Adele torna con la ballad “Easy On Me”

“Easy On Me” è il nuovo attesissimo singolo di Adele, una ballad dove esprime la sua potenza vocale!

Adele torna alle sue origini. Nell’articolo dove vi parlavo di “River Lea” accennavo al fatto che Adele ha vissuto per molto tempo lungo quel fiume, su cui ha fatto anche la canzone omonima, e che lo riteneva maledetto, come se le avesse spezzato il cuore, e ora lei portasse questo anatema, spezzando il cuore a chiunque incontrasse.

Dalla musicalità il pezzo è simile a “River Lea”, sebbene abbia il ritmo di un’altra canzone, una delle più note dall’album “21”. Sto parlando di “Someone Like You”.

Poiché in “Easy On Me”, Adele inizia proprio parlando del Fiume Lea (non c’è oro in questo fiume) facendo riferimento alla canzone di “25” e poiché deve rientrare in scena alla grande, non poteva scegliere di meglio se non che buttarsi su un vecchio singolo, proprio “Someone Like You”, mischiandolo alla canzone non-singolo che era più apprezzata da “25” (“River Lea”) e accontentando tutti.

Un ritmo simile a quelli già sentiti…Se da “21” a “25” c’era stata una svolta, un’evoluzione, in questo singolo non c’è. Comunque io non avevo aspettative per il singolo: mi aspettavo buona musica (come un’artista deve fare per il suo comeback lungo più di 5 anni) ma non volevo darmi aspettative alte o basse, per non essere né deluso né sorpreso.

Sicuramente questa canzone mi piace, ma non è il miglior singolo che Adele abbia fatto, perché ripesca dal suo passato. Insomma, non è la solita Adele, è più commerciale, con la sua musica e la sua potenza vocale estesa ancora di più grazie al fatto della perdita di peso.

Ma sapete perché Adele ha perso peso? Secondo voi ha fatto diete? Niente affatto: in un’intervista ha spiegato che la pandemia e la separazione dal compagno l’avevano resa triste, e per sgombrarsi la mente, usciva fuori a fare lunghe passeggiate.

“Easy On Me” è una ballad forte, dal video struggente, il testo anche, è la musica che non è “nuova” o “evoluta” al 100% comunque resta un ottimo pezzo, che spero abbia grande successo.

Nel testo parla anche di lei, di come sia diventata famosa da giovane, quando era “una bambina” e riferendosi al figlio, alle volte sentitosi trascuratosi, gli dice che “non ho scelto di fare cosa ho scelto di fare”

Vediamo testo e traduzione di “Easy On Me”.

TESTO

There ain’t no gold in this river
That I’ve been washin’ my hands in forever
I know there is hope in these waters
But I can’t bring myself to swim
When I am drowning in this silence
Baby, let me in

Go easy on me, baby
I was still a child
Didn’t get the chance to
Feel the world around me
I had no time to choose what I chose to do
So go easy on me

There ain’t no room for things to change
When we are both so deeply stuck in our ways
You can’t deny how hard I have tried
I changed who I was to put you both first
But now I give up

Go easy on mе, baby
I was still a child
Didn’t get the chance to
Feel thе world around me
Had no time to choose what I chose to do
So go easy on me

I had good intentions
And the highest hopes
But I know right now
It probably doesn’t even show

Go easy on me, baby
I was still a child
I didn’t get the chance to
Feel the world around me
I had no time to choose what I chose to do
So go easy on me

TRADUZIONE

Non c’è oro in questo fiume
In cui mi lavo le mani da sempre
So che c’è speranza in queste acque
Ma non riesco a nuotare
Quando sto affogando in questo silenzio
Tesoro, fammi entrare

Vacci piano con me, piccolo
Ero ancora una bambina
Non ho avuto la possibilità di
Sentire il mondo intorno a me
Non ho avuto tempo per scegliere cosa ho scelto di fare
Quindi vacci piano con me

Non c’è spazio per cambiare le cose
Quando siamo entrambi così profondamente bloccati nei nostri modi
Non puoi negare quanto ci ho provato
Ho cambiato chi ero per mettervi entrambi al primo posto
Ma ora mi arrendo

Vacci piano con me, piccolo
Ero ancora una bambina
Non ho avuto la possibilità di
Sentire il mondo intorno a me
Non ho avuto tempo per scegliere cosa ho scelto di fare
Quindi vacci piano con me

Avevo buone intenzioni
E le più alte speranze
Ma lo so adesso
Probabilmente non si vede nemmeno

Vacci piano con me, piccolo
Ero ancora una bambina
Non ho avuto la possibilità di
Sentire il mondo intorno a me
Non ho avuto tempo per scegliere cosa ho scelto di fare
Quindi vacci piano con me

Spiegazione

Per la maggior parte della canzone, Adele, si riferisce al figlio Angelo e gli dice:

“Se riesco a raggiungere il motivo per cui me ne sono andata, che era la ricerca della mia felicità, anche se ha reso Angelo davvero infelice, se riesco a trovare quella felicità e lui mi vede in quella felicità, allora forse sarò in grado di perdonare me stessa per questo. […] Mi disse in faccia: Mi vedi? E io ero tipo, ‘Uh, sì.’ E lui era tipo, perché non posso vederti. Ebbene, tutta la mia vita è andata in pezzi in quel momento. Sapeva che non ero lì. È stato allora che ho iniziato a condividere con lui. […] Ha così tante semplici domande per me a cui non posso rispondere, perché non conosco la risposta. Tipo, perché non possiamo ancora vivere insieme? “Non è quello che fanno le persone quando divorziano.” Ma perchè no? Sono tipo, ‘Non lo so, ca**o. Non è quello che fa la società. E: perché non ami più mio padre? E io direi: ‘Io amo tuo padre. Semplicemente non sono innamorata.’ Non riesco a dare un senso a un bambino di nove anni.

Voi cosa pensate di questo singolo di Adele? Fatemelo sapere in un commento, grazie!!!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Ieri mattina (15/10/2021) mi ero sentita con una mia amica grande fan di Adele e entrambe avevamo aspettative alte. Ma parlavamo di qualità.
    Lei la ha amata, invece io la penso esattamente come questo articolo. Ma non è stata questa l’unica recensione che la considera bella ma non molto originale. E’ del sito italiano di musica pop/R&B rnbjunk.com (trascrivo quello che dicono nell’articolo):
    “Il nuovo disco di Adele 30 uscirà il prossimo 19 novembre. La cantante britannica torna con una ballad potentissima che svela tutta la sua potenza vocale, una canzone autobiografica e riflessiva, e questa volta non si parla di una rottura sentimentale. A livello musicale però Adele sembra non volersi discostare troppo dal suo stile di ballata…
    Una vera evoluzione dal precedente 25? Di certo il nome Adele porterà a buone vendite ed il singolo non avrà problemi in classifica, ma onestamente per un ritorno così atteso forse ci saremmo aspettati qualcosa di più. Tutto molto semplice e lineare, un cambio d’immagine radicale, ma uno stile uguale a se stesso.”
    Di sicuro River Lea è molto meglio, ma questa nuova non mi dispiace, però… sento come la mancanza di un qualcosa che non riesco a definire bene.
    P. S. Scusa la domanda ma a te piace 21?

    1. Non avevo letto R&B Junk, sebbene conosca il sito, comunque non si discosta da molto da ciò che ho scritto anch’io.
      Sì, “21” mi piace, non c’è un album di Adele che non mi piaccia, mi piacciono tutti e tre anche se in ordine decrescente (25, 21, 19).
      Aspettiamo “30” per il quale farò una recensione critica!
      (Presto farò anche una recensione per l’album di Pokémon 25).
      Attendendo il prossimo capitolo della Storia degli Oasis,
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello