Guardando una ad una le canzoni di Lady Gaga dall’album “The Fame Monster” scopriamo insieme i suoi mostri!
In “Teeth” Lady Gaga parla di autolesionismo, masochismo, sesso, sangue, cannibalismo, il tutto riassunto nel “Mostro della Verità”, verità che viene esplicata attraverso il sesso. Ma qual è la verità così mostruosa per Gaga?
In un’intervista con MTV, Gaga ha spiegato il significato dietro la canzone e il suo testo: “Vuole significare due cose, la prima di un tipo di connotazione sessuale provocante giovanile riguarda il sesso orale, ma anche il mostro nella canzone è la paura della verità. “Mostrami i denti” significa “dimmi la verità” e penso che per molto tempo nella mia vita ho sostituito il sesso con la verità”.
Il live risente molto delle background vocali di Gaga, che sono in playback, così come parte della canzone viene sacrificata per la coreografia.
Ma che dire del testo? “Mostrami i tuoi denti” e altre frasi “Non voglio i tuoi soldi, voglio il tuo sesso” o “Non ho salvezza, non ho religione”, fanno pensare, con la presenza di sangue sul petto di Lady Gaga in alcune esibizioni live al cannibalismo e all’autolesionismo. Effettivamente la canzone è un’ode a quest’ultimo, a causa dell’autolesionismo, Gaga ha sostituito la verità col sesso, ha offuscato il potere della verità pur di avere amore, sesso, ma il cannibalismo è una metafora. Si tratta del mostro della verità che divora Gaga.
“Non essere spaventato, l’ho fatto già prima, mostrami i tuoi denti” indica che lei avendo già fatto sesso in passato ora vuole la verità, vuole che le vengano mostrati i denti appunto. Non per morderla, fraintendimento sul quale ha giocato a lungo.
“Teeth” è stato scritto da Lady Gaga , Taja Riley, Pete Wyoming Bender e Teddy Riley, ed è stato prodotto da Gaga e Teddy Riley. È stata descritta come una “marcia perversa” e un’ “ode evangelica” al sadomasochismo . Bradley Stern di MuuMuse ha detto che la canzone è “in parte musicale, in parte country, e in alcuni punti un po’ tribale”. Popjustice ha descritto “Teeth” come una “canzone di marcia traballante, inciampante, rimbalzante” che si apre con il testo “non voglio soldi, voglio solo il tuo sesso” e in seguito canta “mostrami i denti!” Secondo MusicOMH, “In sottofondo un’altra voce intona strani messaggi, che possono o meno ruotare intorno all’odontoiatria”.
La causa di Teddy e Taja Riley
Nel 2013 il musicista Teddy Riley fece una causa a Gaga chiedendole $500.000 di danni per non avergli pagato il 25% delle royalty, in quanto è tra i compositori della canzone. Teddy ha inoltre denunciato anche sua figlia, Taja Riley, che compare tra gli scrittori della canzone, accusandola di averlo frodato e derubato, sostituendosi a lui, dicendo che “la sua partecipazione alla creazione della composizione, la paternità e la proprietà [di ‘Teeth’] sono tutte false e frodi”. Insomma una famiglia che si vuole bene! Non so se sia vero che Taja si sia sostituita al padre, poiché alla fine non è stata citata in giudizio, ma è possibile che lui non abbia ricevuto royalty.
TESTO E TRADUZIONE
(EN) Don’t be scared Don’t want no money (Want your money) Tell me something that’ll save me Show me your teeth (Just tell me when) Got no salvation (No salvation; got no salvation) Tell me something that’ll save me Show me your teeth (Just tell me when) Show me your teeth, ah-oh Tell me something that’ll save me Show me your teeth (Just tell me when) Show me your teeth (It’s not how big) oh (It’s how mean) Show me your teeth, show me your teeth |
(IT)
Non essere spaventato Non voglio soldi (Voglio i tuoi soldi) Dimmi qualcosa che mi salverà Mostrami i tuoi denti (dimmi solo quando) Non ho salvezza (nessuna salvezza; non ho salvezza) Dimmi qualcosa che mi salverà Mostrami i tuoi denti (dimmi solo quando) Mostrami i tuoi denti, ah-oh Dimmi qualcosa che mi salverà Mostrami i tuoi denti (dimmi solo quando) Mostrami i tuoi denti (non è quanto sono grandi) oh (è quanto sono cattivi) Mostrami i tuoi denti, mostrami i tuoi denti |
Dal testo evinciamo che Gaga vuole “occultare” la verità col sesso: è disposta a sacrificarsi in giochi autolesionisti e masochisti pur di non accettare la verità, “Ho bisogno di un uomo che mi faccia stare bene” canta, mentre all’inizio della canzone “Non voglio il tuo sesso (voglio il tuo sesso)” seguito da una risata, come per contraddirsi; prima dice che vuole la verità, poi non la vuole. Ma perché Gaga chiede del mostro della verità, tramite i denti, e lo sostituisce col sesso? Il sesso non è amore, è piacere. La verità è essere amati. E Gaga ha paura di questo: di non essere amata, e per combattere questo sentimento che la fa star male, fa sesso come se fosse una “dipendenza”. Ha colmato la sua mancanza d’amore con l’illusione che il sesso la faccia star meglio, ma ora vuole che il ragazzo con cui ha avuto un rapporto sessuale, le mostri i denti, cioè le dica la verità, e se, dopo tutto il male che le ha fatto e che si è fatta, la ama davvero.