Le migliori collaborazioni di Lady Gaga

Fin dagli esordi, Gaga ha collaborato con importanti cantanti, vediamo insieme quali sono le sue migliori collaborazioni!
(Non è una classifica)

Just Dance-[The Deewaan Remix]- feat. Ash King, WeDis, Lush & Young Thoro

Versione alternativa di “Just Dance”, presente come seconda nel singolo di successo “Bad Romance”, questo remix ad opera del DJ indiano Deewaan, chiamato anche “il remix di Bollywood” è la mia versione preferita. La canzone già mi piace molto, e mi piace molto anche come suona Colby O’Donis sul pezzo originale, ma trovo questa mega-collaborazione indiana più interessante, meno potente forse dell’originale, ma comunque potente e affascinante. Per rispetto dell’originale pubblicherò anch’essa (dato che mi piace) qui sotto:

Free Woman (Rina Sawayama & Clarence Clarity Remix)- con Rina Sawayama

Con Clarence Clarity alla produzione del pezzo, il remix non poteva non suonare come qualcosa con un’aria orientaleggiante, sapendo tutti i pezzi che Clarence Clarity ha prodotto per Rina. E la voce di Rina suona perfetta sul pezzo, quasi ipnotica, sembra fondersi con quella di Gaga, e finalmente hanno collaborato…Rina ha fatto di tutto per arrivare a Gaga, suo idolo, e ora che l’ha raggiunta può dire di sé stessa di aver avverato sicuramente uno dei suoi sogni, ma anche di essere sua pari. Remix e duetto riuscitissimo!

Do What U Want – con Christina Aguilera

Il tutto è nato da un’esibizione live, ma poi è diventato singolo ufficiale, uscito in Asia, e che io possiedo da qualche tempo. Infatti, nell’esibizione, dove Gaga si è vestita come Raffaella Carrà, lei e Christina hanno fatto scintille. Certo, Gaga ha sforzato parecchio la sua voce per stare al passo con Xtina, ma il suo sforzo è stato apprezzato. Nella versione da studio, dove solo Xtina esegue l’acuto più potente, registrata su richiesta dei fan dopo il successo del live, Gaga suona molto sicura e la parte di Xtina dà un altro senso al singolo originale, in collaborazione con R. Kelly, inserito nella versione di “ARTPOP” del 2013, poi rimosso perché R. Kelly era stato accusato di stupro, da diverse donne. Gaga ha rimosso tutto il materiale relativo a “Do What U Want” (anche il remix con Rick Ross) e si è scusata, ma ha mantenuto questa versione saffica del singolo, a cui ha dato come copertina una scena dal live.

Sine From Above- con Elton John

La migliore canzone da “Chromatica” album di Lady Gaga del 2020, “Sine From Above” è una delle sue migliori collaborazioni, un duetto potente e appassionato, che purtroppo non è diventato singolo (ma che lo meritava molto).
Elton si sente più di Gaga sul pezzo, nei suoi versi e nelle parti duettate, ma la canzone resta probabilmente il miglior duetto di Gaga. La pecca? La parte finale, che tenta di rendere l’outro dance, una sorta di remix electro-pop che rovina la canzone nella sua originalità, così com’era.

911- (Charli XCX & A.G.Cook Remix)- con Charli XCX


Anche se preferisco la solo version, questo remix dal video psichedelico, psicopatico, psicodrogato, psicofarmacologico, remixato da A.G.Cook (da non confondere con l’attrice A.J.Cook che ha interpretato J.J. in Criminal Minds) con la voce di Charli XCX di accompagnamento – che improvvisa anche un rap- viste le “condizioni” della base, è il mio secondo remix preferito da “Dawn Of Chromatica”.

Babylon- (Bree Runway e Jimmy Edgar Remix)- feat. Bree Runway

La rapper Bree Runway si scatena sulle note di questo pezzo, devastandolo, non nel senso cattivo, ma dando pane per i suoi denti alla solo version. Una collaborazione tra Lady Gaga e una rapper molto riuscita, potrei inserire anche altre dall’album “Dawn of Chromatica”, ma invece inserirò la prossima canzone.

Don’t Give Up- The Midway State feat. Lady Gaga

Molti di voi non conosceranno questa canzone…Si tratta del singolo principale dell’album “Pure Songs” di Lady Gaga rilasciato solo in Asia, ma il lead artist ufficiale sarebbero i The Midway State, che però non l’hanno mai inserita in un album. Si tratta di un singolo molto orecchiabile, e accattivante, pur restando una ballad. In questa canzone ascoltiamo una Lady Gaga più dolce e più semplice. Secondo Lady Gaga la reinterpretazione venne fatta in modo “che le persone giovani ne vorrebbero sapere di imparare qualcosa da Kate Bush”. La canzone infatti è una cover di Peter Gabriel e Kate Bush.

Shallow- Lady Gaga & Bradley Cooper

Un duetto country-rock dove Lady Gaga tira finalmente fuori la sua voce (quasi) al massimo, dato che di voce ne ha molta, anche se agli esordi non sembrava, cosa comune anche ad altre star (come Demi Lovato e Katy Perry). Gaga e Cooper hanno creato un duetto perfetto, capace di vincere un oscar e di diventare uno dei singoli più venduti della storia, “Shallow” chiude questa carrellata di duetti e collaborazioni di Gaga, che ha creato singoli di grande successo che qui potete vedere e/o ascoltare. “Shallow” non poteva mancare, è la collaborazione per eccellenza di Gaga!

In molti penseranno che abbia dimenticato “Rain On Me”, ma in realtà io non la trovo trascendentale, mentre “Telephone” è una canzone che non mi piace, la stessa Gaga ha detto questo del singolo di successo da “The Fame Monster”. Forse alcuni di questi artisti saranno meno conosciuti di Ariana Grande e Beyoncé, ma queste sono le collaborazioni di Gaga che io preferisco.
Fatemi sapere quali sono le vostre! (Anche se per caso sono “Rain On Me” o “Telephone”, o “Videophone”). E già che ci siete ditemi qual è la vostra collaborazione preferita da “Dawn of Chromatica”.
A presto!
Richard 😀

P.S.: Ho visto che avete molto apprezzato la mia rubrica sui cinque vestiti caustici, sappiate quindi che presto pubblicherò un articolo dedicato ai cinque vestiti più caustici di Lady Gaga, che come sappiamo è una grande trasformista e imitatrice!

 

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello