5 canzoni che parlano di problemi mentali parte 2

Vediamo altre 5 canzoni che parlano di problemi mentali, dopo il successo della prima parte

1) By The Grace Of God-Katy Perry

In “By The Grace Of God” Katy parla del suo tentativo di suicidio dopo il divorzio con Russell Brand. Katy non aveva accettato di essere stata lasciata con un messaggio, e soprattutto sentiva che era tutta colpa sua, dato che Brand l’avrebbe lasciata perché lei era sempre distante a causa dei tour.
Katy spiega di essersi stesa nella vasca da bagno, per annegare, e che è stata sua sorella a tirarla fuori. La canzone ha un messaggio contro il suicidio, e contemporaneamente spiega quello che ha provato a fare Katy.

2) Rumors-Ava Max

Ava Max ammette di sentire delle voci nella sua testa, che le impediscono di smettere di stalkerare un ragazzo, “Chi può amarti, se non io, piccolo? Chi può toccarti, se non io, piccolo?” Ava sente queste voci, ed entra nella stanza della sua vittima continuamente, e non può farne a meno. Qui il disturbo è serio; si tratta di ossessione, erotomania e persino di schizofrenia con voci. Insomma, dovrebbe fare una visita di qualche tipo, non pensate?

3) All The Madmen- David Bowie

La canzone è stata ispirata da una paura di Bowie, che si è identificato nel fratellastro, Terry Burns, che era stato ricoverato in un manicomio per schizofrenia. La canzone parla di lobotomia, danni cerebrali prodotti da psicofarmaci come la benzodiazepina ed elettroshock. Il protagonista della canzone, preferisce restare in manicomio, con tutti gli altri “matti” piuttosto che andare a vivere in città, e la cosa viene ben spiegata nel primo verso della canzone:
«Giorno dopo giorno mandano via i miei amici
In edifici freddi e grigi nella parte lontana della città
Dove esili uomini camminano rigidi per le strade
Mentre i sani di mente stanno sottoterra»
Una canzone terrificante, ma per il cui video ufficiale non è mai stato pubblicato.

4) Little Talks- Of Monsters And Men

Questa canzone, girata in un luogo immaginario in bianco nero dove solo una strana donna divina è colorata e accorre in aiuto ad un gruppo di esploratori, uccidendo tutti i mostri che incontrano, un avvoltoio gigante a due teste, una bestia gigantesca e pelosa con una sorta di cresta, e un kraken. In realtà la canzone, che ai suoi tempi ha avuto molto successo, parla di una donna che sta impazzendo e dei tentativi del compagno di salvarla dalla follia, ma impazzisce anche lui.

5) Crazy-Gnarls Barkley


Il video di questa canzone, creato con il Test di Rorschach,  dà ancora più significato al brano del duo Gnarls Barkley, cantato da CeeLo Green, parla di come lui sia impazzito, e sia stato probabilmente in un manicomio, ed ora ha incontrato una donna che lui ritiene pazza come lui, e cerca di avvertirla su ciò che è la pazzia, riferendosi sia a lei che all’ascoltatore dicendo “Forse io sono pazzo, forse tu sei pazza, forse noi siamo pazzi, probabilmente”. Un vero inno alla follia!

Qui la prima parte:

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello