Domande e risposte “ritagliate” a Iggy Azalea!

Ringrazio Iggy Azalea per il tempo dedicato per questa intervista, per aver risposto a tutti quelli che le hanno fatto indirettamente queste domande dal mio blog e per il tempo concesso. Saluto anche Mathias, il fratello di Iggy, che segue il sito!

1) Ciao Iggy, grazie per l’intervista. Qual è il tuo nome di battesimo?

Amethyst Amelia Kelly. Sono nata a Sidney nel Giugno 1990.

2) Come ti sei avvicinata al mondo della musica?

Si tratta di una storia lunga, ma cercherò di riassumertela. Mio padre era un artista, mentre mia madre una donna di servizio, ed entrambi mi spronavano a trovare la vera me. Io non volevo disegnare fumetti, ma nemmeno fare la donna di servizio. In qualsiasi caso, volevo trovare un modo per diventare “immortale”. Il vicinato…Nel vicinato avevo delle amiche, e abbiamo formato un trio. Volevo essere come le TLC, un gruppo di tre rapper femminili. Le mie amiche non prendevano la cosa sul serio, e io, sebbene avessi 14 anni, ci credevo, io volevo diventare famosa. Non volevo rappare nel tempo libero per gioco. Così ho sciolto il gruppo e ho abbandonato il liceo. Ho aiutato mia madre nelle pulizie, ho sgobbato, e con i soldi guadagnati mi sono trasferita in America, nel 2006, non avevo nemmeno 16 anni. Dovevo tornare in Australia per rinnovare il visto, ma nel 2013 ho ricevuto un visto permanente. Avevo lavorato con Backbone, dei Dungeon Family, nessuno mi prendeva sul serio. Nel 2010 mi trasferì a Los Angeles. Da lì la mia carriera fu tutta in salita, non appena c’è stata discesa ho dovuto lottare. Ma ne parlerò altrove, procedo con la terza domanda.

3) Perché ti hanno accusata di blackfishing?

Non mi piace parlare del “Blackfishing” ho rischiato di essere espulsa dagli USA, credevano che io ce l’avessi con il popolo nero, quando io ho origini aborigene. L’hanno fatto perché rappresentavo un pericolo per i rapper neri, specialmente perché avevo collaborato con alcuni di loro e mi avevano trovata cool. C’erano alcune etichette, alcuni rapper neri che mi vedevano come una minaccia, che monopolizzavano i neri per il rap, niente bianchi. Ma oggi sono qualcuno, l’hanno fatto ancora come “Iam The Stripclub” ma io ho respinto le accuse come ridicole. Quando ti attaccano per certe cose è perché pensano tu sia debole. Ma io ho dimostrato loro il contrario. Ci hanno riprovato, ma hanno fallito miseramente. Mi ritengo, anzi sono, una persona famosa, non voglio più ripensare a certe storie, procedo con la quarta domanda.

4) Come è stato per te arrivare alla numero #1 con “Fancy”?

La gioia più grande della mia carriera. Mi accusarono anche lì di aver cercato di copiare Clueless. Io in realtà volevo fare un omaggio al film nel video, e fui accusata da persone di cui tu hai parlato in un articolo, non faccio nomi. In realtà quella non fu realmente la gioia più grande, semplicemente dissi “OK, ce l’ho fatta mi sono imposta!” Mi sarebbe piaciuto che avessero parlato di più di me, dei miei successi, ho fatto alcune interviste, ma mi aspettavo di più. Comunque, “Fancy” fu la mia numero #1 e ne fui molto felice, volevo solo divertirmi per un decennio, ma invece mi misi sotto, per fare altre hit.

5) Ti piacerebbe collaborare con Katy Perry?

Ci ho provato nel 2013, con “Black Widow”. Poi la demo è stata leakkata, ma sentendola capisci che è una canzone leggendaria. Katy è una persona molto gentile, abile nella scrittura come pochi, perché lei è brava a scrivere qualunque cosa. Sono felice che la demo alla fine sia stata pubblicata, mi dispiace non aver collaborato con lei, ma collaborai con Rita Ora, che era un idolo e un esempio di donna di successo per me, e sono contenta. Se Katy volesse collaborare, potrei farlo.

6) Perché durante il live di “Black Widow”, del Dicembre 2018, non sei intervenuta quando la ballerina è svenuta?

I The Queen cantavano “The Show Must Go On”. Ho chiesto se c’era un medico, non potevo interrompere un concerto. Ero dispiaciuta, ma era l’unica opzione. Mi sembra di averne già parlato abbastanza, in altre interviste, procedo alla settima domanda.

7) Cosa pensi di “Pretty Girls”, perché dici che è stata una cattiva esperienza?

Non voglio esprimere su #FreeBritney più di quanto ho detto, l’esperienza fu carina, ho diretto un video musicale, insomma ho fatto delle cose divertenti. Ma sono stata sottoposta ad un controllo anti-droga, palpata, e venivo controllata in tutto, non mi permettevano di parlare con Britney. Dovevo stare come in una bolla. Non mi piacque, la faccenda su Britney è gestita male. Io ho messo molto in quella canzone, ma poi nessuno si è preoccupato di promuoverla…Voglio dire eravamo nel 2015, devi andare in TV con le canzoni se vuoi che ottengano successo, devi esibirle live spesso. Ormai è andata così.

8) Perché per te è così importante il singolo “Brazil”?

Io adoro il carnevale e i colori del Brasile, e volevo mostrare il mio fisico post-parto ancora 23enne.* Poi parliamoci chiaro, io sono attivista LGBTQ+. Ho collaborato con Demi Lovato, loro erano una mia grande amica. Ho collaborato con Pabllo Vitar. E per questa canzone ho avuto l’opportunità di poter collaborare con Gloria Groove, che è una drag queen, ma prima di tutto una rapper. Non ho incluso il remix nell’album, ma spero di riuscire a promuoverlo in qualche modo…Non posso dire di più su questo. “Brazil” è un modo per dire che amo tutti, i bianchi, i neri, gli ispanici, i gay, i trans, tutti. Non vedo perché dovrei giudicare le persone dal sesso e dal colore. Chi subisce discriminazione non la augura agli altri.

9) Quando rilascerai “New Years Eve”?

Non lo so…La pubblicazione dell’edizione deluxe di “The End Of An Era” è ancora in sospeso, non dipende solo da me. Comunque vedrò di farla uscire in qualche modo, se non riuscirò a pubblicare la versione deluxe. Voglio prendermi una meritata pausa, un ritiro dalle scene, e lo farò con la fine del Feel Good Tour. Sarà un taglio, per mia scelta. Riprenderò più avanti.

10) Ogni canzone del tuo ultimo album sembra la continuazione della precedente, è così?

Bene! Bravo! Mi piace che tu l’abbia notato. Abbiamo registrato le canzoni con poca pausa tra l’una e l’altra appositamente per poter promuovere meglio l’album e dare un senso di continuità. Ringrazio Jay Scalez per le tracce che ha prodotto. “The End of an Era” sarà realmente la fine di un’era, ne nascerà una tutta nuova in futuro.

11) Perché hai escluso “Dance Like Nobody’s Watching”?

DLNW non ha avuto abbastanza successo. O meglio non è andata come volevo, non ho fatto un video ufficiale, solo un lyric video, per quanto bello e divertente. Volevo fare di più, ma quando non puoi, non perché non vuoi, ma perché hai preoccupazioni principali devi lasciare andare. E così ho fatto.

12) Cosa pensi dei messaggi assetati che hai ricevuto e del significato di “Sip It”?

Tu non hai parlato bene di “Sip It”, ma ho fatto una canzone così spinta perché ricevo messaggi così spinti. Da molti uomini, e non solo. La maggior parte di queste persone sono famose, e non voglio immaginare come pensano a me. I pensieri che fanno su di me e che hanno il coraggio di dirmi fanno vomitare, e ho deciso di prendere la canzone che mi ha lanciata, “Pu$$y” e includerne un’estrapolazione in “Sip It” per darle sapore. Voglio dimostrare quanto schifo fanno certe persone. Ma mettiamola giù per come sta, pensano a me? Si fanno le sedute auto-erotiche sul mio corpo? Almeno pensano a me, faranno bei sogni di notte (hahaha).

 

13) “Savior” è una delle tue canzoni che preferisco, che significato ha per te?

Era un periodo oscuro della mia vita, non riuscivo nemmeno a parlare con i miei amici più cari, ho così scritto questo pezzo, volevo fare un pop di successo, mi sono rivolta a bravi produttori. Cercavo qualcuno che mi salvasse, un uomo o una donna, non una relazione, ma un’amicizia, chiunque potesse darmi forza in quel momento era un salvatore. Prego ancora di non cadere più in depressione. A proposito di questo rafforzo la richiesta che tutte le etichette discografiche mettano psicologi a disposizione dei cantanti.

14) “Murda Bizness” con T.I. ti ha portata al successo…Cosa ti ha ispirata per quel pezzo?

Dio mio, in realtà la canzone che mi ha lanciata è stata “Pu$$y”, ma anche “Murda Bizness” ha avuto impatto. T.I. odiava l’idea del video, il testo può sembrare parlare di un business di uccisioni, ma io ho solo visto delle bambine e le loro mamme in TV lottare per una stupida corona in un programma…” Toddlers & Tiaras”. Volevano i vestiti, i diamanti, le luci, il palco, la fama, mi ricordavano quei rapper che sarebbero stati disposti ad uccidermi per averne un po’ e ho pensato “Questo mondo è così competitivo, si ucciderebbero. Voglio fare qualcosa come questo.” E l’ho fatto.

15) Farai un video per “Sex On The Beach”?

Non lo so. Un background video per il tour è stato creato, io resterò sui social anche dopo la fine del tour, e ho pubblicato un frame del background video sul mio Instagram. Ho voluto collaborare con Sophia Scott perché mi piaceva la sua voce. Si tratta di un progetto nato per passione, non per avere impatto economico e soldi a pioggia dalla doccia. Spero di aver lanciato Sophia, è stata molto brava, e io la adoro.

Ringrazio Iggy per l’intervista.

*Iggy Azalea ora ha 31 anni, intende dire che il suo fisico e come quando aveva 23 anni, come dice nel testo della canzone

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Nei commenti pubblico la versione in Inglese:
    1) Hi Iggy, thanks for the interview. What is your first name?

    Amethyst Amelia Kelly. I was born in Sydney in June 1990.

    2) How did you approach the world of music?

    It is a long story, but I will try to summarize it for you. My father was an artist, while my mother was a maid, and they both urged me to find the real me. I didn’t want to draw comics, but I didn’t want to be a maid either. In any case, I wanted to find a way to become “immortal”. The Neighborhood … In the neighborhood I had friends, and we formed a threesome. I wanted to be like TLC, a group of three female rappers. My friends didn’t take it seriously, and although I was 14, I believed it, I wanted to be famous. I didn’t want to rap in my spare time for fun. So I disbanded the group and dropped out of high school. I helped my mother with cleaning, I worked hard, and with the money I earned I moved to America, in 2006, I was not even 16 years old. I had to go back to Australia to renew my visa, but in 2013 I got a permanent visa. I had worked with Backbone, of the Dungeon Family, nobody took me seriously. In 2010 I moved to Los Angeles. From there my career was all uphill, as soon as there was a descent I had to fight. But I will talk about it elsewhere, I proceed with the third question.
    3) Why did they accuse you of blackfishing?

    I don’t like talking about “Blackfishing” I risked being expelled from the US, they believed that I had it with the black people, when I have aboriginal origins. They did it because I was a danger to black rappers, especially because I had collaborated with some of them and they found me cool. There were some labels, some black rappers who saw me as a threat, who monopolized blacks for rap, no whites. But today I’m someone, they still did it as “Iam The Stripclub” but I dismissed the accusations as ridiculous. When they attack you for certain things is because they think you are weak. But I have proved them otherwise. They tried again, but they failed miserably. I consider myself, indeed I am, a famous person, I no longer want to rethink certain stories, I proceed with the fourth question.

    4) How was it for you to reach number # 1 with “Fancy”?

    The greatest joy of my career. They also accused me there of trying to copy Clueless. I actually wanted to pay homage to the film in the video, and I was accused by people you mentioned in an article, I don’t mention names. In reality that wasn’t really the greatest joy, I simply said “OK, I did it, I forced myself!” I wish they had talked more about me, about my successes, I did some interviews, but I expected more. Anyway, “Fancy” was my number # 1 and I was very happy with it, I just wanted to have fun for a decade, but instead I went under, to make more hits.

    5) Would you like to collaborate with Katy Perry?

    I tried it in 2013, with “Black Widow”. Then the demo was leaked, but hearing it you understand that it is a legendary song. Katy is a very kind person, good at writing like few others, because she is good at writing anything. I’m happy that the demo was finally released, I’m sorry I didn’t collaborate with her, but I collaborated with Rita Ora, who was an idol and an example of a successful woman for me, and I’m happy. If Katy wanted to cooperate, I could do it.

  2. 6) Why did you not intervene when the dancer fainted during the live of “Black Widow”, in December 2018?

    The Queen sang “The Show Must Go On”. I asked if there was a doctor, I couldn’t interrupt a concert. I was sorry, but it was the only option. It seems to me that I have already talked about it enough, in other interviews, I proceed to the seventh question.

    7) What do you think of “Pretty Girls”, why do you say it was a bad experience?

    I won’t to express more on #FreeBritney than I said, the experience was nice, I directed a music video, in short, I did some fun things. But I was drug tested, groped, and everything checked, they wouldn’t let me talk to Britney. I had to be like in a bubble. I didn’t like it, the Britney thing is badly handled. I put a lot into that song, but then nobody bothered to promote it… I mean it was 2015, you have to go on TV with the songs if you want them to be successful, you have to perform them live often. That’s how it went now.
    8) Why is the single “Brazil” so important to you?

