Esploriamo un po’ di galassie nel mondo musicale, partendo dai Coldplay…
Presto verrà inaugurata una nuova rubrica che tratta tematiche sugli alieni nel mondo della musica, ma come prima cosa vedremo delle ambientazioni aliene intergalattiche nei video dei Coldplay…Ecco 5 loro canzoni che hanno come protagonisti alieni.
1) Higher Power (diretto da Dave Meyers)
Degli alieni molto colorati e alquanto bizzarri, ma dai tratti umanoidi appaiono in questo video che è diventata una delle canzoni pop-rock più importanti di questo 2021.
Questa canzone, che come molte canzoni dei Coldplay ha un testo enigmatico, mostra Chris Martin, loro frontman raggiungere la periferia di un mondo alieno, abitato da cani-robot. Martin incontrerà poi degli alieni che balleranno con lui e gli daranno energia, poi verranno sollevati per aria da una strana energia che ricoprirà le loro teste, e infine compariranno gli altri membri della band, che suonano con Chris Martin tramite “l’energia superiore”.
Un video enigmatico ma senza dubbio spettacolare!
2) Talk (diretto da Anton Corbijn)
In questo misterioso quanto inquietante video, i Coldplay arrivano su una misteriosa luna a bordo di un disco volante.
Qui incontrano e risvegliano un gigantesco robot, che puntando le luci dei suoi occhi su di loro li costringerà a ballare e suonare per lui.
Il robot poi troverà il luogo dove deve stare, indicato dalla silhouette del suo corpo, vi si recherà, e poco dopo si auto-ipnotizza. I Coldplay se ne vanno a bordo del disco volante, ma lui, con una strana energia elettrica, richiama a sé il disco volante, per poi iniziare a mangiarlo, con i Coldplay dentro.
Il video è completamente in bianco e nero, fatta eccezione per quando i Coldplay indossano degli occhiali tridimensionali, tramite i quali vedranno anche del rosso e del verde.
3) A L I E N S (diretto da Diane Martel e Ben Jones)
Questa canzone, estratta come singolo di beneficenza, ovvero con i ricavati che verranno devoluti ad una ONG che si occupa dell’immigrazione, mostra un pianeta devastato da una guerra, che costringe una famiglia di alieni a trasferirsi su un altro pianeta. Mostrano esattamente cosa provano i migranti, ma con tematiche aliene, per rendere la storia più interessante, con un messaggio esplicito, cioè che queste persone partono per un “nuovo mondo” e si sentono “aliene” in esso. Il video è completamente a cartoni animati.
4) Something Just Like This (lyric video, feat The Chainsmokers, diretto da James Zwadlo)
Nel lyric video vengono mostrate le avventure di un bambino che sogna di essere un super-eroe e vola accanto ad un razzo con alieni, che altro non sono che gli stessi Coldplay e i The Chainsmokers, e la loro nave prenderà fuoco proprio mentre loro tornano sulla terra, seguendo il bambino super-eroe. Un altro video a cartoni animati, realmente bizzarro e alieno.
5) My Universe (feat BTS, diretto da Dave Meyers)
“My Universe” è la prima collaborazione tra Coldplay e BTS. Il video parla di un universo esistito molto tempo fa, con dei riferimenti a Star Wars (tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…) dove è vietato suonare musica. Delle cellule ribelli, però la suoneranno e la trasmetteranno tramite DJ Lafrique, una donna DJ che è ricercata dai Silenziatori, una sorta di Impero che non vuole che venga suonato nessun tipo di musica. Nel video fanno un cameo anche i Supernova, travestiti da alieni, i quali hanno inciso un remix del singolo.
In questo universo l’arma di ribellione è la musica…(per saperne di più cliccate qui).
E voi cosa pensate di questi video? Qual è il vostro preferito? Avete voglia di viaggiare nello spazio, ora? Con i Coldplay, magari?