Ecco tutti i video della “The Smile Video Series” di Katy Perry

Analizziamo la “The Smile Video Series” e il significato di questi video

Never Really Over-26 Agosto 2020

Quando è uscito questo video, il secondo per “Never Really Over”, Katy scherzosamente su Twitter ha scritto “Non è mai finita di lavare i piatti.” Tuttavia il video se analizzato ha ben poco di scherzoso. Le canzoni di “Smile” possono sembrare perlopiù canzoni giocose, felici, di gioia, ma molte hanno un significato politico o oscuro. In questo video Katy ha un rituale preciso: alle 7:00 si alza, alle 7:14 si lava i denti e poi mangia. Tuttavia c’è un piatto che non utilizza che misteriosamente è sempre macchiato di uno strano colore. Prima di andare a letto Katy lava tutti i piatti, facendo anche abbastanza fatica. Il fatto che Katy non venga mai inquadrata in volto, ma che solo le sue mani vengano inquadrate è indicativo: l’importante non è lei, ma l’azione che svolge. Ovvero cancellare continuamente una relazione che è iniziata e non finirà mai, nemmeno se lei lo volesse. Ecco perché quando getta il piatto a terra, rompendolo, questo si ricompone…”Never Really Over” “Non È Mai Realmente Finita” parla di una relazione, e questo rappresenta. Sebbene lei ignori la persona che vive con lei, questa relazione continua a spuntare, a farsi avanti su quel piatto, e non è mai realmente finita, in una sorta di dejà vu continuo.

Harleys in Hawaii-27 Agosto 2020

Due donne sottomesse si riprendono la loro rivincita. Sono madre e figlia, e lavorano al ristorante di Boss, un uomo sprezzante e malvagio, che le sfrutta perché native Hawaiiane e di colore. Il video lancia un importante messaggio contro il razzismo, per chi sa leggere tra le righe.
Madre e figlia fuggono su una Harley-Davidson, inseguite da Boss, ma le due per fortuna incontrano Katy Perry e la sua banda di motocicliste, che le accettano e le portano in un posto sicuro.
Qui Boss, che è cattivo, le raggiunge, ma la madre dell’uomo, che si è adattata a vivere alle Hawaii lo riprende e lo costringe a ballare l’Hula-Hula con le due ex-serve e Katy.
L’accettazione delle persone straniere è al centro del video, che inoltre vuole promuovere la cultura Hawaiiana: è possibile vedere dei balli tipici, e sopra i luoghi e i locali che appaiono nel video ci sono nomi in Hawaiiano.

Cry About It Later-28 Agosto 2020

La canzone che preferisco dall’album, “Cry About It Later” è un pezzo dark-pop. Nel video Katy è una strega che si trasforma in una bellissima donna e si caccia nei guai per trovare l’amore. In primo luogo Katy ci dice che non accetta più l’immagine che ha di sé, motivo per il quale si trasforma in una donna più semplice, pur mantenendo i suoi poteri. C’è anche un messaggio politico nel video: Katy cede alla tentazione di cavalcare un drago e viene chiusa nel castello di un Vampiro, che vuole morderla e renderla sua per sempre; questa è una chiara interpretazione del maschilismo, che Katy però sconfigge col suo essere anti-conformista, mordendo il vampiro sul collo. Anche all’inizio del video, il Principe Azzurro che si innamora di lei, è una figura potente, ma sul più bello lei lo rifiuta. Il Vampiro in seguito scatena la sua ira, ma viene salvata da un Angelo, si presenta al comizio di un importante politico, che rappresenta il male e gli offre di redimersi salendo sulla sua scopa, ma questo si rifiuta. Sua moglie, straniera, invece accetta, e si bacia con Katy, in una sorta di re-make di “I Kissed A Girl”, con un messaggio LGBTO. La mia fidanzata Giulia mi ha fatto notare che la moglie del politico, la donna che bacia Katy, assomiglia a Rihanna, che tra le due ci sia stato qualcosa? La teoria ha preso piede su Twitter perché Rihanna aveva in passato indossato un vestito simile a quello indossato dall’amore tanto tribolato che Katy trova alla fine del video.

Tucked-29 Agosto 2020

In “Tucked” Dotty (il personaggio interpretato da Katy) è sposata con l’uomo-cavolfiore ma si innamora dell’ uomo-caramella, e inizia a tradire il marito. Alla fine il marito però la scopre e si reca nel motel che i due frequentano ogni sera. Cerca di lottare con l’uomo-caramella, ma alla fine se ne innamora anche lui, diventandone l’amante ed entrambi tradiscono Dotty omosessualmente.  Un video ironico no? No! O meglio, non solo…Il messaggio che Katy vuole lanciare è che lei è innamorata di “Witness” rappresentato dall’uomo-cavolfiore che richiama “Bon Appétit” suo primo vero e proprio mezzo-flop, mentre l’uomo caramella rappresenta “Teenage Dream” della quale lei è innamorata, ma non sposa, ama solo farci sesso, perché è passato. Tuttavia i suoi fan la osannano ancora per “Teenage Dream” (che è l’album femminile più venduto al mondo). Il fatto che “Witness-cavolfiore” e “Teenage Dream-caramella” fanno poi sesso indica che i due album amano l’un l’altro, pur essendo differenti, e sono complementari. Uno “Witness” è più maturo e corrisponde infatti al matrimonio, l’altro “Teenage Dream” è meno serio, e più giovanile e corrisponde infatti alla scappatella.

Champange Problems-30 Agosto 2020

Katy in questo video non vuole dirci molto, solo che è sexy. Si diverte a mettersi in pose sensuali, e parlare di problemi di poco conto, o “Champagne Problems”, che tradotto letteralmente è “Problemi di Champagne” ma tradotto come modo di dire significa “Problemi di Poco Conto”. Tra i messaggi che vuole lanciare, vi è anche la storia d’amore con Orlando Bloom. “Champagne Problems” è l’unico video della “The Smile Video Series” a essere in live action, cioè con una persona fisica, non un cartone o un fumetto. Non a caso Katy su Twitter parlava di un video “sexy” e “pre-mum” cioè prima di rimanere incinta. Con questo video Katy vuole celebrare la sé stessa del passato, parlare del suo amore, dicendo che grazie al lavoro di coppia sono rimasti solo problemi che possono essere tranquillamente ignorati.

Resilient-31 Agosto 2020

In questo video, Katy celebra la sua carriera e la sua vita, partendo da quando aveva i capelli neri e suonava la chitarra nella “One of the Boys” era fino alla nascita di Daisy Dove, sua figlia, nel 2020. Katy cerca l’amore e una casa discografica positiva per lei, ma alla fine del video scopre che la cosa più importante è sua figlia, dimostrando che lei fa quello che le piace, non quello che vorrebbero farle fare e non si interessa di ciò che possono pensare gli altri del suo operato. Nel video ci sono numerosi riferimenti a singoli di Katy: “Ur So Gay” rappresentato dagli uccellini, e ancora “Not the End of the World”, “Firework” e “Harleys in Hawaii” (vi consiglio di leggere l’articolo su “Resilient” sulla Katy Perry Wiki Italia, dove tutto viene spiegato molto meglio). Oltre a tutti questi easter-egg dimostra anche che vuole formare una famiglia, e il negozio che apre alla fine del video mostra l’amore della sua vita, Mighty – il cagnolino morto- la cagnolina Nugget, Kitty Purry- la gattina morta- e lei con Daisy Dove, mentre una farfalla rappresenta la rinascita.

What Makes A Woman- 1 Settembre 2020

L’ultimo video della “The Smile Video Series” celebra tutte le donne, ma è una dedica alla figlia, come Katy aveva detto quando aveva rilasciato la canzone come singolo. Katy si distingue dalle altre donne proprio per il suo vestito ricoperto di margherite.
Con questa canzone Katy vuole indicare che le donne sono libere di fare ciò che vogliono al pari degli uomini, e che sono le donne a reggere il mondo, qualsiasi sia la loro natura. Il video ha anche scene di madri single che ricevono disegni dai figli, che le fanno emozionare, perché le rappresentano come eroine.
Katy ci dice che lei ci sarà sempre per sua figlia, che una donna non può essere descritta perché sono tantissime le “cose che rendono donna” e manda un chiaro messaggio di emancipazione femminile.




Ora che conoscete il significato dei video della “The Smile Video Series” li vedrete ancora come prima?

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Veramente un bell’articolo, grazie. All’inizio non avevo notato tutti questi particolari, ma adesso sì, grazie alle spiegazioni. Una domanda: qual è la tua classifica dall’album più bello a quello meno bello di Katy e perché? (Includendo anche Katy Hudson, se ne conosci le canzoni)
    La mia è la seguente (escludo KH perché non lo conosco abbastanza):
    1- PRISM
    2- One Of The Boys
    3- Witness
    4- Smile
    5- Teenage Dream
    Però è stato abbastanza difficile farla perché sono tutti di ottima qualità 😅😃
    Può essere un futuro articolo, ma anche una risposta a questo commento.
    Un saluto 🙂

    1. 1-PRISM
      2-Smile
      3-Teenage Dream
      4- Witness
      5-One Of The Boys
      In realtà mi vedo in difficoltà a metter OOTB al quinto posto, ci sono diverse tracce che mi piacciono molto (I Kissed A Girl, Hot’n Cold, Self Inflicted, I’m Still Breathing, Lost, Fingerprints, Thinking Of You) ma preferisco Witness.
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello