Nel video David Bowie conosce il mostruoso popolo sotterraneo, in un avvincente discesa sottoterra
“Underground”, è una canzone rock di David Bowie che adoro uscita il 9 Giugno 1986, facente parte della colonna sonora di “Labyrinth” dove Bowie interpreta Jareth, Re dei Goblin, antagonista principale del film.
Nel video, esce da un club dopo aver cantato, percorre delle scale, e dopo essersi accorto di uno strano dettaglio, torna indietro, e camminando su un cerchio scende delle scale invisibili e si ritrova in un mondo sotterraneo.
Si vedono vari volti di personaggi interpretati da Bowie in altri videoclip, nei film o nei concerti, come Ziggy Stardust.
Poi Bowie si ritrova in un mondo dove crescono delle strane piante che hanno occhi, e dei nani mostruosi, che rappresentano nel folklore del popolo inglese il “popolo sotterraneo”, o “gente che vive sottoterra”, le creature però appaiono anche nel film “Labyrinth“, e sono Hoggie e la “Junk Lady”, in italiano “Strega dei Rifiuti”. Bowie, però che era stato attirato all’inizio del video da dei tentacoli di una sorta di polpo sotterraneo, si avventura ancora di più sottoterra, e scompare nel sottosuolo alla fine del video.
Nel testo, Bowie ha spiegato che parla della protagonista del film, che cerca sé stessa, ma anche del tema del suicidio, della morte, infatti, come vedremo nella traduzione, parla di una ragazza che va a vivere nel sottosuolo per sempre.
Vediamo alcune foto delle creature di “Underground” e scene del video:
Oltre a queste creature ce ne sono delle altre, guardate il video per vederle e scoprirle tutte (e guardate anche il film “Labyrinth“).
Bowie si è lamentato per il video, dicendo nel 1987:
«Ho capito che i video che delego ad altre persone sono sempre un errore. Proprio per colpa della mia mancanza di interesse, non mi sento coinvolto in cose tipo Underground che feci per Labyrinth. Lasciai fare, e il risultato non è proprio il mio genere di video. Fui un po’ troppo lassista. Non mi sentivo coinvolto»
Nel 2016. il video venne proclamato dai critici come uno dei più belli, se non addirittura il migliore della carriera di Bowie, ma purtroppo, dopo la sua morte.
Bowie ha realizzato uno dei suoi sogni incidendo la canzone, cioè quello di incidere una canzone gospel.
Vediamo testo e traduzione:
(EN) No one can blame you For walking away Too much rejection No love injection, nah, nah Life can be easy It’s not always swell Don’t tell me truth hurts, little girl ‘Cause it hurts like hell (hurts like hell) But down in the underground (oh oh oh oh oh) You’ll find someone true (down underground) Down in the underground (oh oh oh oh oh) A land serene (oh oh oh oh) A crystal moon, ah, ah It’s only forever Not long at all Lost and lonely That’s underground UndergroundDaddy, daddy, get me out of here (heard about a place today) I, I’m underground (nothing never hurts again) Heard about a place today (daddy, get me out of here) Where nothing never hurts again (wanna go underground) Daddy, daddy, get me out of here (wanna go underground) I, I’m underground (get me underground) Sister, sister, please take me down (daddy, get me out of here) I, I’m underground (wanna go underground) Daddy, daddy, get me out of here No one can blame you It’s only (only) Daddy, daddy, get me out of here Wanna live underground Daddy, daddy, get me out of here I’m, I’m underground (now get me underground)
|
(IT) Nessuno può biasimarti Per essere andata via Troppi rifiuti ricevuti e Nessuna dose d’amore, no, no La vita può essere facile Non va sempre alla grande Non dirmi che la verità fa male, ragazzina Perché fa un male infernale (fa un male infernale) Ma giù nel sottosuolo (oh oh oh oh oh) Troverai persone vere (giù sottoterra) Giù nel sottosuolo (oh oh oh oh oh) Una terra serena (oh oh oh oh) Una luna di cristallo, ah, ah È solo per sempre Non è poi tanto tempo Persa e sola Questo è il sottosuolo SottosuoloPapà, papà, tirami fuori di qui (oggi ho saputo di un luogo) Io, io sono sottoterra (niente ci farà ancora del male) Oggi ho saputo di un luogo (papà, tirami fuori di qui) Dove niente ci farà ancora del male (voglio andare sottoterra) Papà, papà, tirami fuori di qui (voglio andare sottoterra) Io, io sono sottoterra (portami sottoterra) Sorella, sorella, per favore portami giù (papà, tirami fuori di qui) Io, io sono sottoterra (voglio andare sottoterra) Papà, papà, tirami fuori di qui Nessuno può biasimarti È solo (solo) Papà, papà, tirami fuori di qui Voglio vivere sottoterra Papà, papà, tirami fuori di qui Io, io sono sottoterra (ora portami sottoterra) |