“Speechless”: Lady Gaga ha timore del “Pauroso Mostro della Morte”

Sappiamo che ogni canzone dall’EP di Lady Gaga “The Fame Monster” rappresenta un mostro che teme…Ma che mostro rappresenta la canzone “Speechless”?

A prima vista la canzone sembra parlare semplicemente di un ragazzo che ha lasciato Lady Gaga senza parole, ma se indaghiamo più a fondo scopriamo che il “boy, you left me speechless” (“ragazzo, mi hai lasciata senza parole”) è suo padre.

Ma cosa significa questa canzone? E perché Lady Gaga l’ha scritta? Quale mostro che lei teme rappresenta questa canzone?

Abbiamo già visto “Bad Romance” che rappresenta il “Mostro delle Cattive Relazioni” ovvero relazioni a cui Gaga teneva molto, che apparivano romantiche, ma poi fallivano, gettando la cantante nello sconforto. Questa invece rappresenta quello da lei definito “Il Pauroso Mostro della Morte”. Tutti noi temiamo la morte, ma dove si nasconde questo mostro nella canzone? Ora la analizzeremo, intanto ecco il video live di “Speechless”:

Come è nata la canzone?

La canzone è stata scritta unicamente da Gaga per convincere suo padre, Joseph Germanotta, a sottoporsi a un intervento chirurgico a cuore aperto , al fine di riparare la sua valvola aortica malfunzionante , e per ricordare ai suoi fan più giovani di apprezzare i loro genitori. “Speechless” è descritta come la canzone che incorpora il “Pauroso Mostro della Morte” o “La Paura del Mostro della Morte” da  Gaga.

La canzone ha ricevuto influenze dai Queen, gruppo leggendario che non ha bisogno di presentazioni, che ha ispirato molte delle cantanti pop-rock del panorama attuale (oltre a Lady Gaga anche Katy Perry, Rina Sawayama, Sia, Alanis Morissette, Madonna, Christina Aguilera, Adele, Demi Lovato, Pink, Kesha, Avril Lavigne e persino Britney Spears, solo per citarne alcune).

“Speechless” è stata scritta da Lady Gaga e prodotta da Ron Fair.  Gaga ha spiegato in un’intervista del Novembre 2009 che suo padre, Joseph Germanotta, aveva una malattia cardiaca da circa 15 anni. Ha continuato dicendo: “Ha o ha avuto una valvola aortica difettosa , e il suo corpo per molto tempo ha pompato solo un terzo del sangue che dovresti ricevere ogni volta che il suo cuore batte”. Lei ha aggiunto:

“Mia madre mi ha chiamato ed ero molto depressa. Ero in tour e non potevo andarmene, quindi sono andata in studio e ho scritto questa canzone ‘Speechless’ e parla di queste telefonate. Mio padre mi chiamava dopo che aveva bevuto qualche drink e non sapevo cosa dire. Ero senza parole e avevo solo paura di perderlo e di non essere lì”.

La canzone è stata scritta come un appello affinché Joseph si sottoponesse all’intervento a cuore aperto di cui aveva bisogno per le sue condizioni.  Nell’Ottobre 2009, Gaga ha confermato che il padre aveva subito l’intervento. “Mio padre è stato operato a cuore aperto oggi. E dopo lunghe ore e molte lacrime, hanno guarito il suo cuore spezzato e il mio”, ha annunciato attraverso il suo account Twitter ufficiale .  Ha dichiarato che sperava che la canzone ispirasse i suoi fan più giovani ad apprezzare i loro genitori. “Ho molti fan che sono davvero adorabili, giovani e problematici, ma voglio ricordare loro che hai solo un paio di genitori”, ha detto.

La composizione della canzone, fatta unicamente da Lady Gaga è stata ispirata dalle musicalità rock degli anni ’70 dei Queen e di David Bowie, ma Gaga ha ammesso di aver tratto ispirazione anche da alcune ballad di Pink.

Una canzone che meritava di diventare singolo

Anche se “Speechless” non è diventata singolo, ha debuttato nella Billboard Hot 100, al 94°posto nella settimana del 12 Dicembre 2009.

