Le mie canzoni preferite di Nicki Minaj

Come saprete ho scritto molti articoli contro il trash della  Minaj, ma ha anche fatto canzoni di qualità

Poiché sto ricevendo molti commenti su Nicki Minaj, ultimamente in italiano, ma nei primi tempi anche commenti in Inglese, e ho ricevuto anche commenti dove vengo offeso da suoi fan, ritengo doveroso dover scrivere cosa penso esattamente della musica di Nicki Minaj.

Sicuramente NON mi piace come persona, volgare e irrispettosa, e per il fatto che gioca molto sui suoi alter-ego, ma ci sono alcune sue canzoni che mi piacciono. Devo riconoscere che è una grande rapper, poiché ha spianato la strada a tante rapper femminili (tra cui anche la sua nemica Cardi B, anche se nemmeno lei  mi piace) ma come dice chiaramente Doja Cat nella sua canzone “Get Into It (Yuh)!” non sarebbe mai esistita senza Nicki e Iggy Azalea ha fatto una cover di una sua canzone remixandola e chiamandola “Iggy in  Moscow”.

Sebbene io ritenga Nicki una persona astuta, che gioca sulla volgarità, su canzoni e  video eccessivi e trash per farsi strada, non ha fatto solo questo nella sua carriera. Qui metterò cinque canzoni dove è lead-artist da lei registrate che mi piacciono.  Non è una classifica (perché dovrei prendere in considerazione tutte le canzoni di Nicki Minaj per poterla fare) ma cinque sue canzoni, anche abbastanza note, che mi piacciono a livello musicale e di testo…(soprattutto musicale).

Va Va Voom

Una musica pop-rap commerciale, “Va Va Voom” è una canzone che Nicki non ha sentito molto, e non è nemmeno tra le sue preferite, ma l’ha estratta come singolo per richiesta dei fan, e l’ha usata come lead-single della ristampa di “Pink Friday:Roman Reloaded” chiamata “Pink Friday: Roman Reloaded: The Re-Up”. Questa canzone ha sicuramente valore, sia per la perfomance di Nicki che riesce ad unire il rap che canta con una base dance-pop, molto estiva, e che nel 2012 probabilmente non sarebbe stata capita se cantata da un’altra artista.

The Night Is Still Young

Un’altra canzone pop-rap. Il testo parla di una festa con i propri amici, non condivido appieno il messaggio che manda in un punto (“domani avremmo i postumi di una sbornia”) ma la canzone ha un testo ben scritto e ben strutturato, e sicuramente migliore di “Anaconda” che è una grande … (secondo i miei gusti). “The Night Is Still Young” è una delle più belle canzoni pop-rap di sempre, e Nicki non poteva fare di meglio. La perfomance vocale c’è, è anche la parte rap- grazie alla composizione- non è ossessiva ed è ascoltabile. Promossa!

Automatic

“Automatic” è una canzone disco-dance dal ritmo ipnotico,  con un testo erotico e una parte strumentale di alto livello, poiché NON tutta la canzone è completamente cantata, ci sono delle parti strumentali, con questo beat disco anni ’90. Sicuramente una canzone sottovalutata che poteva diventare un buon singolo, e per la quale avrebbe potuto fare un video (piuttosto che farlo che per “I Am Your Leader”).

Girls Fall Like Dominoes (feat. The Big Pink)


Un’ode che Nicki fa alle sue fan, con delle sample nel ritornello dei The Big Pink. Nicki esprime affetto per le sue fan, famose o meno, e dice con chi le piacerebbe collaborare.
La presenza dei The Big Pink è fondamentale nella canzone, e crea una contrapposizione e un’armonia insieme nella stessa. Una canzone più tendente al pop che al rap, proprio grazie alla loro presenza.

Grand Piano

La mia canzone di Nicki Minaj preferita, “Grand Piano” è una ballad, senza nessun inserimento rap, ma nemmeno pop, è musica melodica/classica. Qui Nicki dimostra anche di avere una certa voce, poteva benissimo fare la cantante gospel più che la rapper, ma ha preferito la seconda strada. La canzone fa parte del documentario/film uscito per promuovere l’album “The Pinkprint” ma non è mai stata pubblicata come singolo. Si tratta della quarta canzone del documentario per l’album, le altre sono “All Things Go” (di cui si sente solo una parte), “The Crying Game”, “I Lied” e appunto “Grand Piano”.

Queste sono le  canzoni di Nicki Minaj che preferisco. Ce ne saranno un’altra manciata che mi piacciono, “Starship”, tutte quelle che fanno parte del documentario (“All Things Go”, “The Crying Game” e “I Lied”) “Fly” con Rihanna e “Bed of Lies” con Skylar Grey.
Spero che ora il mio punto di vista sulla Minaj sia chiaro.
Un saluto,
Richard 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Anche l’ultima canzone da lei rilasciata The Last Time I Saw you non è male secondo me la sua migliore da tanto tempo.
    Si esibirà anche ai vma con quella
    Per i vma sono curiosissimo per Shakira che finalmente riceverà un meritatissimo premio alla carriera

    1. In realtà non sono un grande fan di Nicki Minaj, ma c’è qualche sua canzone che mi piace…
      Sì, Shakira meritatissimo premio!!! Era ora!!! Anche altre cantanti però dovrebbero riceverlo, come Katy Perry. La Perry ha fatto la storia dei video musicali. Però non mi dispiace che anche Shakira riceva questo premio, perché le va effettivamente riconosciuto!
      Un saluto,
      Richard 🙂

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello