In “I Don’t Do Drugs” Doja non parla di una relazione tossica, e ha scelto Ariana Grande per un motivo…
Il motivo principale è “Motive” canzone che abbiamo analizzato tempo fa, la prima collaborazione tra le due, voluta fortemente da Ariana Grande. La cantante pop ha mandato il pezzo, che allora si chiamava ancora “Motivate” alla rapper, che ha costruito molto sopra, rendendolo epico.
Ari era abituata a collaborare con Nicki Minaj, ma visto il tanto atteso ritiro dalle scene della rapper, si è trovata costretta a collaborare con un’altra collaboratrice, e ha scelto Doja Cat. Non a caso l’ha scelta anche per il remix di “34+35” a cui in seguito ha aggiunto anche Megan Thee Stallion.
Doja è una specie di Nicki Minaj “moderna” più pop, più attuale e anche se esplicita non ai livelli di Nicki, motivo per cui non ha attirato tanti haters quanto Nicki.
Le due sono diventate amiche, tanto che nel brano “Get Into It(Yuh)” Doja canta un verso dedicato ad Ariana (e anche uno dedicato a Nicki Minaj con cui ha raggiunto la numero #1, ma questa è un’altra storia).
Come promesso nella recensione critica dell’album “Planet Her” ho voluto fortemente fare un articolo su questa canzone, perché la ritengo molto forte, e ha anche dei retroscena che forse non conoscevate.
Infatti ha due significati: il primo, più lapalissiano, è che Doja non si nutre di questa relazione tossica, che era come un droga, nonostante il suo uomo le facesse le male e la incasinasse, ma anche del fatto che non si droga…O meglio non si droga più.
Ma analizziamo nel dettaglio…Voi sapevate che Doja Cat faceva uso di droghe? Non solo l’ha dichiarato quando ha presentato questo brano, ma lo dice già il suo nome. Doja infatti è un particolare tipo di Marijuana, spesso usata a scopo medico, ma anche come dipendenza. La rapper-cantante pop aveva scelto il nome Doja Cat proprio perché voleva onorare la droga, e Cat perché le piacciono i gatti. Insomma “La Gatta Marijuana” sarebbe il significato del suo nome o per essere più ironici fondendo la parola gatta e drogata “Drogatta”.
Non ha ancora dato un nome al suo fandom, perché già i fan di Katy Perry si chiamano Katy Cats, e gli Arianators indossano le orecchie di gatto di Ariana, è molto indecisa sul nome da dare al suo fandom, anche perché non vuole usare la parola “Doja” per indicare i suoi fan, visto il suo significato (sarebbe come dire che tutti i suoi fan sono drogati).
Ma Doja era davvero drogata, ecco le sue dichiarazioni dopo l’uscita di “Hot Pink”:
” Ho pensato che sarebbe stato bello essere quella persona che fumava così tanta erba, che era l’unico modo per essere rispettata, poi ho capito ‘Oh, sì, posso essere me stessa.’ Sto facendo molta più musica ora.”
Quando era drogata non riusciva a produrre la stessa musica che produce ora, e della stessa qualità, ed è evidente in alcune canzoni dall’album “Amala”. Doja ha smesso di drogarsi durante la “Hot Pink” era, tra il 2019 e il 2020. Proprio con l’uscita di “Hot Pink”, Doja ha smesso di drogarsi ed è diventata sobria. Prima fumava molto, e scriveva anche testi psichedelici… Va notato che Ariana avrebbe difficilmente collaborato con Doja Cat se lei avesse mantenuto la linea della droga, dato che aveva lasciato il rapper Mac Miller per questo motivo, e si ritiene una sorta di “paladina” contro le droghe. Quindi Doja non ha collaborato con Ari solo perché è sua amica, ma anche perché ha smesso di drogarsi, e vuole celebrarlo con qualcuno che ha perso il suo fidanzato per la droga (prima l’ha lasciato, poi Miller è morto per un’overdose, cosa che all’inizio Ariana non si perdonava).
Ariana lancia quindi il messaggio, insieme a Doja, che drogarsi è sbagliato, e questo incentiva molto il pezzo.
Vediamo ora testo e traduzione di questo pezzo, adatto anche a diventare singolo dall’album “Planet Her”.
(EN)
[Doja Cat] Still I want you, ooh-ooh Baby, I’ve been in my bag Hard for me to let you go (Let you go, let you go) (And I) Lovе got me fucked up Still I want you, ooh-ooh (All I want is my baby) [Ariana Grande] It’s hard for me to let you go (Let you go) [Doja Cat] [Doja Cat, Ariana Grande & Both] [Doja Cat, Ariana Grande]
|
(IT)
[Doja Cat] Ti voglio ancora ooh-ooh Tesoro, sono stata nella mia borsa Non avrei mai dovuto ricambiare il bacio È difficile per me lasciarti andare, (lasciarti andare, lasciarti andare) Non importa cosa, non mi piegherei (non mi piegherei, non mi piegherei) (E io) Amore mi hai fo**uta Ti voglio ancora ooh-ooh (Tutto ciò che voglio è il mio tesoro) [Ariana Grande] È difficile per me lasciarti andare, (lasciarti andare) Non importa cosa, non mi piegherei (non mi piegherei) [Doja Cat] [Doja Cat, Ariana Grande ed entrambe] [Doja Cat, Ariana Grande] |
Anonimo
8 Ago 2021La canzone è bellissima, Ariana e Doja non deludono mai
Ariana da quando ha debuttato con Yours Truly nel 2013 non ha mai sbagliato un colpo per me (beh ci credo visto che è la mia cantante preferita) anche la recensione della canzone è fatta molto bene e coglie perfettamente il messaggio però non ho capito una cosa
Che cosa significa “il tanto atteso ritiro dalle scene della rapper”?
Nicki Minaj ha deciso di nuovo di ritirarsi? Mi sembra strano perché ha detto che quest’anno usciva il nuovo album o sono io che mi sono perso qualcosa, ma non penso sia possibile visto che la seguo.
Comunque sia ultimamente sto commentando diversi post su questo sito tra qualche giorno penso di pubblicare un commento dove dico i miei album preferiti
Buona giornata
RichardSunGlasses
8 Ago 2021Io so che è ha rilanciato “Beam Me Up Scotty”. Io non la seguo, ma ho cercato notizie su Internet senza risultati, so che ha inciso una canzone con Bia (dove però è Bia l’artista principale) e che aveva annunciato il ritiro dalle scene dopo il parto.
Non so se tornerà, non ci sono dati che lo dicono, perlomeno io non li ho trovati, ma se tu puoi mandarmi link o suggerirmi dove guardare, potrò correggere l’articolo.
Grazie 🙂
Buona serata