Su suggerimento di un mio contatto social, scrivo un articolo su questo pezzo inedito, che è molto amato
Non tutti sanno che Cher e Lady Gaga hanno collaborato. Pochi giorni fa, ho inviato l’articolo che parla delle migliori collaborazioni di Lady Gaga ad un mio contatto, un superfan di Lady Gaga, realmente! Lui un tempo curava anche una pagina Facebook che tratta di musica qui in Italia, Shades of Pop, era tra gli amministratori, ma per motivi lavorativi ora non la segue più molto.
Effettivamente dalle migliori collaborazioni era “esclusa” “The Greatest Thing” collaborazione tra Cher & Lady Gaga, cosa che mi ha fatto notare.
Ma perché è così amata dal pubblico? Perché non mi ha parlato di “Telephone” e “Rain On Me” ma unicamente di questa traccia inedita? Ascoltatela, e lo capirete…
RECENSIONE
Questo singolo inedito è diventato un anthem per la comunità LGBTO+ ma oltre a questo, è una bellissima dichiarazione di amore! Ed è una dichiarazione d’amore molto attuale, tra un uomo ed una donna, tra due donne, tra due sorelle. La canzone è simile ad “Unconditionally” sotto questo aspetto, anche se (con tutto il rispetto per Cher e Lady Gaga) io preferisco la canzone di Katy, perché meno ripetitiva, questa resta comunque una bellissima dichiarazione d’amore, che è rimasta inedita probabilmente perché nel 2013 non poteva essere compresa appieno. Altre canzoni simili hanno avuto grande successo, ma solo per un periodo momentaneo, purtroppo. Il mondo sta diventando sempre più globalizzato e multietnico, e dobbiamo apprendere a rispettare tutti. A livello musicale il brano è simile a quelli dell’album ARTPOP di Lady Gaga ed è sicuramente una canzone disco ma raffinata, dove la voce di Cher suona quasi maschile, mentre Gaga sembra più sbarazzina e appassionata, e anche giovale. Dà più freschezza alla canzone, non c’è dubbio.
CURIOSITÀ
La canzone era stata scritta da Lady Gaga e RedOne per Cher, già nel 2010, dopo che Gaga aveva ritirato il premio agli MTV Video Music Awards, (nell’abito di carne- qui per saperne di più) dove Cher l’aveva definita “sua erede”. Una snippet era trapelata nel 2011.
Cher ha poi voluto Gaga con lei nella canzone. A mio avviso Cher ha saputo mantenere un buon equilibrio, perché cantando su una canzone che suona come Lady Gaga e avendo anche la diretta interessata all’interno, l’ha ridimensionata in modo tale da non dare troppo protagonismo a Gaga, che è artista ospite. Al contempo Gaga ha il suo spazio meritato. Sebbene resti comunque una demo, la canzone era trapelata nuovamente nel 2013 ed infine emersa e leakkata il 13 Agosto 2013. La canzone doveva essere uno dei lead single dell’album di Cher del 2011 “Close to the Truth” ma è stata tagliata. Gaga e Cher avevano posato insieme in diverse foto nel corso della loro vita, ma una è stata scattata proprio come copertina del singolo, quella che vedete come immagine della pagina.
TESTO E TRADUZIONE
(EN)[Intro: Cher] I don’t know why you hurt inside, Or what was said to make you cry I hope that you can see you are the greatest thing to me[Verse 1: Cher] I don’t wa-wanna waste another day Without telling you That, baby, you’re great And I can see it written on your face G-R-E-A-T is something you can’t fake [Pre-Chorus: Cher] [Chorus: Cher & Lady Gaga] [Verse 2: Lady Gaga] [Pre-Chorus: Lady Gaga & Cher] [Chorus: Cher & Lady Gaga] [Bridge: Cher & Lady Gaga] [Pre-Chorus: Lady Gaga & Cher] [Chorus: Cher & Lady Gaga] |
(IT)[Intro: Cher] Non so perché ti fai male dentro, O quello che è stato detto per farti piangere Spero che tu possa vedere che sei la cosa più grande per me[Verso 1: Cher] Non voglio sprecare un altro giorno Senza dirtelo Quello, tesoro, sei grande E posso vederlo scritto sulla tua faccia G-R-A-N-D-E è qualcosa che non puoi fingere [Pre-Ritornello: Cher] [Ritornello: Cher e Lady Gaga] [Verso 2: Lady Gaga] [Pre-ritornello: Lady Gaga e Cher] [Ritornello: Cher e Lady Gaga] [Ponte: Cher e Lady Gaga] [Pre-ritornello: Lady Gaga e Cher] [Ritornello: Cher e Lady Gaga] |