone parla di come il modo di Gaga di approcciarsi alla moda, in particolare a quella di Alexander McQueen, l’abbia resa sicura nell’amare. Una dedica d’amore all’uomo che l’ha resa più sicura di sé stessa tramite i vestiti che indossava. La canzone ha un ritmo perfetto, e la batteria che regola quest’ultimo è pazzesca. “Fashion of His Love” è una canzone che cela nei testi tutte le insicurezze e le tristezze di Gaga, mentre è prepotente nella musica nel giusto modo di essere prepotente. Una buona canzone, dove c’è – come in molte canzoni da Born This Way- un riferimento al divino (I’m seeing all the signs from above) – che però non è così accentuato. Peccato che appaia solo nella versione-ristampa deluxe dell’album.
Anonimo
21 Giu 2021Questa canzone mi piace tanto ed è una delle mie preferite dell’album però vorrei dire questo :
Nonostante sia davvero riduttivo limitare un artista ad un genere specifico, come se Lady Gaga fosse una cantante buona solo a far ballare la gente in discoteca, è indubbio che la vera consacrazione artistica per la cantante sia giunta con Born this way. un piccolo gioiello di elettronica che, in ogni caso, trovo non sia stato pienamente apprezzato.
Quest’album contiene delle vere e proprie perle come Bloody Mary,Government Hooker e Heavy Metal Lover che però purtroppo sono stati offuscati da brano altrettanto validi come Marry The Night,The Edge Of Glory (un canto dal
cielo) e l’epica Born This Way.
Born this way è da molti punti di vista un disco onirico, delirante, ma è allo stesso tempo un’occasione persa: Gaga non è infatti stata in grado di sfruttare il suo potenziale al massimo, lasciandoci credere, da un punto di vista promozionale, che si trattasse dell’ennesimo album pop di largo consumo.
Anonimo
21 Giu 2021Questa canzone mi piace molto ed è una delle mie preferite dell’album però vorrei dire questo :
Nonostante sia davvero riduttivo limitare un artista ad un genere specifico, come se Lady Gaga fosse una cantante buona solo a far ballare la gente in discoteca, è indubbio che la vera consacrazione artistica per la cantante sia giunta proprio con Born this way : un piccolo gioiello di elettronica che, in ogni caso, trovo non sia stato pienamente apprezzato.
L’album contiene delle vere e proprie perle come Bloody Mary,Government Hooker e Heavy Metal Lover che però sono state offuscate da brani altrettanto validi come Marry The Night,The Edge Of Glory (un canto dal cielo) e l’epica Born This Way.
Born this way è da molti punti di vista un disco onirico, delirante, ma è allo stesso tempo un’occasione persa: Gaga non è infatti stata in grado di sfruttare il suo potenziale al massimo, lasciandoci credere, da un punto di vista promozionale, che si trattasse dell’ennesimo album pop di largo consumo ed è un vero peccato perché solo dio sa quanto il pop mondiale necessitasse di brani come Bloody Mary,Highway Unicorn o Electric Chapelle
RichardSunGlasses
21 Giu 2021Concordo, poteva estrarre più singoli, come “Bloody Mary”, “Highway Unicorn” e “Fashion of His Love”.
“The Edge of Glory” e “Born This Way” sono pezzi fantastici, come anche “You and I”, ma ce ne erano altri di molto valenti.
Non è il mio album preferito, ma è uno dei più significativi di Lady Gaga.
Un saluto,
Richard 🙂
RichardSunGlasses
21 Giu 2021Comunque ho fatto un articolo anche su “Bloody Mary”, ci terrei a sapere il tuo parere 😉
https://angolodirichard.it/2021/06/19/bloody-mary-inaugura-il-mese-di-lady-gaga/
Un saluto,
Richard 🙂