Chi sono realmente i “grandi” critici? E perché affossano le canzoni? Ma hanno davvero avuto sempre la meglio?
Il mondo della critica musicale è vastissimo, da tutto il mondo delle persone sono incaricate e pagate per fare recensioni critiche.
E non tutte sono positive, anzi i critici guadagnano molto nel dare un parere negativo ad una canzone, il caso più esemplare è stata la confessione del blogger Perez Hilton che ha ammesso di aver affossato l’album “Bionic” di Christina Aguilera per dare più risalto all’album di Lady Gaga “The Fame Monster” e impedirne il flop ( a favore di Lady Gaga quindi, ma a discapito di Christina Aguilera).
Ci sono canzoni che i critici non hanno apprezzato, che però hanno avuto comunque successo, e sono diventate se non delle hit delle canzoni importanti, famose e amate da molti fan.
Ma quali sono?
1) My Ding-a-Ling- Chuck Berry (1972)
Una canzone divertente e spensierata che parla di come la nonna di Chuck Berry gli abbia regalato una campanella, che lui suona, ma che in realtà è il suo pene, e la canzone parla di masturbazione. Robert Christgau ha osservato che la canzone “ha permesso a molti dodicenni una nuova visione del concetto moribondo di ‘sporco ‘. Inoltre “Un insegnante,” ha scritto Mary Whitehouse al direttore generale della BBC , “ci ha detto di come ha trovato una classe di ragazzini con i pantaloni slacciati, cantando la canzone e dandogli l’interpretazione indecente che-nonostante tutto il clamore – è così ovvio… Confidiamo che sarai d’accordo con noi che non fa parte della funzione della BBC essere il veicolo di canzoni che stimolano questo tipo di comportamento – anzi, al contrario.” Nonostante l’allegra classe, la canzone raggiunse la numero #1 e questo fu uno smacco per i critici, che tutt’ora criticano quello che è stato il più grande successo di Chuck Berry.
2) Hard Out Here-Lily Allen (2013)
Nonostante il successo ed il fatto che si sia piazzata in top 10 in UK e abbia avuto molti risultati in tutto il mondo, per alcuni “Hard Out Here” è una canzone razzista, perché il video mostrava delle donne di colore ballare e facendo un paragone con il testo, sembra che queste ultime siano le vere “pu**ane” di cui Allen parla nella canzone, che quindi non si riferirebbe a popstar trasgressive ma all’etnia africana. Successivamente Lily Allen ha detto che non si sarebbe scusata per nulla, perché scusarsi equivarrebbe ad ammettere una propria colpa. Poi ha aggiunto “Se potessi ballare come fanno quelle ragazze, sarebbe stato il mio culo sui vostri schermi, in realtà ho ripassato per due settimane cercando di perfezionare il mio Twerk, ma ho fallito miseramente. Se fossi un po’ più coraggiosa avrei indossato un bikini, ma non lo faccio perché ho la cellulite cronica che nessuno vuole vedere” Continuando l’intervista ha elencato gli account twitter delle ballerine esortando chiunque l’avesse criticata di chiedere alle ragazze se si sentissero offese o meno. Jameela Jamil, una delle ballerine di supporto che appaiono nel video musicale, ha difeso il video dalle accuse di razzismo.
3)One Eyed One Horned Flying Purple People Eater- Sheb Wooley (1958)
Questa canzone, estratta come singolo da Sheb Wooley, traducibile come “un mangiatore volante viola di persone con un occhio e un corno” non venne nemmeno presa in considerazione dai critici. e persino le case discografiche non volevano produrla, finché un disco in acetato della canzone raggiunse l’ufficio di New York della MGM Records. L’acetato è diventato popolare tra i giovani dell’ufficio. Fino a 50 persone avrebbero ascoltato la canzone all’ora di pranzo. Il front office se ne accorse, riconsiderò la loro decisione e decise di pubblicare la canzone. Il singolo arrivò 18 nella classifica “Billboard R&B Best Sellers in Stores”.
4) Double Rainbow-Katy Perry (2013)
John Walker da MTV Buzzworthy, ha criticato la canzone nel suo complesso ed il suo titolo: “In primo luogo, Katy nomina un meme (video virale) … che è in circolazione da più di tre anni, la canzone non è nemmeno sciocca per abbinare il tono del suddetto video virale: è adulante, grave, down-tempo, e ridicolmente seria “. Anche se ad alcuni è piaciuta, è stata comunque definita “saccarina”. Nonostante queste critiche, il 20 Marzo 2021, la canzone è uscita sull’App Calm, insieme ad altre, come singolo, e riscosse successo. La canzone infatti con una musicalità variata e rilassante, è stata la più cliccata dagli utenti dell’App Calm.
5) Fresh Off The Runway-Rihanna (2012)
Jon Caramanica del The New York Times ha osservato che la composizione della canzone è una ” caotica e densa spruzzata di vanità oltre un muscolare, raschiando il basso “. Brad Stern di MTV Buzzworthy ha etichettato la canzone come “rumorosa, trap-tastic twerker” che ricorda un singolo da Talk That Talk , “Birthday Cake “e secondo lui, Rihanna si vanta in abbondanza, con un atteggiamento antipatico e brutto. Alexis Petridis di The Guardian ha osservato che il brano è stato costruito con” sintetizzatori distorti” derivati dalla canzone del 1990 “Mentasm” di Joey Beltram,” fino a quando il suo suono non diventa strano e disorientante “. James Reed dal The Boston Globe l’ha definita come un banger del club contenente un pesante basso “che rimbomba più nel tuo petto invece di far crepitare i tuoi piedi”. Insomma molte critiche e questo solo perché Rihanna l’aveva esibita al Victoria’s Secret. Ma ai fan l’esibizione è piaciuta, la canzone nel Diamonds World Tour è piaciuta, e “Unapologetic” non fu affatto un flop “Fresh Off The Ruway” si è piazzata 35° nella classifica R&B UK, su Billboard US 21° e 46° US R & B / Hip-Hop Songs digital. Una pecca è l’UK Singles Chart dove arrivò 177, ma considerando che la canzone NON è un singolo, per entrarci significa che ha venduto davvero molto.
E voi cosa pensate di questi successi che i critici avevano tentato di affossare? Hanno fallito, ma a voi. piacciono? Siete del parere dei critici? Fatemi sapere la vostra opinione in un commento!
Carmela
17 Ago 2021Il mio giudizio sulle canzoni è questo:
1- Quella di Chuck Berry non la amo, ma è molto gradevole;
2- questa di Lily Allen mi piace molto;
3- non la conoscevo. Di che parla precisamente?
4- Double Rainbow è tra le mie preferite di PRISM e in assoluto di Katy;
5- Ho un’opinione mista.
Quali ti piacciono e quali no della lista? Perché?
P. S. Bellissima l’immagine di copertina dell’articolo!
RichardSunGlasses
17 Ago 2021Queste cinque canzoni mi piacciono, ti dico il mio grado di giudizio
1-Quella di Chuck Berry è gradevole perché è ironica
2- “Hard Out Here” è il motivo per il quale ho comprato il mio primo album di Lily Allen “Sheezus”.
3-Mi piace anche questa perché è ironica, parla di una creatura aliena che è venuta sulla terra per unirsi ad una band rock-roll e mangiare le persone
4- “Double Rainbow” è molto bella, è una delle migliori canzoni d’amore di Katy insieme a “Into Me You See”, e non la trovo saccarina, anzi è tra le migliori canzoni scritte da Sia e Katy (insieme a “Chained to the Rhythm” e “Passenger”)
5- “Fresh Off The Runway” è una canzone che mi piace, i testi sono molto espliciti, ma Rihanna (come per la prima canzone della lista) la tiene sull’ironico motivo per cui mi piace come canzone.
Sono contento che ti sia piaciuta l’immagine di copertina dell’articolo!
Un saluto,
Richard 🙂