Dal 2017, Katy Perry è considerata una cantante dai risultati “flop” rispetto al passato…Ma è davvero così?
Save as Draft
A livello commerciale questo singolo è stato un grande successo, il più grande da “Witness” dopo “Chained to the Rhythm”.
Il 5 Agosto 2017, il singolo ha debuttato alla posizione n°14 sulla Billboard Adult Contemporary, restando a questa posizione per 16 settimane.
Nella Adult Top 40 vi è rimasto per 10 settimane, debuttando alla posizione 19, il 26 Agosto 2017.
Dopo questo momento di gloria, è scomparso dalle classifiche, ma alla fine del 2017 è riapparso alla numero 40 della US Adult Contemporary di Billboard.
Non si può definire questa canzone un flop, certo, se invece di un semplice lyric video, poi cancellato – ma da me recuperato e ripubblicato sul mio canale- avesse avuto un video ufficiale, oltre a quelli live, avrebbe avuto sicuramente ancora più successo.
Roulette
“Roulette” ha raggiunto la numero #1 solo grazie ai passaggi radiofonici in Russia. Questa canzone, che meritava di diventare singolo, ha persino battuto il remix di “Attention” di Charlie Puth in classifica. Ha fatto furore e fiamme in tutto il mondo, diventando colonna sonora del film SMART Chase, pubblicato in Cina nel 2017 e di Inséparables film francese del 2019. L’unico stato dove non ha avuto risultati così importanti è stato proprio il più importante: gli USA. Nonostante questo, Katy non ha mai estratto la canzone come singolo.
Cozy Little Christmas
Uscita nel 2018 solo su Amazon Music, e poi lanciata su tutte le piattaforme nel 2019, con un video (nel 2018 Katy aveva affermato che non avrebbe mai girato uno al riguardo), “Cozy Little Christmas” è stato il singolo di più grande successo tra quelli estratti dopo l’album “Witness”: n°10 nella Billboard Adult Contemporary, diventando la nona canzone ad entrare in top 10 in quella classifica dal leggendario “Dark Horse” del 2014.
Il 26 Aprile 2021 ha ricevuto il disco d’oro dalla RIAA per le 500.000 copie vendute negli USA, mentre in Regno Unito ha vinto il disco d’argento, certificato dalla BPI per le 200.000 copie vendute.
365 (con Zedd)
Negli Stati Uniti, “365” ha debuttato e ha raggiunto la posizione numero 86 della Billboard Hot 100 , trascorrendo una sola settimana in classifica. Inoltre, la canzone ha raggiunto il numero uno in Israele, Bulgaria, Portogallo e Repubblica Ceca, così come la top ten in Libano, Paesi Bassi, Argentina (Anglo Airplay), Stati Uniti ( Hot Dance/Electronic Songs ), Australia (Dance), Messico ( Airplay ), Paesi Bassi e Lituania. Ha anche raggiunto la top 20 in Estonia, Ungheria, US Dance Club Songs e Grecia, e la top 40 in Australia, Regno Unito, Scozia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Irlanda. In Canada e Polonia inoltre è stata certificata disco d’oro.
Con Calma (Remix)- Daddy Yankee + Katy Perry feat. Snow
Definita la sesta migliore canzone estiva del 2019, il remix di “Con Calma” con Katy Perry ha vinto un disco di diamante in Messico, facendo di Katy Perry la prima artista a ricevere un disco di diamante per una canzone latina e per una inglese (la prima volta l’ha ricevuto per “Firework”). Nella classifica delle canzoni latine più vendute dal 2010 al 2019, cioè nell’arco di un decennio, il remix si è posizionato al n°21.
Never Really Over
“Never Really Over” ha debuttato alla n° 15 della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti con 31.000 download e 15,8 milioni di stream, dando a Katy la sua 19esima canzone nella top 20 del paese. “Never Really Over” è diventato anche il suo debutto più alto in classifica da ” Chained to the Rhythm ” nel 2017 e il suo quinto ingresso più alto in assoluto. Il 26 Aprile 2021, la canzone è stata certificata disco di platino dalla Recording Industry Association of America per vendite equivalenti di 1.000.000 di unità negli Stati Uniti.
Daisies
Canzone molto importante per Katy dall’album “Smile”, questo singolo è entrato in Top 40 in Billboard Hot 100, e ha raggiunto la terza posizione delle canzoni digitali più vendute in USA nel 2020 (al momento del debutto). Ma “Daisies” è una canzone particolarmente cara a Katy, non solo perché ha chiamato la figlia Daisy, ma anche perché ha vinto il premio come “canzone dell’anno a livello mondiale”, per via del testo che secondo molti, parlando del ciclo della vita, della morte e di temi a cui le popstar non sono avvezze, meritava questo premio.
What Makes A Woman
Debuttando alla n° 40 in Nuova Zelanda, nella classifica Hot Singles, questa canzone è stata molto sottostimata, ed è una dedica di Katy alla figlia.
Anche se non ha avuto risultati esorbitanti nelle classifiche, la sua validità è stata riconosciuta, nonostante le critiche negative, facendo vincere alla produttrice Elvira Anderfjärd il premio come miglior produttrice.
Cry About It Later
La mia canzone preferita da “Smile” è stata considerata da molti una delle migliori canzoni mai pubblicate nel 2020, tanto da vincere un premio come “Best Deep Cut” (anche se in realtà era già stata estratta come singolo dall’album) ai Bop Awards 2020, cioè i premi per le migliori canzoni della musica pop, pezzi chiamati appunto “BOP”. Nella classifica Billboard Canada Digital Song ha debuttato al n° 34, mentre in Nuova Zelanda al n° 8, e il suo remix con Luísa Sonza ad opera di Bruno Martini al n° 40 della classifica dei remix (sempre in Nuova Zelanda).
Harleys in Hawaii
Subito è stata un flop, ma poi nel 2021, dopo due anni (2019 e 2020) di hashtag #JusticeForHarleysinHawaii e #JusticeforHIH, il singolo è diventato virale, anzi molto virale su TikTok, e questo ha giovato a Katy. Sebbene non sia rientrato in classifica Hot 100, in modo inspiegabile, il suo video a cartoni animati ha vinto come miglior video dell’anno ai Webby Awards, nella Hot Singles della Nuova Zelanda si è classificata n°1, mentre in Messico ha vinto un disco d’oro. Il singolo – da Settembre 2021, fino ad oggi, 16 Ottobre 2021- è quello che ha ricevuto più stream da “Smile”, ed è sul punto di vincere il disco d’oro anche in USA. La canzone ha fatto una grande pubblicità alla ditta produttrice delle moto Harley-Davidson, stimata per 40 Milioni di dollari$. Questa “sleeper hit” si è risvegliata, e farà parlare ancora a lungo di sé.
E voi cosa pensate di questi grandi successi ottenuti da Katy con queste canzoni? Ne eravate a conoscenza? Fatemelo sapere in un commento! (Ho escluso “Electric” perché uscita dopo l’album “Smile” e inclusa in un altro progetto).
Carmela
17 Nov 2021Sono contenta che queste canzoni abbiano avuto successo perché meritano tutte 🙂
Quali preferisci di questa lista?
Se dovessi fate una classifica di queste canzoni, sarebbe (di quanto mi piacciono)
10. Con Calma Remix,
09. Save as draft
08. Cozy little Christmas
07. Harleys in Hawaii
06. What makes a woman
05. Roulette
04. 365
03. Cry about it later
02. Daisies
01. Never really over
Che risultati ha avuto Electric?
Un saluto 😄
RichardSunGlasses
17 Nov 2021Electric in Italia ha avuto buoni risultati, ma nelle vendite digitali USA ha avuto il picco, arrivando alla 25, inoltre è entrato in Top 100 in diversi paesi e anche il video ha avuto successo.
Ora faccio anch’io una classifica:
10-Con Calma Remix
09-Save As Draft
08-Never Really Over
07-Cozy Little Christmas
06-What Makes A Woman
05-365
04-Harleys in Hawaii
03-Daisies
02-Roulette
01-Cry About It Later
Buona serata,
Un saluto,
Richard 🙂