    I love the carnival and the colors of Brazil, and I wanted to show my postpartum physique while still 23 years old. Then let’s face it, I’m an LGBTQ + activist. I collaborated with Demi Lovato, they were a great friend of mine. I collaborated with Pabllo Vitar. And for this song I had the opportunity to collaborate with Gloria Groove, who is a drag queen, but first and foremost a rapper. I didn’t include the remix on the album, but I hope to be able to promote it in some way … I can’t say more about that. “Brazil” is a way of saying that I love everyone, white, black, Hispanic, gay, trans, everyone. I don’t see why I should judge people by gender and color. Those who suffer discrimination do not wish it to others.

    9) When will you release “New Year’s Eve”?

    I don’t know … The deluxe edition of “The End Of An Era” is still pending, it’s not just up to me. Anyway I’ll try to get it out somehow, if I can’t publish the deluxe version. I want to take a well deserved break, a retirement from the stage, and I will do it with the end of the Feel Good Tour. It will be a cut, by my choice. I will resume later.

    10) Each song of your latest album seems to be a continuation of the previous one, is that right?

    Good! Good boy! I like that you noticed it. We recorded the songs with little pause between one and the other specifically in order to better promote the album and give a sense of continuity. Thanks to Jay Scalez for the tracks he produced. “The End of an Era” will truly be the end of an era, a whole new one will be born in the future.

  3. 11) Why did you exclude “Dance Like Nobody’s Watching”?

    DLNW hasn’t been successful enough. Or rather it did not go as I wanted, I did not make an official video, just a lyric video, however beautiful and funny. I wanted to do more, but when you can’t, not because you don’t want to, but because you have major concerns you have to let go. And so I did.

    12) What do you think of the thirsty messages you received and the meaning of “Sip It”?

    You didn’t speak well of “Sip It”, but I made such a strong song because I get such strong messages. By many men, and not only. Most of these people are famous, and I don’t want to imagine how they think of me. The thoughts they have about me and have the courage to tell me make me sick, and I decided to take the song that threw me, “Pu $$ y” and include an extrapolation in “Sip It” to give it flavor. I want to show how disgusting some people do. But let’s put it down how it is, do they think of me? Do auto-erotic sessions take place on my body? At least they think of me, they will have good dreams at night (hahaha).

    13) “Savior” is one of your songs that I favorite, what does it mean for you?

    It was a dark period in my life, I couldn’t even talk to my closest friends, so I wrote this song, I wanted to make a successful pop, I turned to good producers. I was looking for someone to save me, a man or a woman, not a relationship, but a friendship, anyone who could give me strength at that moment was a savior. I still pray not to fall into depression anymore. Speaking of this, I reinforce the request that all record labels make psychologists available to singers.

    14) “Murda Bizness” with T.I. led you to success… What inspired you for that piece?

    My God, actually the song that threw me was “Pu $$ y”, but “Murda Bizness” had an impact as well. T.I. he hated the idea of the video, the text may seem to talk about a killing business, but I only saw little girls and their mothers on TV fighting for a stupid crown on a program … “Toddlers & Tiaras”. They wanted the clothes, the diamonds, the lights, the stage, the fame, they reminded me of those rappers who would have been willing to kill me for some and I thought “This world is so competitive, they would kill each other. I want to do something like this. ” And I did it.

    15) Will you make a video for “Sex On The Beach”?

    I do not know. A video background for the tour has been created, I will remain on social media even after the tour ends, and I have posted a frame of the video background on my Instagram. I wanted to collaborate with Sophia Scott because I liked her voice. It is a project born out of passion, not to have an economic impact and rain money from the shower. I hope I cast Sophia, she wa

  4. È una bella intervista. “Savior” è una delle canzoni migliori di Iggy, e penso che “Pretty Girls” non sia stupenda, ma molto carina e gradevole. È stata sottovalutata. Mi piacerebbe collaborasse con Katy. Non dico per “Black Widow”, ma in uno dei brani di “Witness” (ad esempio ce l’avrei vista bene in Swish Swish al posto della Minaj). Neanche a me piace “Sip It”, ma devo dire che dopo aver scoperto ciò che c’era dietro non dico che l’ho rivalutata perché non mi piace, ma ho capito meglio il significato. Una domanda: le risate alla risposta della domanda 12 sono di Iggy o le hai aggiunte tu?
    Un saluto 🙂

    1. Le risate sono di Iggy, nel frattempo sto aspettando di riuscire a fare un’intervista anche a Cassidy-Rae.
      Durante uno degli incontri che tiene il mercoledì mattina, ha esibito “Roar”, e io l’ho registrata, devo fare un articolo sulle sue cover, quindi passare il video dal cellulare al PC.
      Iggy è stata molto carina, sono felice che abbia dato un po’ del suo tempo per questa intervista.
      Un saluto,
      Richard 🙂

      1. Dimenticavo, grazie per il tuo parere,
        Un saluto,
        Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello