Iniziato con “Bloody Mary” il mese dedicato a Lady Gaga viene chiuso con “Bad Romance”
Il singolo più famoso di Lady Gaga è sicuramente “Bad Romance”.
La canzone, certificata 11 volte disco di platino solo in America, è stato uno dei singoli più venduti di sempre.
Ha vinto due Grammy Awards, uno per il video, e non è un vero pop, ma una canzone che incorpora elementi house-techno tedeschi e nordici.
Ispirazione
Secondo Gaga, la canzone è stata uno dei suoi sforzi iniziali tra le canzoni che ha scritto nel 2009 durante il tour . Le canzoni composte in quel periodo riguardavano i vari “mostri” astratti – metafore per le sue paranoie – che ha affrontato durante il tour. Uno di questi concetti è diventato l’ispirazione per “Bad Romance”. Gaga ha spiegato che generalmente si sentiva sola quando era coinvolta in una relazione e che era attratta da uomini con cui il romanticismo non funzionava mai. “Bad Romance” esplora la sua preferenza per tali relazioni solitarie e la sua scarsa scelta negli uomini. Gaga ha scritto i testi in Norvegia sul suo tour bus. Ha elaborato il processo di scrittura in un’intervista a Grazia :
“Sono stata in Russia, poi in Germania e ho trascorso molto tempo nell’Europa dell’Est. C’è questa fantastica musica house-techno tedesca, quindi volevo fare un disco sperimentale pop. Volevo lasciare un po’ gli anni ’80, quindi il ritornello è una melodia degli anni ’90, che è stata l’ispirazione. C’era sicuramente del whisky coinvolto nella scrittura del disco. Si tratta di essere innamorati del tuo migliore amico.”
La versione finale di “Bad Romance” è stata presentata in anteprima durante il finale dello spettacolo della settimana della moda di Parigi dello stilista Alexander McQueen , e l’uscita della canzone è seguita il 19 Ottobre 2009.
In un’intervista, Gaga ha dichiarato che nel verso “Voglio il tuo lato psicopatico, la tua vertigine , ti voglio nella mia finestra sul cortile , piccolo, sei malato”, stava elencando i film di Alfred Hitchcock . Ha detto: “Quello che sto davvero cercando di dire è che voglio le parti più profonde, oscure e malate di te che hai paura di condividere con chiunque perché ti amo così tanto”.
Video
Il video è stato diretto da Francis Lawrence. Gaga voleva condividere delle idee con lui, e ha ammesso che il video le è piaciuto molto, perché Lawrence le ha dato spazio, e lei ha lasciato fare molte cose a lui che l’hanno reso spettacolare:
“Volevo qualcuno con un’enorme comprensione di come realizzare un video pop, perché la mia più grande sfida lavorando con i registi è che io sono il regista e scrivo come si tratta [il video] e ottengo la parte riguardante la moda e decido di cosa si tratta ed è molto difficile trovare registi che rinunciano a qualsiasi tipo di input dall’artista… Ma Francis e io abbiamo lavorato insieme… È stato collaborativo. È un regista di video davvero pop. Sapevo che avrebbe potuto realizzare il video in modo che io potessi dargli tutte le mie idee più strane e psicotiche… Ma sarebbe venuto fuori e sarebbe stato rilevante per il pubblico.”
L’idea principale alla base del video è quella di Gaga che viene rapita da un gruppo di top model che la drogano e poi la vendono alla mafia russa per un milione di rubli . Si svolge in uno stabilimento balneare bianco fluorescente. Il video inizia con Gaga seduta su un trono bianco in una stanza bianca illuminata con la Fuga n. 24 di Johann Sebastian Bach in sottofondo. La scena la mostra con indosso gli occhiali a lama di rasoio e circondata da persone e un cane alano bianco e nero. Ha il dito sul pulsante di disattivazione dell’audio di un iPodaltoparlante e, mentre lo rilascia, “Bad Romance” inizia a suonare e viene mostrato uno stabilimento balneare scarsamente illuminato. Una luce brillante attraversa le pareti, attivando l’illuminazione fluorescente, che risplende attraverso un cartello con la scritta “Bath Haus of GaGa”. All’inizio del primo hook della canzone, un gruppo di ballerine che indossano body bianchi a maniche lunghe con stivali al ginocchio e corone abbinate strisciano fuori da baccelli bianchi simili a bare. La bara centrale ha “Mons†er” scritto su di esso, e Gaga emerge indossando un vestito simile a quelli indossati dalle altre, che iniziano a ballare dietro di lei. Questa scena è stata paragonata – per la sua coreografia- a “Thriller” di Michael Jackson. In alcune scene è in una vasca da bagno, con i capelli arancioni e le pupille dilatate.
Quando inizia il ritornello della canzone, due donne tirano fuori Gaga dalla vasca da bagno dove si trovava prima, le strappano di dosso i vestiti e la costringono a bere un bicchiere di vodka . All’inizio del secondo verso, Gaga, che indossa un abito ricoperto di diamanti sormontato da una corona, balla seducente per un gruppo di uomini che fanno offerte per lei . Monta a cavallo di uno degli uomini (interpretato dal modello sloveno Jurij Bradač ) che indossa una sorta di gioiello sulla parte esterna della mascella, ed esegue per lui una lap dance . Successivamente, l’uomo alza la sua offerta e diventa il miglior offerente per lei. In seguito Gaga viene mostrata con indosso un finto orso polare-nascondi giacca. Si dirige verso l’uomo, che è seduto su un letto e si sbottona la camicia, mentre beve un bicchiere di vodka. Gaga ha uno sguardo indifferente sul viso e si toglie la giacca e gli occhiali da sole. Improvvisamente, il letto brucia spontaneamente con l’uomo ancora seduto su di esso, e Gaga canta in modo sinistro davanti alle fiamme. Il video termina con lei sdraiata accanto a uno scheletro fumante in cima al letto distrutto coperto di cenere. Con la fuliggine spalmata sul suo corpo, fuma con calma una sigaretta mentre il suo reggiseno pirotecnico si attiva.
Testo e traduzione
(EN)[Intro] Oh-oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh Caught in a bad romance Oh-oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh Caught in a bad romance Ra-ra-ah-ah-ah Roma Roma-ma Gaga, “Ooh la-la” Want your bad romance Ra-ra-ah-ah-ah Roma, Roma-ma Gaga, “Ooh la-la” Want your bad romance[Verse 1] I want your ugly, I want your disease I want your everything as long as it’s free I want your love Love, love, love, I want your love, oh, ey I want your drama, the touch of your hand (Hey!) I want your leather-studded kiss in the sand I want your love Love, love, love, I want your love (Love, love, love, I want your love) [Pre-Chorus] [Chorus] [Post-Chorus] [Verse 2] [Pre-Chorus] [Chorus] [Post-Chorus] [Bridge 1] [Bridge 2] [Chorus] [Post-Chorus] |
(IT)[Introduzione] Oh-oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh Catturata in una brutta storia d’amore Oh-oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh-oh, oh-oh-oh Catturata in una brutta storia d’amore Ra-ra-ah-ah-ah Roma Roma-ma Gaga, “Ooh la-la” Vuoi la tua brutta storia d’amore Ra-ra-ah-ah-ah Roma, Roma-ma Gaga, “Ooh la-la” Vuoi la tua brutta storia d’amore[Verso 1] Voglio il tuo brutto, voglio la tua malattia Voglio il tuo tutto finché è gratis Voglio il tuo amore Amore, amore, amore, voglio il tuo amore, oh, ey Voglio il tuo dramma, il tocco della tua mano (Ehi!) Voglio il tuo bacio borchiato di pelle nella sabbia Voglio il tuo amore Amore, amore, amore, voglio il tuo amore (Amore, amore, amore, voglio il tuo amore) [Pre-ritornello] [Coro] [Post-ritornello] [Verso 2] [Pre-ritornello] [Coro] [Post-ritornello] [Ponte 1] [Ponte 2] [Coro] [Post-ritornello]
|