“Free Woman” ultimo singolo estratto da Chromatica, ha qualcosa che attira molto i fan…Scopriamolo!

Continuiamo questo mese dedicato a Lady Gaga facendo un salto da “Born This Way” fino a “Chromatica” il suo album del 2020 per ascoltare “Free Woman”, singolo estratto ad Agosto 2020 come singolo promozionale (più precisamente il 28 Agosto 2020, in corrispondenza con l’uscita dell’album “Smile” di Katy Perry e di “Ice Cream” delle BLACKPINK con Selena Gomez) e lanciato come singolo ufficiale il 13 Aprile 2021.
“Free Woman” è stato scritto dalla stessa Gaga insieme ai produttori della canzone BloodPop , Axwell e Johannes Klahr. “Free Woman” è stata inclusa come quinta traccia dell’album, diverse settimane dopo che una versione demo di alta qualità della canzone è trapelata su Internet. È una canzone eurodance ed eurohouse , con una forte influenza dalla musica degli anni ’90 . Ispirata dai suoi eventi della vita reale, Gaga si apre sul far fronte al suo Disturbo da Stress Post Traumatico di cui ha sofferto dopo essere stata aggredita sessualmente da un produttore musicale. Voleva anche celebrare i suoi fan LGBTO e ha scritto la canzone soprattutto pensando alla comunità trans . Il testo della canzone parla di reclamare la propria identità e rispondere alla domanda “cosa significa essere una donna libera?”.
Il 28 agosto 2020 è stato pubblicato un remix del brano ad opera di Honey Dijon, una DJ transgender afro-americana da Chicago, per celebrare l’ultimo episodio del podcast della cantante, chiamato “Gaga Radio” su Apple Music . Il 13 aprile 2021, “Free Woman” è stato inviato alla radio in Francia come quarto singolo da Chromatica.
La canzone piace molto ai fan, sia alle donne, che si sentono rappresentate, che agli LGBT che si sentono a loro volta rappresentati, sia a quelli che amano danzare: non a caso, sulla copertina del singolo troviamo la scritta: “THIS IS MY DANCEFLOOR, I FOUGHT FOR”. La canzone piace molto anche a me ed alla mia fidanzata Giulia, alla quale ho regalato una copia del singolo, per via della sua musicalità. Io adoro molto anche la demo della canzone, con quella composizione un po’ retrò ma futuristica al contempo, che mi affascina.
È stato girato anche un video promozionale per promuovere lo Champagne Dom Pérignon, intitolato “The Queendom” visualizzato da Nicola Formichetti, lo stesso che aveva visualizzato (per meglio dire, spiegato come girare) il video per promuovere la sua piattaforma su Lady Gaga, che includeva una parte di “Bloody Mary”. Come il video di “Bloody Mary” anche questo dura pochi minuti.
TESTO E TRADUZIONE
[Intro] (I’ll remember that, I’ll remember that) (I’ll remember that, that I) (I’ll remember that, I’ll remember that) (I’ll remember that, that I) [Verse 1] [Pre-Chorus] [Chorus] [Post-Chorus] [Verse 2] [Pre-Chorus] [Chorus] [Post-Chorus] [Chorus] |
(IT)[Introduzione] (Lo ricorderò, lo ricorderò) (Lo ricorderò, che io) (Lo ricorderò, lo ricorderò) (Ricorderò che, che io) [Verso 1] [Pre-ritornello] [Coro] [Post-ritornello] [Verso 2] [Pre-ritornello] [Coro] [Post-ritornello] [Coro]
|