Per la rubrica “Video Perturbanti” questo è sicuramente uno dei più terribili…Ma perché?
Partiamo dal 2015, da dopo l’uscita del video dell’esibizione live di “Bitch Better Have My Money”, conosciuto anche come “BBHMM” e dagli alunni di mio padre.
Mio padre infatti era insegnante (ora è in pensione) e conosceva questa canzone perché gliela avevo fatta sentire. Anche a mia madre. Ricordo che guardando il video del live con mia madre risi molto, perché come diceva lei “si gratta così tanto che sembra che abbia le piattole sulla frittola” (sì, in dialetto veneto è un modo per citare l’organo femminile) non che mia mamma fosse una donna volgare, ma non trovava di suo gusto la canzone.
Ecco…effettivamente si gratta bene…
Ma torniamo agli alunni di mio padre. Mentre attendevano l’autobus o i genitori, cantavano “Bitch Better Have My Money…like brap, brap, brap!” Così mio padre chiese loro se avessero visto il video (che a breve analizzeremo) cosa che a lui sembrava strana, e loro “No, prof, ma questa canzone ci piace! Abbiamo visto il live”. Allora mio padre fece loro un’altra domanda: “Sapete cosa significa il titolo e il testo della canzone?” Tutti risposero di no, e dissero che non era di loro interesse, perché a loro piaceva la musica. “Il titolo significa ‘Pu**ana farei meglio ad avere i miei soldi’ proprio pu**ana” disse loro mio padre.
Questi si guardavano persi, e uno chiese loro “Ma allora c’è anche il video?” “Sì, mio figlio l’ha visto.” “Noi no! L’abbiamo cercato, abbiamo aperto…Ma niente” “Per forza, perché è vietato ai minori!” Uno di loro restò così indispettito che si creò un account falso su YouTube, aveva 14 anni, e vide quelle scene così cruente, e disse la cosa a mio padre dicendogli anche “era meglio se non l’avessi mai guardato”.
Tuttavia, dopo questo preambolo, sebbene il video resti vietato ai minori, affascina in molti tra quelli che lo guardano…Perché vedono Rihanna nuda. Poi la trama è dal film giallo. In realtà il video di questo singolo è tra i più violenti mai registrati, il video più impressionante di Rihanna, e uno dei più perturbanti mai pubblicati da una cantante pop R&B.
La cosa che più attira di questo video, soprattutto gli uomini, sono le scene di nudo, ma dobbiamo dire che la nostra società è sempre più decadente e marcia, altro motivo per cui piace un video tanto violento.
Il video inizia con due gambe rosse spuntare da una panchina, ma questo lo capiremo solo alla fine.
All’inizio c’è una donna che si aggira seminuda nella sua casa, e si trucca. C’è una musica allegra nell’aria
Rihanna, di notte, accorre sul posto con un baule, trascinandolo con fatica. La donna bacia suo marito, prende l’ascensore, insieme al suo cagnolino, all’interno dell’ascensore c’è anche Rihanna.
Quando l’ascensore arriva al piano terra, la donna è scomparsa, e parte la musica della canzone, in netta contrapposizione con quella soave che abbiamo sentito fino ad ora, insomma la musica di “BBHMM” è davvero eccitante.
Due donne caricano il baule nel bagagliaio di un’auto, mentre Rihanna fuma una sigaretta. Ovviamente, la donna è finita dentro il baule, ed è ostaggio delle criminali.
Nella scena successiva è giorno, e vediamo di nuovo la donna di prima, messa sulle ginocchia di una delle due criminali: oltre a Rihanna c’è una ragazza indiana, e una bianca come la donna rapita. La donna rapita ha il seno scoperto e viene portata in un capannone, zoppicante e ammanettata.
La poveretta viene appesa a testa in giù, e mentre Rihanna chiama una persona al cellulare, le due criminali sue socie fanno andare avanti e indietro la donna rapita come un’altalena, passandosela fra di loro. Rihanna chiude il cellulare, insoddisfatta, quindi la donna viene rinchiusa nel baule, e le tre criminali vanno ad un autogrill.
Al contempo Rihanna canta “Pu**ana farei meglio ad avere i miei soldi [,..]tua moglie è nella valigia della mia macchina straniera nuova di zecca” un indizio.
Mentre una delle due complici fa rifornimento, l’altra prende delle patatine, e poi getta quelle avanzate con stizza nel baule per sfamare anche la donna rapita come se fosse un animale.
Rihanna chiama ancora qualcuno al telefono, dalla cabina dell’autogrill, ma è furente, e lo sbatte più volte.
Non so se vi siete resi conto, ma abbiamo assistito ad un sequestro, a delle torture, e a delle ingiustizie ben gravi, basti pensare alle patatine avanzate gettate alla donna rapita, come se fosse un animale.
Rihanna dà poi fuoco all’auto, per distruggere il veicolo del crimine, mentre la bionda trascina il baule, lei è di fianco, e l’altra scagnozza le segue.
Le due sono agli ordini di Rihanna, e caricano tutto sulla nuova auto, mentre Rihanna fuma.
Nella scena successiva, Rihanna su uno yatch privato sorseggia una bibita, yacht di sua proprietà. ostentando la sua ricchezza.
La donna rapita viene fatta vomitare in un bidone, mentre Rihanna la osserva annoiata. Le tre criminali si godono il sole sul ponte, la donna rapita è imbavagliata, messa in un galleggiante, e probabilmente è stata drogata. (Era il 2015, non c’era ancora il Covid, l’obbligo di mascherina, quindi fa scalpore vedere una donna imbavagliata, il motivo è ovvio, non far sentire le sue grida).
Rihanna si diverte a lanciare un razzo per aria, creando un grande scoppio. Il razzo viene lanciato alla fine di un verso dove Rihanna accusa delle persone che l’avevano contestata, chiedendosi “dove sono? dove sono?” come per dire che non hanno ottenuto il suo stesso successo. Questa è una minaccia nei loro confronti, un modo per simboleggiare che lei fa quello che le pare, le piace e può sparare razzi.
Subito dopo fa una chiamata al cellulare, chiude furiosa, lo lancia per aria e gli spara, poi questo cade in acqua. (Probabilmente indica di aver cancellato le prove, ma le telefonate restano registrate per un certo periodo di tempo nelle centraline).
Nella scena seguente si trova in campagna, e prende il sole in bikini, con le due complici e la donna rapita, quando passa un poliziotto a bordo della sua auto. La donna rapita cerca di urlare, ma l’indiana la colpisce con una bottiglia in testa, facendola svenire, e le mettono degli occhiali da sole. Il poliziotto passa salutando il gruppo, senza rendersi conto della donna rapita, e fa il piaccione.
Poi ecco venire una delle scene più terrificanti. Rihanna e le altre, sempre con la donna rapita rinchiusa in una scatola, si recano in un hotel, dove la donna rapita viene bendata, e loro la drogano, si drogano, bevono e fanno giochi sessuali, con la donna che viene agghindata secondo i gusti di Rihanna. Tuttavia lo fanno anche con la donna rapita, che sembra compiacente solo perché drogata…dunque…
Sì, è una scena di stupro.
Vediamo poi Rihanna in piscina, con la donna rapita svenuta, coperta da un galleggiante a forma di coccodrillo mentre arriva il poliziotto di prima. Dopo aver saziato le sue voglie sessuali (sia chiaro non sono misogino o omofobo nei confronti delle lesbiche, ma sono contro gli stupri) Rihanna arriva nella casa della donna rapita, e sceglie delle armi tra motoseghe, coltelli, e lame, poi viene inquadrato un uomo, il marito della donna rapita chiamato “il debitore conosciuto anche come “la pu**ana” all’interno di un fumetto.
Era lui l’uomo che Rihanna aveva chiamato tutto il tempo, aveva rapito sua moglie per farsi ridare indietro il denaro prestato, ma ora è troppo tardi, l’uomo è legato ad un divano, in attesa della sua sorte.
Esiste una scena tagliata in cui Rihanna lo fa a pezzi, mentre nel video si vede del sangue sul pavimento, con dei cartellini posti dalla polizia, in bianco e nero.
Poco dopo si ritorna all’inizio del video, due gambe rosse che fanno capolino da una panchina…Ma…Non è una panchina, è Rihanna all’interno del baule, aperto, completamente nuda e insanguinata, che si fuma una canna tra i soldi che si è ripresa dal debitore.
La scena termina, ed ecco partire una pubblicità occulta al singolo: la scritta BBHMM su uno sfondo rosso, con un suono inquietante, e poi, la faccia macchiata di sangue di Rihanna, sangue dell’uomo che ha ucciso.
Abbiamo assistito a: sequestro, eliminazione di prove, ostentazione di potere, tortura, stupro, far passare un poliziotto per uno stupido, scene di nudo e omicidio. Davvero merita ad oggi- 00:09 del 07/10/2021 il numero di 2,6 MLN di like? A voi la risposta…