Gaga ha esibito la canzone ai Grammy Awards 2010, e dopo questa esibizione, “Speechless” è entrato nella classifica Billboard Hot Singles Sales (cioè dei singoli più venduti, sebbene non fosse singolo) per la vendita di 7.000 copie in formato digitale, inserita come terza traccia anche nell’album “Pure Songs” pubblicato solo a scopo promozionale in Asia, e rilasciato unicamente in forma fisica.
“Speechless” inoltre è una delle poche canzoni di Gaga a non aver avuto un suo remix ufficiale dall’album “The Fame/The Fame Monster”.
Nonostante questo ha venduto un totale di 500.000 copie solo a livello digitale, vincendo un disco d’oro, e la prima posizione nella classifica dei singoli, pur non essendo tale.

Ricezione Critica

“Speechless” ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Kitty Empire di The Observer ha dato una recensione negativa della canzone, notando che le ballate sono il “punto debole” di Gaga (cosa con la quale non concordo affatto).  Evan Sawdey di PopMatters ha notato somiglianze tra la canzone e la musica dei Queen, aggiungendo: “Sebbene la melodia risultante non abbia la stessa grinta di un numero Queen dell’era di punta, l’imitazione è ammirevole se non solo per il fatto che riesce a stare a contatto con una compagnia così sacra senza sentirsi una volta come un espediente.”  Sal Cinquemani di Slant Magazine ha definito la canzone “una frode” solitaria di The Fame Monster , perché “Quando [Gaga] cerca di mostrare il suo lato più tenero, viene fuori come una frode, almeno rispetto al resto del suo materiale.”  Stephen Thomas Erlewine di AllMusic ha ritenuto che la canzone avesse una “finitura galvanizzata Eurotrash. “, confrontando la chitarra che suona nella canzone con il lavoro di Noel Gallagher , il chitarrista solista degli Oasis .

Nel 2017, Billboard ha classificato “Speechless” al numero 29 nella sua lista “The 100 Best Deep Cuts by 21st Century Pop Stars”, osservando che la ballata “ha offerto uno dei primi forti indicatori dell’attitudine di Gaga come pianista-cantante-cantautore tradizionale” e col senno di poi era un indicatore migliore della sua futura traiettoria di carriera.
In poche parole, il tempo che è galantuomo, ha smentito queste critiche così dure, dimostrando che Gaga non è solo l’icona pop-rock delle canzoni dance, ma sa anche pubblicare materiale molto più potente, interessante a livello di cantautorato e sincero.

Abraham Laboriel Jr. , noto musicista figlio d’arte, suona la batteria nel pezzo, mentre la chitarra è suonata da John Goux.

Testo e traduzione

(EN)
Ohh, ohh
Ohh, oh-oh
Ahh

I can’t believe what you said to me
Last night we were alone
You threw your hands up
Baby, you gave up
You gave up
I can’t believe how you looked at me
With your James Dean glossy eyes
In your tight jeans
With your long hair and your cigarette stained lies

Could we fix you if you broke?
And is your punch line just a joke?

I’ll never talk again
Oh, boy, you’ve left me speechless
You’ve left me speechless, so speechless
And I’ll never love again
Oh, boy, you’ve left me speechless
You’ve left me speechless, so speechless

I can’t believe how you slurred at me
With your half wired broken jaw
You popped my heart seams
On my bubble dreams
Bubble dreams
I can’t believe how you looked at me
With your Johnnie Walker eyes
He’s gonna get you and after he’s through
There’s gonna be no love left to rye

And I know that it’s so complicated
But I’m a loser in love, so baby
Raise a glass to mend all the broken hearts of all my wrecked up friends

I’ll never talk again
Oh, boy, you’ve left me speechless
You’ve left me speechless so speechless
I’ll never love again
Oh, friend, you’ve left me speechless
You’ve left me speechless, so speechless

Ohh, ohh
Ohh, oh-oh
Ahh

And after all the drinks and bars that we’ve been to
Would you give it all up? Could I give it all up for you?
And after all the boys and the girls that we’ve been through
Would you give it all up?
Could you give it all up, if I promise, boy, to you?
That I’ll never talk again
And I’ll never love again
I’ll never write a song
Won’t even sing along
I’ll never love again (Ahh)

So speechless (Ahh)
You left me speechless, so speechless
Will you ever talk again?
Oh, boy, why you so speechless? (Speechless, baby)
You’ve left me speechless, so speechless

Some men may follow me
But you choose “death and company”
Why you so speechless?
Oh-oh-oh-oh

(IT)
Ohh, ohh
Ohh, oh-oh
Ahh

Non posso credere a quello che mi hai detto
Ieri sera eravamo soli
Hai alzato le mani
Baby, hai rinunciato
Ti sei arreso
Non riesco a credere come mi hai guardata
Con i tuoi occhi lucidi alla James Dean
Nei tuoi jeans attillati
Con i tuoi capelli lunghi e le tue bugie macchiate di sigaretta

Potremmo aggiustarti se ti rompessi?
E la tua battuta finale è solo uno scherzo?

Non parlerò mai più
Oh, ragazzo, mi hai lasciata senza parole
Mi hai lasciata senza parole, così senza parole
E non amerò mai più
Oh, ragazzo, mi hai lasciata senza parole
Mi hai lasciata senza parole, così senza parole

Non riesco a credere a come mi hai insultata
Con la tua mascella rotta a metà
Hai fatto scoppiare le cuciture del mio cuore
Sui miei sogni di bolle
Sogni di bolle
Non posso credere a come mi hai guardata
Con i tuoi occhi alla Johnnie Walker
Ti prenderà e dopo lui è attraverso
Non ci sarà che amore lasciato alla segale

E so che è così complicato,
Ma io sono una perdente in amore, quindi piccolo
Sollevo un bicchiere per riparare tutti i cuori spezzati di tutto Il mio naufragio su con gli amici

Non parlerò mai più
Oh, ragazzo, mi hai lasciata senza parole
Mi hai lasciata senza parole così senza parole
Non amerò mai più
Oh, amico, tu mi hai lasciata senza parole
Mi hai lasciata senza parole, così senza parole

Ohh, ohh
Ohh, oh-oh
Ahh

[Ponte]
E dopo tutti i drink e i bar in cui siamo stati
Rinunceresti a tutto? Potrei rinunciare a tutto per te?
E dopo tutti i ragazzi e le ragazze che abbiamo passato
rinunceresti a tutto?
Potresti rinunciare a tutto, se te lo prometto, ragazzo?
Che non parlerò mai più
E non amerò mai più
Non scriverò mai una canzone
Non canterò nemmeno insieme
Non amerò mai più (Ahh)

Così senza parole (Ahh)
Mi hai lasciata senza parole, così senza parole
Parlerai mai di nuovo?
Oh, ragazzo, perché sei così senza parole? ( Senza
parole , piccolo ) Mi hai lasciata senza parole, così senza parole

Alcuni uomini potrebbero seguirmi
Ma tu scegli “morte e compagnia”
Perché sei così senza parole?
Oh oh oh oh

 

E voi ora avete capito il senso reale e nascosto del pezzo? Vi piace? Fatemi sapere cosa ne pensate!

 

 

 

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Questa canzone è bellissima e non capisco perché molti critici l’hanno criticata: in cosa è una frode? Io non lo so. A mio avviso è una canzone sincera oltre che una ballata molto emozionante. Poi io non posso sorvolare sul giudizio dato da AllMusic:
    -cosa significa “figura galvanizzata eurotrash”? È un giudizio quanto negativo?
    -Concordo sul fatto che la chitarra sia stile Oasis (anche se, come detto nell’articolo è più Queen e anche Pink)
    Poi ognuno ha i suoi gusti, io adoro questa canzone e rispetto l’opinione di chi non l’apprezza.
    Un saluto 🙂

    1. Anch’io la apprezzo, infatti ho scritto anche che il tempo è galantuomo e ha dimostrato a questi critici che si sbagliavano.
      – figura galvanizzata eurotrash è molto negativo: considerando che la canzone ha influenze rock e europee il critico dice che la canzone è stata resa una figura galvanizzata, non nel senso elettrico, ma nel senso che è stata elevata come importante ma che in realtà è sì una canzone dalle influenze europee, ma trash. La “frode” consiste nel fatto che nessuna canzone di Lady Gaga di quel periodo era così emotiva, ma già nei live si è dimostrato che si sbagliavano, considerando anche che io ho un album di 16 tracce chiamato “Lady Gaga Acoustic” che adoro, e che è l’album di Lady Gaga preferito da mio papà.
      Contiene una versione di “Gipsy” e una di “Milion Reasons”, entrambe acoustic, appunto, che adoro!
      Comunque questo è il loro parere, che io trovo molto superficiale, ma concordo su te con il fatto che ognuno ha opinioni differenti sui pezzi, non c’è mai stato un pezzo che abbia messo tutti d’accordo (forse solo “American Oxygen” di Rihanna, che è stato etichettato come “finto” proprio perché cantato da Rihanna, ma non alcuni lo difendono da questa recensione).
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello